Da dove vedere i Faraglioni? Ecco tre panorami inediti

CondividiShare on Facebook11Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Da dove vedere i Faraglioni di Capri? Questa è la domanda che che si affaccia alla tua mente mentre stai per cominciare la tua vacanza sull’isola azzurra. D’altro canto, come darti torto. Questi giganti rocciosi sono il simbolo per eccellenza, protagonisti indiscussi di ogni cartolina, foto o rivista di viaggi. Sono lo sfondo preferito per chi decide di sposarsi a Capri, alimentano miti e leggende e rappresentano la “casa” della lucertola azzurra.

Hanno anche dei nomi, sai? Sono appellativi che indicano la loro posizione: il Faraglione di Terra, di Mezzo e di Fuori. Puoi osservare questi monoliti in tutta la loro maestosa bellezza da Marina Piccola, ma in quest’articolo voglio consigliarti dei panorami inediti da dove vedere i Faraglioni di Capri. Ti mostrerò scorci che non tutti conoscono e che offrono emozioni difficili da dimenticare.

I Faraglioni di Capri visti dal Faro di Punta Carena

Hai capito bene. Anche al Faro di Punta Carena ad Anacapri, nella parte occidentale dell’isola, c’è un posto speciale da dove vedere i Faraglioni di Capri. Sto parlando del Belvedere dei Sognatori, una terrazza a picco sul mare vicino al faro.

Da qui scorgi i guardiani di pietra avvolti dal mare infinito e accarezzati dai raggi del sole. Al tramonto acquistano tonalità rosate che li fanno sembrare parte di un dipinto, o meglio di un sogno ad occhi aperti. Se sei in dolce compagnia, questo è uno dei luoghi perfetti per dichiarare i tuoi sentimenti.

I Faraglioni di Capri visti da Punta Cannone

Da dove vedere i Faraglioni: Punta Cannone
PH: Davide Esposito

Il Belvedere di Punta Cannone si trova a pochi passi dalla Piazzetta, un tempo era il ritrovo di pittori tedeschi che si rifugiavano in questo luogo per dipingere e trarre la giusta ispirazione. Da dove vedere i Faraglioni? Lo spiazzale alla fine del tragitto ti dona un’ottima visuale. Inoltre, lo sciabordio delle onde si alza fino a te, diventando una dolce melodia per le tue orecchie.

Da questo punto, non ammiri solo i Faraglioni ma anche la Certosa di San Giacomo, i Giardini di Augusto,Tragara e Marina Piccola. Il mio consiglio? Siediti, ascolta il silenzio e goditi la vista, capirai perchè questo era uno dei ritrovi prediletti degli artisti di Capri. La tua mente si adagerà su quel mare blu e sentirai la piacevole sensazione di poter esprimere te stesso.

I Faraglioni di Capri visti da Monte Solaro

Da dove vedere i Faraglioni: Monte Solaro
PH: Davide Esposito

Un’angolazione privilegiata da dove vedere i Faraglioni la trovi a Monte Solaro ad Anacapri. Lo raggiungi facilmente prendendo la seggiovia oppure andando a piedi, anche se la camminata è abbastanza lunga. Da questa vetta i tre giganti rocciosi ti appariranno come due piccoli diamanti abbracciati dal cielo e dal mare.

Avrai la sensazione di stringerli tra le mani e portarli via come un portafortuna. Ad attirare la tua attenzione saranno anche altri dettagli, capolavori creati dalla natura. Da Monte Solaro scorgi: il centro abitato di Capri, il Golfo di Napoli e di Salerno, la Penisola Sorrentina, la Costiera Amalfitana e quando soffia la tramontana scorgi anche le coste calabresi.

Da dove vedere i Faraglioni di Capri: la tua esperienza

Questi sono solo alcuni dei panorami di Capri da dove vedere i Faraglioni. Scenari che si mostrano ai tuoi occhi dopo una passeggiata e acquistano la forma di un dono speciale. Ora mi piacerebbe ascoltare la tua opinione. Conosci altri punti dell’isola da cui osservare queste rocce maestose? Lascia la tua risposta nei commenti.

CondividiShare on Facebook11Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Marilena D'Ambro

Giornalista, blogger e webwriter. Scrivo per diversi blog tra cui: SEOchef, HostingVirtuale e LogicalDOC – Gestione documentale facile. Non inizio la mia giornata senza un buon caffè e una passeggiata immersa nella natura in compagnia del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *