Antiche ricette capresi: tubettoni e patate

CondividiShare on Facebook5Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Perché tutti amano Capri? Perché tutti vogliono vederla anche solo per un giorno? Potresti replicare in mille modi differenti: per le sue spiagge, per i suoi panorami, per i suoi spazi immersi nella natura selvaggia. Tutto giusto, ma la vera risposta è un’altra. Tutti amano Capri per un solo motivo: qui le cose semplici diventano straordinarie.

Anche una passeggiata nasconde tante sorprese: buganvillee profumate che si arrampicano sui muri, limoneti che scorgi dai cancelli delle case, mattonelle maiolicate che segano il numero civico e qualche massima di vita.

Ecco, anche la cucina caprese rispecchia questa caratteristica dell’isola azzurra. È semplice e sorprendente allo stesso tempo. Ci sono i ravioli, totani e patate, l’insalata caprese. Sono pietanze genuine. Realizzate con i prodotti della terra e del mare. Ma nel momento in cui accarezzeranno il tuo palato ti lasceranno stupefatto. Un’esplosione di sapori – ora intensi, ora delicati – ti farà innamorare all’istante, facendo diventare un ricordo lontano pasti più elaborati.

Oggi voglio parlarti di una tra le più antiche ricette capresi: tubettoni e patate. Come puoi immaginare, questo piatto affonda le sue radici nel passato. Un tempo in cui il turismo di massa doveva fare ancora la sua comparsa sul palcoscenico della Piazzetta di Capri. E così, la maggior parte dei residenti – impegnata nei campi e nella pesca – si nutriva di quello che il territorio offriva, creando, come in questo caso, prelibatezze destinate a imbandire le tavole del mondo nei secoli avvenire.

Questa pasta e patate è diversa dal solito. Non troverai una crema brodosa di patate e nessuna scorza di parmigiano. Tra le ricette capresi, è forse una delle più stuzzicanti, veloci e saporite che potrai preparare. Andiamo ai fornelli? Sei pronto?

Tubettoni e patate: ingredienti per 4 persone

Gli ingredienti che compongono questa ricetta di Capri sono facili da reperire, fanno parte dell’uso quotidiano. Probabilmente hai già tutto il necessario e non devi per forza recarti al supermercato. Ecco cosa ti serve per preparare tubettoni e patate:

  • 400 grammi di tubettoni.
  • 400 grammi di patate.
  • 3 spicchi di aglio.
  • Prezzemolo.
  • Olio.
  • Sale.
  • Peperoncino.
ricette capresi tubettoni e patate ingredienti
PH Davide Esposito

La preparazione

Dare vita alle ricette capresi non è mai troppo difficile, per cucinare tubettoni e patate non andrai incontro a particolari difficoltà. Dai un’occhiata alla preparazione.

Inizia dalle patate, pelale e tagliale a dadini. Intanto metti sul fuoco una pentola e lascia bollire l’acqua. Quando è arrivata alla giusta ebollizione versa i tubettoni e le patate insieme. Poi, aggiungi sale quanto basta. Adesso, in una padella versa l’olio, l’aglio e il peperoncino e fai soffriggere gli ingredienti.

A questo punto, verifica lo stato della pasta e delle patate. Sono cotte? Bene, allora scola il tutto. Infine metti i tubettoni e patate nella padella e saltali con il soffritto preparato prima. Per finire in bellezza aggiungi un po’ di prezzemolo.

ricette capresi tubettoni e patate preparazione
PH Davide Esposito

Tubettoni e patate: tu li hai mai cucinati?

Questa è una delle più antiche ricette capresi, un piatto che nasce da abitudini alimentari povere e dettate dalla necessità. Tuttavia, tubettoni e patate, nella sua semplicità, nasconde una grande forza che spinge chi la assaggia a desiderare il bis. Ora mi piacerebbe ascoltare la tua esperienza per arricchire l’articolo. Hai mai provato tubettoni e patate? Conosci qualche variante? Lascia il tuo contributo nei commenti.

 

CondividiShare on Facebook5Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Marilena D'Ambro

Giornalista, blogger e webwriter. Scrivo per diversi blog tra cui: SEOchef, HostingVirtuale e LogicalDOC – Gestione documentale facile. Non inizio la mia giornata senza un buon caffè e una passeggiata immersa nella natura in compagnia del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *