Innamorarsi a Capri: i tre luoghi più romantici

Hai capito di amare la tua dolce metà così, all’improvviso, mentre tornavi a casa dal lavoro. Quella solitudine che di solito ti accompagna come un cappotto avvolgente è diventata insopportabile. In un istante tutto è chiaro: le esperienze di vita acquistano un sapore diverso se condivise con la persona che si ama.

Un successo lavorativo, una cena o una passeggiata si trasformano in momenti speciali. E ti senti migliore. Perché è questo l’amore vero, riuscire a sentirsi migliori accanto al proprio partner, al di là del coinvolgimento travolgente dei primi tempi.

Sì, hai deciso. Vuoi rivelare i tuoi sentimenti, ma vuoi farlo in modo unico. Quel “Ti amo” sarà speciale, ed è per questo che vuoi dirglielo a Capri di fronte a uno scenario da sogno. D’altro canto, l’isola con le sue bellezze naturali è stata testimone della nascita di grandi amori.

Come non ricordare la storia tra Harriet Leighton, inviata di un giornale di Chicago, e il barista caprese Costanzo Esposito.

Quest’uomo dai modi genuini riuscì a conquistare la giornalista americana con un semplice invito a pranzo: “Vuol venire a casa? Mia madre sta preparando gli spaghetti con le vongole. Sono molto buoni. Li ha mai provati?”. Poi ci fu l’incredibile dichiarazione nella Grotta Azzurra. La loro unione singolare destò l’attenzione della stampa internazionale, erano i favolosi anni ‘50.

Se vuoi saperne di più dai un’occhiata a questo libro. Il volume racconta le vicissitudini dei due innamorati.

Vedi, innamorarsi a Capri è una magia ad occhi aperti che ti troverai a rivivere ovunque sarai. Il motivo? L’isola, con i suoi luoghi e le sue atmosfere, non è qualcosa di replicabile, proprio come certe emozioni. Ora vieni. Scopriamo i tre luoghi più romantici di Capri.

Innamorarsi a Capri, a Punta Tragara

Il Belvedere di Punta Tragara è un luogo incantato che affaccia sui Faraglioni, se sposti lo sguardo verso destra puoi vedere anche il borgo di Marina Piccola. Queste ampie terrazze non sono mai troppo frequentate dai turisti, specie al tramonto o alla sera.

Puoi dichiarare il tuo amore lì, con il sole che accarezza i guardiani rocciosi dell’isola, oppure di notte, magari al chiaro di luna. Siediti su una delle tante panchine -che se potessero parlare racconterebbero di amori nati e forse mai finiti- e osserva i raggi lunari dipingere il mare in una trapunta d’argento. A questo punto lascia che le tue parole arrivino al cuore di chi ami.

Come arrivare a Punta Tragara? Dalla Piazzetta imbocca via Vittorio Emanuele e percorri via Camerelle superando l’hotel Quisisana. Segui le indicazioni in maiolica, ti condurranno a destinazione.

Capisci di essere quasi arrivato quando noti una macchia di vernice impressa lungo la strada da circa 50 anni. In quello schizzo arancione c’è chi ci vede una giraffa, chi un elefante, chi un cane.

Per approfondire: i sentieri nascosti di Capri, viaggio nella natura.

Innamorarsi a Capri: i tre luoghi più romantici
PH Davide Esposito
Innamorarsi a Capri: i tre luoghi più romantici
PH Davide Esposito

Amarsi sotto i Faraglioni

Vuoi stupire? Organizza una gita in barca e sussurra i tuoi sentimenti sotto ai Faraglioni. Al porto di Marina Grande ci sono tanti servizi dedicati al giro dell’isola, devi solo scegliere quello che preferisci.

Quando arrivi nei pressi di questi giganti del mare hai tutto il tempo di pensare alle parole giuste da dire. Queste rocce che da lontano sembrano nitidi punti di roccia, da vicino diventano monoliti maestosi che impongono il silenzio.

Tutto intorno c’è il mare, uno specchio blu. Il cielo è terso, popolato da qualche gabbiano. Ora tocca a te. Rema fino all’arco dei Faraglioni e lascia scorrere quelle due parole a lungo trattenute.

Per approfondire: cosa visitare a Capri in un giorno.

Innamorarsi a Capri: i tre luoghi più romantici

Belvedere dei sognatori al Faro di Punta Carena

Tra tuffi e buona cucina hai trascorso una splendida giornata al Faro di Punta Carena. Hai assaggiato i piatti della tradizione: ravioli e una fetta di torta caprese accompagnata da gelato alla vaniglia.

Ora vuoi sorprendere la tua lei o il tuo lui dichiarandoti al Belvedere dei Sognatori. Eh già, innamorarsi a Capri vuol dire essere un po’ dei sognatori, non credi? Questo panorama si trova poco distante dal faro, vicino al parcheggio.

Ci sono delle scale verso l’alto, procedi in quella direzione. Pochi attimi e i tuoi occhi si perdono verso l’infinito. Il mare e il cielo quasi si fondono divisi solo dalla linea d’orizzonte. Sulla sinistra c’è la montagna di Anacapri e puoi intravedere persino i Faraglioni.

Il momento perfetto per dire “Ti Amo”? Al crepuscolo, quando l’oro del tramonto sta lasciando il posto al blu della sera.

Per approfondire: cosa fare a Capri se piove? Amala ancora di più.

Innamorarsi a Capri: i tre luoghi più romantici

Innamorarsi a Capri: racconta la tua esperienza

Questi sono i tre luoghi più romantici di Capri in base alla mia esperienza. Puoi anche prendere esempio dal caprese Costanzo Esposito e dichiararti nella Grotta Azzurra. A te la scelta, hai deciso di dare voce alle tue emozioni nell’isola dell’amore: conosci altri posti dove confessare i tuoi sentimenti? Racconta la tua esperienza nei commenti.

Marilena D'Ambro

Giornalista, blogger e webwriter. Scrivo per diversi blog tra cui: SEOchef, HostingVirtuale e LogicalDOC – Gestione documentale facile. Non inizio la mia giornata senza un buon caffè e una passeggiata immersa nella natura in compagnia del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *