Mostre D’Arte a Napoli ad Aprile

CondividiShare on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Per il casatiello e la pastiera napoletana devi aspettare ancora qualche giorno, per godere delle mostre ed eventi a Napoli puoi cominciare subito. Nella capitale partenopea c’è sempre tanto da fare, ogni mese dell’anno, soprattutto con l’arrivo della bella stagione. Le mostre d’arte a Napoli hanno tutto un altro colore e sapore: la città è un museo a cielo aperto, ogni vicolo o strada che si percorre regala una storia da ascoltare a cuore aperto e la mente può cibarsi di ogni parola ed immagine proposta.

L’elenco delle mostre d’arte a Napoli per questo aprile 2017 è davvero lungo. Il tempo permette una passeggiata dal lungomare di Mergellina fino ad allungarsi per un’immersione nel verde del bosco di Capodimonte, fino al suo magnifico museo. Le cose da fare a Napoli sono davvero tante, hai voglia di scoprirle?

Tutti abbiamo dentro un mondo di cose, sosteneva Pirandello. Questo mondo esplode in una storia d’amore tra gli eventi, Napoli e l’arte: quali sono le mostre d’arte da non perdere proprio per non “sciupare” nemmeno un attimo in questa meravigliosa città?

 Mostre culturali a Napoli? Ecco Festival Mann “Muse al Museo”

Il primo festival internazionale organizzato totalmente da un museo autonomo. Il Festival Mann/Muse al Museo è, a Napoli, fra gli eventi e mostre da gustarsi lentamente, come una brezza al mattino insieme al caffè appena fatto.

MANN-Napoli-Mostre

Dal 19 al 25 aprile, con oltre 50 ospiti gli spazi del museo si coloreranno delle sfumature della letteratura, del teatro e della danza con produzioni totalmente originali. Sette giorni di ricchi di spettacoli, uno di quegli eventi a Napoli a cui non si può rinunciare. In cartellone, musicisti italiani ed internazionali interagiranno con le bellezze del museo MANN: Tosca, Cristiano de André, Ray Wilson, Sergio Cammariere, solo per citarne alcuni. Giorgio Pasotti, Guido Catalano e Frezan Ozpetek tra gli altri nomi previsti per diventare, poi, Ambiasciatori del MANN nel mondo.

Mostre d’arte a Napoli 2017: un Picasso da non perdere

Tra gli eventi a Napoli da non perdere, sicuramente le mostre d’arte contemporanea sono tra quelle. Dall’8 aprile, al Museo di Capodimente, sarà possibile guardare (ma non toccare) la bellissima mostra “Picasso e Napoli. Parade”. La primavera è arrivata e l’aria di queste belle giornate si presta perfettamente per una passeggiata attraverso il Bosco di Capodimonte per raggiungere lo spazio espositivo al sapore di Barocco.

Il Museo di Capodimonte (lo trovi a Via Miano,2 – Napoli) ospita un Picasso inatteso, sorprendente presso le sale dell’Appartamento Reale.  L’appuntamento con l’arte è dedicato alla storia di Parade: lo spettacolo, la musica e la visione dietro l’opera d’arte. 17 metri per 10 per la gigantesca rappresentazione di Picasso, ospitata al Centre George Pompidou di Parigi. Un sipario che si apre su opere minori dell’artista che, eccentrico egocentrico energico, racconta il circo, il teatro popolare e le marionette. Elementi differenti che si riuniscono nella produzione del cubista spagnolo che incontra la cultura napoletana: un abbraccio intenso, da cui è impossibile staccarsi. Una tra le mostre d’arte contemporanea da non perdere. 

L’apertura al pubblico, dall’8 aprile al 10 luglio, è prevista dalle 8:30 alle 19:00, con chiusura prevista il mercoledì. Insomma, una mostra da condividere sui social grazie agli hashtag #PicassoCapodimonte, #PicassoParade ed #MbcPicasso. Maggiori informazioni per Picasso e Napoli.

Mostre fotografiche a Napoli: Helmut Newton al Pan

Per chi viene a passare qualche giorno a Napoli o per i napoletani che diventano turisti della propria città, il Pan e le sue mostre in corso sono sempre un punto di riferimento. Questo mese, fino al 18 giugno 2017, viene ospitata al Palazzo delle Arti di Napoli, la mostra fotografica di Helmut Newton. Il titolo della mostra, Helmut Newton. Fotografie. White Women/ Sleepless Nights / Big Nudes è emblematico: Newton coglie l’intimità più nascosta delle donne e la loro bellezza che urla attraverso i suoi scatti. Imperdibile.

Napoli Comicon, Salone internazionale del Fumetto

Come tutti gli anni, tra gli eventi di aprile a Napoli, non poteva mancare l’imperdibile Comicon. Conosciuto tra gli appassionati del settore per la sua variopinta collezione di attività proposte, il Comicon anche quest’anno si conferma come una delle mostre più carine da non perdere per questa primavera appena sbocciata. Alla Mostra d’Oltremare, dal 28 aprile al 1 maggio 2017, il XIX Salone internazionale del Fumetto prende vita.

Napoli-Eventi-Comicon

Cosplayer, incontri con gli autori nazionali ed internazionali, migliaia di presenze: insomma, si profila davvero un’avventura fantastica (i fumetti sapete dove trovarli!). Il tema di quest’anno sembra davvero interessante e a cavallo con le tendenze degli ultimi mesi: il rapporto tra fumetto e Web. Da non perdere.

Eventi in Campania per i più piccoli (e non): l’Universo delle Farfalle

Tra le mostre in corso a Napoli, c’è sempre qualcosa per i più piccoli. L’Orto Botanico di Napoli ti regala una giornata da passare insieme ai bambini alla scoperta dell’Universo delle Farfalle. La mostra, una vera immersione in un mondo colorato ed indimenticabile, è disponibile dal 2 al 30 aprile 2017. Uno spettacolo irrinunciabile per grandi e piccoli: un viaggio meraviglioso. Per gli ospiti, tutte le informazioni sulla mostra.

Mostre culturali a Napoli: O strument de St’Ammore

Nel mondo Napoli è conosciuta per tre cose: la pizza, il mandolino e le canzoni. Una vera e propria passione che si tramuta in mostra, “O strument de st’ammore. La canzone napoletana dal ‘700 al ‘900”. Le sale del Palazzo Reale di Napoli si riempiono delle scene di vita quotidiana e delle vicende storiche animate dalla narrazione di uno storico dell’arte. Alla fine del percorso, tra arabeschi, affreschi ottocenteschi e arredi di un’altra Napoli – quella borbonica, sfarzosa ed opulenta – seguirà un concerto esclusivo, intervallato dalla lettura di un racconto. Filo conduttore dell’evento il confronto tra i due secoli (settecento e novecento) e le loro diversità, le loro somiglianze. Un viaggio musicale tutto da ascoltare, tra mente e cuore.

Napoli-Palazzo-Reale

Mostre gratis a Napoli? La Biblioteca Nazionale celebra Roma 1957

La Biblioteca Nazionale organizza, dal 29 marzo al 19 aprile, una mostra gratuita per celebrare il 60esimo anniversario dei Trattati di Roma. Giornali d’epoca, documenti e foto originali: la storia dei trattati di Roma del 1957 in una rassegna unica e dal valore storico impagabile.

Quando si parla di eventi a Napoli, le mostre in corso o gratis sono davvero tantissime. La lista è in continuo aggiornamento! Se hai un evento da segnalarci scrivici nei commenti. 

CondividiShare on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Cora Francesca Sollo

Digital Strategist innamorata (persa) del digitale. Aiuto le piccole aziende a raccontarsi in rete attraverso la comunicazione morbida. Credo negli abbracci digitali che diventano reali e che il mondo sia una giungla ma se sei strategicamente te stesso e sorridi forte (forse) ti salvi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *