Istria spiagge: le più belle in Croazia

CondividiShare on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Non molto tempo fa vi ho raccontato della mia esperienza on the road alla scoperta dell’entroterra dell’Istria Croazia; oggi vorrei rimanere nella stessa zona per affrontare l’argomento Istria spiagge, ovvero per sciogliere tutti quei dubbi che attanagliano la gran parte dei turisti che la scelgono come meta delle proprie vacanze estive.

Istria spiagge: esistono quelle sabbiose?

Il luogo comune è che non esistano spiagge sabbiose in Istria; in realtà qualcuna c’è, anche se non sono molto numerose. Proprio a Medulin, destinazione delle mie penultime vacanze, è presente il maggior numero di spiagge sabbiose croate e lo stabilimento più famoso (nonché tra i più attrezzati) è quello di Bijeca, dotato di scivoli ad acqua, giochi per bambini, ristoranti e locali notturni.

A Farzana, località a metà strada tra Medulin e Pula, è presente lo stabilimento Bi Val con la sua distesa di sabbia ed il riconoscimento Bandiera Blu. Se andate in Istria croata, è impredibile Premantura che alterna (piccole) spiaggette di sabbia a spettacolari scogli dove la folla è solo un lontano ricordo. Infine, la spiaggia sabbiosa di Pjescana Uvala, immersa nel verde della macchia mediterranea dove potrete trovare molti servizi e l’acqua cristallina.

Come potrete notare voi stessi, non ci sono molte spiagge sabbiose in Istria e per godersi a pieno la bellezza di questo territorio è necessario andare in avanscoperta di territori selvaggi, per lo più rocciosi.

Parco nazionale di Brioni

Un arcipelago di 14 isole compone il Parco Nazionale, un patrimonio composto da insenature, scogliere, lagune e boschi con scorci spettacolari. Per entrare a Veliki Brijun è necessario pagare una piccola quota ed è raggiungibile solo con un battello che parte da Fasana, dove si possono prenotare le escursioni desiderate.

Per accedere alle splendide spiagge dell’isola, però, è necessario far parte di qualche tour guidato oppure essere ospiti nelle diverse strutture ricettive; in alternativa, non è possibile godersi lo spettacolo del mare cristallino.

Natura rigogliosa e resti archeologici si incontrano offrendo una tra le spiagge più spettacolari in Istria.

Parco naturale Kamenjak

A 10 km da Pula e poco fuori da Premantura potrete visitare il Parco naturale Kamenjak, uno spettacolo per tutti gli avventurosi. L’accesso è a pagamento, ma una giornata all’interno del parco, li vale tutti e anche di più.

Si accede tramite una strada sterrata dalla quale partono numerosi sentieri che attraversano tutta la penisola, dove si potranno ammirare baie, macchia mediterranea e rocce che si amalgamano con il turchese del mare.

Il mio consiglio è quello di dedicare un po’ di tempo alla scoperta del territorio: un sentiero didattico vi permetterà di imparare tutte le caratteristiche della flora e della fauna, regine del luogo. Un’ora e mezza di percorso non impegnativo, per poi tuffarsi nel mare limpido che circonda la penisola.

Spiagge Istria Kamenjak

Koversada

Nei dintorni di Porec ci sono diverse spiaggette molto carine ma la più bella resta Koversada, che ha la particolarità di offrire una passeggiata su un ponte per raggiungere l’isoletta di fronte alla spiaggia.

Koversada si trova all’interno di un campeggio quindi, anche in questo caso, l’ingresso è a pagamento. In Istria non è raro trovare spiagge aperte ai naturisti e questa ne fa parte, quindi vi consiglio di andarci solo se non vi dà estremamente fastidio la vista della nudità.

All’interno della struttura ci sono calette dedicate a chi del naturismo proprio non ne vuole sapere, ma sono comunque più bruttine e poco panoramiche. Il mio personale consiglio è quello di chiudere gli occhi e immaginarsi le persone con un costume addosso, di modo da trarre il meglio da Koversada.

Istria spiagge: la mia esperienza

Ripartirei alla volta della Croazia anche domani, se ne avessi la possibilità. Quelle elencate sopra sono le spiagge che hanno rubato un pezzo del mio cuore e sicuramente ce ne sono molte altre che, per questioni di tempo, non sono riuscita a vedere. Segnalatemi le vostre spiagge del cuore in Istria croata e intanto segnatevi queste, se non le avete ancora viste. Buon viaggio!

CondividiShare on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *