ItaliaPugliaViaggi

Puglia dove andare e cosa visitare

Sommario

Ti stai domandando se trascorrere le vacanze in Puglia sia la scelta giusta? Non sai ancora dove andare in Puglia, quali siano le mete più ricercate dai giovani, quali idonee ai tuoi bambini, ma soprattutto quali siano le aree maggiormente dedite al divertimento estivo?

Il seguente articolo ti darà le risposte che cerchi.

Puglia dove andare: perché scegliere questa regione del sud per le proprie vacanze

Bari capoluogo da visitare in puglia, splendida foto del centro antico di BariQuando parliamo del territorio pugliese, risulta davvero complicato riuscire ad essere oggettivi. Il motivo è molto semplice. Stiamo parlando di una regione, tra le più belle della Penisola, che ne ha per tutti i gusti.

Ed ecco che i canoni di soggettività possono influenzare considerazioni di ogni tipo. La bellezza dei territori, la storia, la tradizione, il folklore, le spiagge immacolate, le acque cristalline, il buon cibo, il divertimento e i grandi eventi di vita mondana, fanno della Puglia la meta estiva per eccellenza.

I luoghi da non perdere

Dove andare in Puglia e quali posti visitare? Probabilmente, non basterebbero poche righe per riuscire a rispondere a tali interrogativi. Secondo un’ottica, puramente, geografica; partendo dall’area settentrionale della Puglia, abbiamo il Gargano.

Il parco nazionale comprende una riserva di 120000 ettari che ospita innumerevoli Habitat della natura. Esplorare il parco a piedi o in bici è d’obbligo. Così come, risulta scontato visitare Vieste, Peschici e Rodi.

Tappe improrogabili se si amano i centri storici e le passeggiate

Da Rodi ci si può spostare alle isole Tremiti, con San Nicola, San Domino, Cretaccio, Caprara e Pianosa, paradisi terrestri e musei a cielo aperto.

Spostandosi verso Sud, troviamo il capoluogo Bari; deliziosa è l’alternanza tra l’incantevole lungomare e i vicoli ciechi di “Bari vecchia”, il centro storico, che profuma di un passato nostalgico.

Monopoli merita la tua attenzione per il centro caratteristico e l’ampia offerta di ristoranti. Alberobello è un cult.

D’altronde, se passi per la Puglia, non puoi scordarti di fare una foto con gli amati Trulli, particolari costruzioni coniche in pietra a secco; dichiarati patrimonio dell’UNESCO, i più antichi ancora esistenti, risalgono al XVII secolo.

Ostuni, la città bianca, da non perdere insieme al suo magnifico borgo. Inoltre, Lecce, con i suoi profumi, le sue tradizioni, i monumenti e la millenaria storia Salentina è tra le città italiane più spettacolari. Tra le località di maggior interesse, Porto Cesareo, famoso per le spiagge, i siti archeologici e per il mercato di pesce fresco.

Puglia dove andare: le spiagge

Incantevoli spiagge dal mare paradisiaco e dal sapore tropicale, abbondano sia sulla costa Ionica che su quella Adriatica.

Tra le più belle quelle del Gargano, con Pizzomunno in Vieste a far da padrone. Poi, Polignano a mare, tra le località balneari più straordinarie per le sue scogliere, le acque trasparenti e le grotte naturali.

Continuando con Pescoluse, ribattezzata Maldive del Salento; le meravigliose spiagge di Torre Lapillo e di Porto Cesareo; Punta Prosciutto, con il basso fondale e mare splendido, ideali per i bambini; Santa Maria di Leuca, il suo mare mozzafiato e paesaggi meravigliosi; Otranto, punta di diamante della riviera salentina, con le sua Baia dei Turchi, Alimini e di Orte, detentrice di Bandiera Blu.

Happy hours e il divertimento per i giovani

meravigliosa fotografia della spiaggia di Gallipoli piena di ragazzi durante una festa in pugliaIl must giovanile italiano dell’Estate, oggi si chiama Gallipoli. Da qualche anno è sovraffollata di ragazzi e ragazze da tutta la Penisola e non solo.

Da molti considerata la nuova Mykonos, Gallipoli ha tanto da offrire in fatto di attività balneare e, soprattutto, di happy hours e colorati aperitivi davanti agli spettacolari tramonti. Poi, di notte eventi e serate in disco con i dj internazionali, feste e ancora feste.

Ed ancora, famosa è “La notte della Taranta”, un festival itinerante che fa riscoprire la musica tradizionale salentina, al ritmo di Pizzica.

L’intera regione Puglia merita il tuo interesse. Che tu sia appassionato di natura, arte, storia, mari pregiati, spassose feste, questa magnifica regione ha davvero tanto da offrire ad un turista curioso che desidera il meglio dalla sua estate.