Passeggiate a Capri in inverno e panorami che leggono l’anima

CondividiShare on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Cosa fare a Capri in inverno? Rilassarsi e ritrovare se stessi lontano dalla confusione della stagione estiva. Se sei in cerca di riflessione, ritmi lenti e affascinati colori pastello una vacanza a Capri a dicembre è perfetta. Puoi ricaricare le energie e ripensare a vecchi sogni chiusi nel cassetto. D’altro canto sotto Natale il clima dell’isola è ancora piacevole e non troppo freddo, si avverte il fermento per le festività alle porte e le passeggiate sono un elisir di pace e bellezza.

Le prime ore del pomeriggio si tingono di magia: i raggi del sole ti sfiorano il viso trasmettendoti calde carezze che arrivano fin dentro l’anima e il paesaggio acquista contorni soffici simili a un acquerello. E così, le passeggiate di Capri in inverno diventano un sogno a occhi aperti. Voglio suggerirtene qualcuna.

Via Tragara

Questa è la strada che ti accompagna al Belvedere di Tragara e ti regala una sorpresa difficile da dimenticare: una vista speciale sui Faraglioni che si trasformano in diamanti adagiati sulle acque al chiaro di luna.

Passeggiate a Capri in inverno, via Tragara

Lungo il tragitto, però, lasciati accarezzare dal profumo dei fiori – le buganvillee si arrampicano sulle pareti come un quadro che vive di vita propria – i tanti scorci, mentre cammini, incorniciano ville storiche che parlano attraverso le mattonelle maiolicate.

Sono opere d’arte che non indicano solo il numero civico ma racchiudono le caratteristiche del padrone. Soffermati ad ammirare la Casa di Arturo, dimora in cui soggiornò il poeta Pablo Neruda negli anni ’50.

Punta Cannone

Una delle più belle passeggiate di Capri in inverno. Alle spalle della famosa Piazzetta ti tuffi nel quartiere medievale dell’isola in cui svettano il la chiesa del SS. Salvatore e il chiostro del Convento delle Teresiane. Vicino a questi monumenti fa capolino uno splendido panorama: il centro abitato, il campanile maiolicato e il porto di Marina Grande ti restituiscono una visione inedita del paesaggio.

A questo punto, imbocca gli archi di via Castello e lasciati guidare dalla strada ricca di dettagli e angoli attraversati dagli sprazzi blu delle onde. Capisci di essere giunto alla meta quando i Faraglioni abbracciano il tuo sguardo mentre li guardi da una terrazza a picco sul mare.

Osserva altri particolari che si stagliano sull’orizzonte: la Certosa di San Giacomo, i Giardini di Augusto, Punta Tragara e Marina Piccola. Lasciati invadere dalla forza della natura che si respira in questo luogo che un tempo era punto di ritrovo per gli artisti in cerca di ispirazione.

Per approfondire: il Belvedere di Punta Cannone, estasi tra cielo e mare

Belvedere della Migliera ad Anacapri

Anche Anacapri – il comune di sopra – permette lunghe e meravigliose passeggiate a Capri in inverno. Una di queste è il Belvedere della Migliera, stradina che si snoda nel cuore del paese costeggiata da campi coltivati e vitigni che si affacciano sul mare, compagno silenzioso dei tuoi passi.

Questo tragitto è un’analisi interiore che si materializza nella realtà prima di arrivare al belvedere conclusivo. Sì, le tue riflessioni trovano corrispondenza nel Parco Filosofico, un luogo immerso nel verde che ospita le massime dei grandi pensatori. Infine, dirigiti verso il belvedere.

Passeggiate a Capri in inverno, Belvedere della Migliera
Ph Davide Esposito

Puoi ammirare il Faro di Punta Carena dall’alto erigersi in tutta la sua magnificenza sul Mediterraneo. E se desideri maggiore intimità c’è un altro panorama di Capri da non perdere: accanto alla croce di ferro puoi vedere i Faraglioni di Capri da una prospettiva diversa.

Passeggiate a Capri in inverno: la tua esperienza

Romanticismo, colori tenui, panorami che sembrano leggerti l’anima. Queste sono le sensazioni che vivi nelle passeggiate a Capri in inverno. Camminate che diventano custodi di emozioni e ricordi indelebili. Ora lascio a te la parola. Vuoi suggerire altre passeggiate da fare a Capri in inverno? Ti aspetto nei commenti.

CondividiShare on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Marilena D'Ambro

Giornalista, blogger e webwriter. Scrivo per diversi blog tra cui: SEOchef, HostingVirtuale e LogicalDOC – Gestione documentale facile. Non inizio la mia giornata senza un buon caffè e una passeggiata immersa nella natura in compagnia del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *