Cosa fare a Napoli a Ferragosto: idee e spunti per il 15 agosto

CondividiShare on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Sei a Napoli a Ferragosto 2017 e non sai dove andare o cosa fare? Ecco una lista di proposte per te ed i tuoi amici e non sapete cosa fare il 15 agosto!

Se stai trascorrendo una piacevole vacanza a Napoli o sulla bellissima isola di Capri, la notte di Ferragosto 2017 può essere davvero speciale. Sei indeciso sul da farsi ed i tuoi amici navigano nelle stesse acque dell’indecisione? Tranquillo, Napoli ha sempre mille risorse per turisti e i napoletani che restano in città ad agosto.

Le occasioni per divertirsi sono tante ad agosto in città, a cominciare dalla rassegna organizzata dal Comune di Napoli, Estate a Napoli 2017 – Le Spalle di Totò. Consulta l’elenco aggiornato degli eventi di agosto a Napoli, ogni giorno c’è qualche piacevole sorpresa. La lista di eventi da non perdere ad agosto a Napoli è lunga!

Un’idea divertente potrebbe essere quella di trascorrere la giornata di Ferragosto in città, visitando i musei aperti o i parchi più belli di Napoli. Molti esercizi commerciali sono chiusi il 15 agosto ma – in controtendenza rispetto agli scorsi anni – alcuni resistono ed offrono pranzi o cene a menù fisso con prodotti tipici del territorio campano e gustosi piatti della tradizione.

Ferragosto a Napoli: scopri i percorsi più belli della città

Puoi provare diversi percorsi: puoi passeggiare alla scoperta dei Quartieri Spagnoli o dedicarti al tragitto che da Piazza San Gaetano ti porta alla scoperta della Napoli Sotterranea. Hai solo da scegliere!

Uno spunto per una visita molto interessante da fare a Ferragosto a Napoli è la visita al Cimitero delle Fontanelle e al Rione Sanità. Simbolo della cultura napoletana dei morti, il cimitero è un luogo affascinante da visitare. Una passeggiata sotto il sole di agosto, al riparo dei vecchi palazzi d’epoca del Rione Sanità e poi dritti in uno dei ristoranti aperti del centro Storico di Napoli. Non male come programma, no?

Ferragosto a Napoli nel verde: tutti i parchi aperti il 15 agosto

ferragosto-a-Napoli

Nonostante molto sia andato bruciato nei diversi incendi del mese di luglio, il Vesuvio resta ancora affascinante. Un’escursione serale, “Vesuvio sotto le stelle” per gli appassionati di trekking e non solo, poi è un modo per conoscere il più grande vulcano attivo d’Europa sotto una luce diversa. Al Parco del Vesuvio il tempo scorre diversamente, è magico: ecco perché il giorno di ferragosto si può percorrere il sentiero Riserva Forestale Tirone Alto Vesuvio con le guide autorizzate del parco. Un ferragosto sicuramente diverso!

Se vuoi passare un Ferragosto al parco a Napoli c’è solo l’imbarazzo della scelta: dal parco Virgiliano a Coroglio al Parco dei Camaldoli, passando per il parco di Capodimonte. Prendi una coperta, organizza tante cose buone da mangiare (ci sono tutte le nostre ricette light e anche qualcuna più “sostanziosa” della tradizione napoletana dalle quali trarre ispirazione) e chiama gli amici. Una giornata all’aria aperta, anche il 15 di agosto, è sempre una buona idea!

Ferragosto a Napoli al museo

ferragosto-a-Napoli

Il giorno di Ferragosto è – solitamente – il più caldo dell’anno. Perché non passarlo al fresco, tra le sale dei musei napoletani? Molte delle visite culturali ai musei di Napoli saranno gratuite questo mese, proprio per incentivare il già intenso turismo in città. Un’occasione davvero ghiotta per gli appassionati di arte e per chi vuole trascorrere una giornata diversa dal solito.

Per esempio, dal 1 al 31 agosto 2017 l’ingresso al Museo di Arte Contemporanea Donnaregina sarà gratuito. Per tutto il mese, infatti, il Madre offre la possibilità di fare visite gratuite guidate. In quei giorni, poi, sarà esposta anche l’opera “L’uomo che misurava le nuvole” dell’artista Jan Fabre.

Eventi a Napoli a Ferragosto

ferragosto-a-Napoli

Gli eventi culturali a Napoli previsti per la giornata di Ferragosto sono diversi: dal Canto della dervisha in mostra e La potenza del colore – Mostra personale di Giuseppe Matrasso a Castel dell’Ovo (fino al 4 settembre 2017) ai Ritmi Cromatici a San Severo al Pendino fino al 30 agosto. Al foyer del PAN, invece, è prevista la mostra Sulla rotta di Colapesce, appunti di viaggio per mare fino al 27 agosto nsieme alla mostra di Transiti di arte mediterranea a cura di Daniela Wollmann (fino al 26 agosto 2017).

Nel chiostro di San Domenico Maggiore a Napoli il 15 agosto continua la rassegna culturale organizzata dal comune di Napoli. Tra gli eventi da non perdere a Napoli la sera di Ferragosto, alle 21:30 ci sarà la IV edizione della rassegna teatrale “Classico Contemporaneo” a cura del teatro dell’Osso in collaborazione con Aires Teatro.

Sul lungomare di Napoli, invece, per il programma “Alle Spalle di Totò”, dedicato dal comune a turisti e napoletani che restano in città è in programma sul Lungomare Partenope uno spettacolo di fuochi pirotecnici a cura dell’assessorato alla Cultura e al Turismo. Una notte davvero magica a Napoli!

 

CondividiShare on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Cora Francesca Sollo

Digital Strategist innamorata (persa) del digitale. Aiuto le piccole aziende a raccontarsi in rete attraverso la comunicazione morbida. Credo negli abbracci digitali che diventano reali e che il mondo sia una giungla ma se sei strategicamente te stesso e sorridi forte (forse) ti salvi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *