Dove sposarsi ad Anacapri: 4 location straordinarie

Capri è l’isola dove i sogni diventano realtà. Ti è bastato osservare una vecchia cartolina dei Faraglioni per capirlo. Mentre percorrevi i contorni di questi monoliti argentati – coccolati dal mare e baciati dal sole – hai fatto una promessa e l’hai custodita come un tesoro: questa perla del Mediterraneo sarebbe diventata il luogo in cui trascorrere i momenti più significativi della tua vita.

E così è stato. L’hai scelta per le tue vacanze con gli amici, per la tua prima dichiarazione d’amore al chiaro di luna, per dire: “Lo voglio”. Due parole che sono volate via prima del bacio più importante di fronte alla bellezza della natura, accanto alle onde e alle rocce. Sposarsi a Capri, è questo il desiderio che vuoi realizzare.

Sull’isola azzurra tutto è possibile. Questa terra sembra quasi disegnata per celebrare un matrimonio indimenticabile con le sue terrazze a picco sul mare, belvederi che si perdono verso l’orizzonte, dimore storiche, ristoranti e alberghi di lusso pronti a trasformare la tua unione in una fiaba da mille e una notte.

L’ultima cerimonia che ha attirato l’attenzione dei media? Le nozze da favola di Feiping Chang, famosa fashion influencer, e Lincoln Li, finanziere multimilionario. Il matrimonio, dalla durata di tre giorni, si è svolto nelle atmosfere principesche di Villa Lysis.

Sposarsi a Capri. E ad Anacapri

Sono tante le location per matrimonio a Capri con rito civile, quindi non solo in chiese e giardini delle case comunali ma cornici esclusive. Oltre a Villa Lysis, potresti pensare al Belvedere di Punta Tragara e ai Giardini di Augusto. Però, tu hai già deciso dove celebrare la tua unione, vero? Vuoi coronare il tuo sogno d’amore ad Anacapri, il comune di sopra che sorge alle pendici di Monte Solaro.

Hai amato fin da subito la dimensione senza tempo e sempre allegra di questo paesino dalle case bianche e portoni colorati. I vicoletti nei dintorni di Piazza Boffe profumati di buganvillee hanno rubato il tuo cuore così come il centro abitato. Via Giuseppe Orlandi al tramonto assume i contorni di un quadro animato con le sue panchine maiolicate che raccontano senza parlare le antiche tradizioni.

E come dimenticare i suoi punti di interesse più autentici e immersi nella natura. Sto parlando del Faro di Punta Carena, il Sentiero dei Fortini e la pineta di Damecuta. Ma dove sposarsi ad Anacapri? Ecco 4 location che renderanno il tuo matrimonio un giorno speciale.

Valletta di Cetrella su Monte Solaro

Immagina: sposarsi ad Anacapri tra le nuvole sulla vetta di Monte Solaro. Anche questo è possibile se decidi di celebrare il tuo matrimonio nel secondo comune dell’isola. Cosa troverai in questo paradiso terrestre? Prati verdi tutto intorno, alberi di pino, lepri selvatiche che saltellano intimorite da qualche pecorella, piccole margherite e ginestre odorose che sfioreranno il tuo vestito bianco.

Sposarsi ad Anacapri a Cetrella
PH Davide Esposito

Ti accompagneranno all’altare indicandoti la strada come un tappeto profumato creato da madre natura. A fare da cornice, un panorama spettacolare che con un solo sguardo ti permette di abbracciare i Faraglioni, la baia di Marina Piccola e il centro abitato di Anacapri. Questo luogo è l’ideale per piccole cerimonie. Per non rovinare il vestito della sposa ti consiglio di organizzare trasporti dedicati all’occasione.

Faro di Punta Carena al tramonto

Il Faro di Punta Carena è una location meravigliosa per celebrare il tuo matrimonio ad Anacapri con rito civile. Ci sei tu, la tua dolce metà, il mare che ti abbraccia e le rocce. Al tramonto tutto si riempirà di magia: le acque si tingeranno d’oro e i contorni spigolosi degli scogli diventeranno quasi bianchi, sembrando diamanti. I raggi del sole riscalderanno la pelle e il cuore mentre il tuo sguardo si fermerà in quello della persona amata.

Sposarsi ad Anacapri al Faro di Punta Carena
PH: Davide Esposito

Non è certo un caso che il super matrimonio di Giovanna Battaglia a Capri sia stato celebrato qui. Anche Riccardo Esposito, autore di My Social Web, e Alice Gargiulo si sono giurati amore eterno in questo luogo incantato. Proprio vicino al fortino si sono uniti in matrimonio cullati dallo sciabordio delle onde e accarezzati dal live venticello che, di tanto in tanto, sfiorava il candido velo da sposa.

Sposarsi al Faro di Punta Carena vicino al fortino
PH Davide Esposito

Se, invece, non vuoi rinunciare alla bellezza di questo posto e vuoi comunque i Faraglioni al tuo fianco mentre ti leghi per sempre alla tua dolce metà una soluzione c’è. Puoi scegliere di sposarti al Belvedere dei Sognatori, una terrazza a picco sul mare dove il blu delle acque e l’azzurro del cielo si fondono in un’unica anima. Al Faro di Punta Carena puoi anche organizzare il tuo ricevimento. Dove? Allo stabilimento Lido del Faro.

Belvedere della Migliera

Un’altra location dove sposarsi ad Anacapri? Il Belvedere della Migliera. Un angolo senza pari che sembra già pensato per accogliere le promesse di due futuri sposi con un piccolo palco e delle sedute. A impreziosire questo slargo dalle atmosfere morbide e surreali: il panorama mozzafiato.

Sposarsi ad Anacapri alla Migliera
PH: Davide Esposito

Vedrai il faro di Punta Carena dall’alto e il versante sud-ovest dell’isola che affonderà selvaggio nel Mediterraneo. Puoi continuare la festa al ristorante Da Gelsomina a pochi passi dal belvedere, delizia i tuoi invitati con le ricette della cucina tipica caprese.

Pineta di Damecuta

E se ti dicessi che puoi festeggiare il giorno più importante della vita in un luogo in cui pini profumati sono il tuo tetto, il mare che ti avvolge è l’invitato principale e l’imperatore Tiberio è il tuo testimone? Ci crederesti?

Sposarsi ad Anacapri a Damecuta
PH Davide Esposito

Tutto questo esiste e ti accoglierà alla pineta di Damecuta, località ricca di fascino dove sposarsi ad Anacapri che si trova lungo la strada per andare alla Grotta Azzurra. Sarà come perdersi e ritrovarsi in un’oasi di pace immersa nel verde che affaccia su Golfo di Napoli e ospita i resti di una delle dodici ville di Tiberio, dando un tocco solenne ed eterno al tuo matrimonio a Capri.

Dove sposarsi ad Anacapri: la tua esperienza

Il Faro di Punta Carena, il Belvedere della Migliera, la valle di Cetrella e la pineta di Damecuta. Quattro posti magici dove sposarsi ad Anacapri, per approfondire consulta il sito del Comune. E se vuoi puoi festeggiare senza fine fermandoti più a lungo puoi trascorrere sull’isola anche la luna di miele, che ne dici? Potrebbe essere una buona idea? Ora lascio a te la parola. Cosa ne pensi di queste location? Qual è la tua preferita? Hai dei suggerimenti? Lascia la tua risposta nei commenti.

Marilena D'Ambro

Giornalista, blogger e webwriter. Scrivo per diversi blog tra cui: SEOchef, HostingVirtuale e LogicalDOC – Gestione documentale facile. Non inizio la mia giornata senza un buon caffè e una passeggiata immersa nella natura in compagnia del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *