I 10 migliori campeggi della Croazia

In Croazia le strutture ricettive sono molto numerose e varie: dagli alberghi alle case private è possibile trovare la soluzione che più adatta alle proprie esigenze. Ma il modo migliore per vivere a pieno la meraviglia della natura croata è indubbiamente soggiornare in campeggio, magari scegliendo diverse tappe alla scoperta di questo Paese sensazionale.

Ecco quindi i 10 migliori campeggi della Croazia, suddivisi per zone.

ISTRIA: la penisola meravigliosa

Campeggio Camping Pineta Umag

Campeggio a quattro stelle vicino al confine tra Croazia e Slovenia, in prossimità del faro più antico dell’Adriatico. Può accogliere più di 1.350 ospiti nelle sue numerosissime e ben attrezzate piazzole affacciate su 1,5 km di costa, dove è prevista una spiaggia dedicata agli animali domestici. Sono presenti inoltre diversi bar, un ristorante, una pizzeria e intrattenimento dal vivo, oltre a molti impianti sportivi

Campeggio Polari

Situato pochi km a sud di Rovigno, in una magnifica baia, può accogliere quasi 5.000 ospiti. Nel campeggio è disponibile una grande piscina con idromassaggio, è possibile noleggiare barche e biciclette e praticare sport nei numerosi campi attrezzati. C’è inoltre un ottimo ristorante di pesce, oltre a una zona appositamente dedicata all’accoglienza degli ospiti con camper. Una parte del campeggio, inoltre, è riservata ai naturisti con spiaggia privata.

Campeggio Kažela

Poco distante dalla città storica di Pola, situato nella baia di Medulin, è uno dei campeggi più grandi della Croazia. Può accogliere infatti più di 4.000 ospiti dislocati su circa 2 km di costa. È dotato di 25 mini piscine con parchi acquatici e oltre agli sport più tradizionali, è possibile fare sci nautico, immersioni e jet-ski. Sono presenti tre ristoranti, una pizzeria, una pasticceria, un supermercato, e numerosi bar con intrattenimento serale. Anche in questo campeggio è prevista una zona appartata per i naturisti.

Mali Losinj Camping
Vista del Mali Losinj Camping

QUARNARO: il golfo della Croazia

Campeggio Kovačine

Situato sulla penisola dell’isola di Cres, ha vinto numerosi premi di qualità legati alla vocazione ecologica del campeggio e all’attenzione per le disabilità. Immerso nella natura, è ideale per le famiglie, in quanto è disponibile un meraviglioso parco giochi per bambini. È possibile partecipare ad escursioni e gite organizzate, oltre a praticare e prendere lezioni per moltissimi sport. Spesso la sera sulla spiaggia hanno luogo grigliate e intrattenimento. Alcune piazzole sono riservate ai naturisti.

Campeggio Poljana Village

Sull’isola di Lussino e poco distante dalla città di Mali Losinj, negli ultimi anni ha ottenuto molti  riconoscimenti legati alla qualità. Può ospitare quasi 2.000 ospiti nelle fantastiche piazzole disposte a terrazze, dispone di 150 ormeggi per le imbarcazioni ed è possibile praticare moltissimi sport e fare escursioni. Grande attenzione alla tecnologia con il servizio Wi-Fi disponibile in tutta l’area del campeggio. Il ristorante è specializzato in specialità locali e anche in questo campeggio una parte della spiaggia è riservata ai naturisti.

Campeggio Krk

Probabilmente il campeggio più lussuoso della Croazia. Ristrutturato con cura, si trova sull’isola di Krk e può accogliere 1.300 ospiti nelle sue raffinate case mobili. Lungo la spiaggia si trovare numerose calette molto suggestive e sul lungomare è possibile passeggiare a piedi o in bici e fare jogging. Tra i servizi disponibili, oltre alle strutture sportive, al Wi-Fi, ai ristoranti e al mini club per i bambini, è possibile farsi fare massaggi rigeneranti nell’area relax. La sera infine è previsto intrattenimento dal vivo e possibilità di ballare. Nelle vicinanze si trova anche una spiaggia per naturisti.

DALMAZIA: la costa più bella

Campeggio Straško

Campeggio a quattro stelle sull’isola di Pag, vicino alla “Ibiza croata”, immerso in un  magnifico bosco di querce e pini. Insignito di importanti premi per la qualità, può ospitare oltre 6.000 ospiti nelle attrezzatissime piazzole ed è dotato di una lunghissima spiaggia. Si possono praticare moltissimi sport, sono presenti infatti 20 campi da tennis, campi da bocce e da beach. Sono previsti inoltre laboratori culturali e linguistici. Ci sono un ristorante, una pizzeria e addirittura due mercati. È prevista anche una zona dedicata ai naturisti.

Campeggio Solaris Camping Beach Resort

Situato a poca distanza da Sibenik, è un campeggio lussuoso costeggiato da una pineta che può ospitare quasi 3.000 ospiti. La sua lunga spiaggia di ciottoli si sviluppa lungo la bella baia. Tra i servizi offerti, una piscina con acqua marina, spazi attrezzati per praticare sport e fitness e possibilità di seguire lezioni, utilizzare il centro benessere e partecipare ad escursioni verso i meravigliosi parchi naturali della zona.  È presente inoltre uno spettacolare parco acquatico, e animazione per bambini e adulti.

Campeggio Vira

Vincitore di prestigiosi premi, è stato ristrutturato recentemente. Situato sull’isola di Hvar, può accogliere fino a 500 ospiti e la la sua spiaggia è considerata la più bella dell’isola. Fortemente ecocompatibile, dove possibile viene utilizzata l’energia solare. All’interno del centro sportivo è possibile praticare basket, tennis e molte altre attività. Sono previsti inoltre punti ristoro anche sulla spiaggia, escursioni e un servizio di autobus per raggiungere i dintorni.

CROAZIA CENTRALE: la natura incontaminata

Campeggio Slapić

Inaugurato 15 anni fa, si trova a Duga Resa non distante dalla capitale. Si sviluppa lungo il fiume Mreznica, considerato uno dei più belli del Paese. Insignito delle quattro stelle e di numerosi premi, può accogliere fino a 300 ospiti. È possibile noleggiare biciclette per usufruire delle bellissime piste ciclabili circostanti e canoe per pescare e visitare le isolette lungo il fiume e le cascate. Aree attrezzate per grigliate, campi sportivi e un bar ristorante si trovano a poca distanza

Quali campeggi sceglierai per le tue prossime vacanze? Buon soggiorno!

Simone Sarchi

Classe 1989, giornalista, laureato alla City University London in International Journalism e viaggiatore incallito. Grazie alle mie esperienze studentesche e lavorative ho avuto diverse possibilità di girare in Europa, Africa e Medio Oriente. Amo entrare a contatto con nuovi luoghi, conoscere persone e culture diverse. Una passione che non mi abbandonerà mai. Sogno nel cassetto? Esplorare l'Asia, l'Indocina, luoghi affascinanti per paesaggi e tradizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *