Tour in barca da Genova a Portofino: alla scoperta del Levante Ligure

Nei miei giorni di vacanza estiva a Nervi (Genova) ho avuto modo di fare questo tour in barca da Genova a Portofino: Alla scoperta del Levante Ligure. Questa gita permette di visitare, seppur in modo superficiale e rapido, diverse località stupende. Con il tour in barca non si accede a diverse località di cui vi voglio comunque parlare, raggiunte con il treno. Parto parlandovi di 3 località a est di Nervi, molto carine, che meritano una visita.

Cosa vedere a Bogliasco

Bogliasco è un paesino davvero molto carino, tipico ligure, che abbraccia il suo porticciolo, tranquillo, perfetto per una passeggiata rilassante. Ho apprezzato molto la sua spiaggia nera, più larga di quelle viste a Nervi. Ci sono stata un giorno di mareggiata, c’erano tantissimi surfisti che cavalcavano onde davvero alte. A Bogliasco sono arrivata a piedi da Nervi percorrendo tutta la passeggiata Anita Garibaldi e parte in strada sull’Aurelia. Sono 4 km, il percorso è abbastanza facile. Sono tornata con uno dei numerosi treni a disposizione.

Cosa mangiare a Sori e Recco

Mea culpa: a Sori e Recco sono stata solo per mangiare la fantastica focaccia al formaggio di Recco. Vi assicuro che vale la pena farci una tappa, anche più di una, per assaggiare questa prelibatezza. La focaccia vera è disponibile in pochi posti a Genova, meglio venire direttamente qua. L’unica difficoltà è organizzarsi con i mezzi: Bogliasco, Recco e Sori sono infatti fuori dall’area metropolitana di Genova e per raggiungerli senza auto è necessario utilizzare i treni.

Gita in barca da Genova – Portofino

Domenica 13 agosto ho preso un biglietto per un giro in barca a tappe disponibile per tutta la stagione estiva: si parte dal porto Antico di Genova, prima tappa a Nervi, poi Camogli, Punta Chiappa, San Fruttuoso, Portofino. Si rientra a Nervi (o a Genova) nel tardo pomeriggio. Ve lo consiglio! Eccovi alcuni spunti utili.

Tour in barca da Genova. Prima tappa: Camogli

Camogli è splendida: ero già stata in pieno inverno, tornare in estate mi ha dato una sensazione altrettanto bella anche se diversa. La spiaggia sotto era piena di gente e il mare molto bello anche se mosso e un po’ torbido. Dopo una prima passeggiata, ti consiglio di spostarti dalla via principale e di cercare le piccole panetterie nascoste, dove va la gente del posto, e prendere una buona focaccia alla cipolla, da mangiare poi durante la tua gita.

Tour in barca da Genova. Seconda tappa: Punta Chiappa

Luogo stupendo per gli amanti di snorkeling e subacquea, io non mi sono fermata perché non ero attrezzata, però è un posto bellissimo!

Tour in barca da Genova. Terza Tappa: San Fruttuoso

La prima volta che ho visto una foto di San Fruttuoso ho pensato ad un fotomontaggio: invece il mare è davvero di quel colore meraviglioso, azzurro cielo. Qui potete visitare anche l’Abbazia del X secolo, con un antico chiostro romano e un interessante museo storico. La mia sosta è durata un paio di ore: devo dirvi la verità, uscire dall’acqua, quando fa caldo, è stato molto difficile! Alla peggio, potrete decidere di visitare l’Abbazia in un’altra occasione, magari in autunno o inverno, facendo un piccolo trekking per raggiungerla (ci sono diversi sentieri che raggiungono questa località, che partono da Camogli e da Portofino).

Tour in barca da Genova. Quarta tappa: Portofino

Arrivare con la barca – traghetto a Portofino ti fa quasi sentire in difetto: attorno a voi nel porto vedrete yacht enormi che ostentano ricchezza da ogni poro. Portofino è molto bella, con il suo scenario da cartolina, coloratissima. Meta lussuosa per eccellenza, è carissima: un caffè vi costerà minimo 3 Euro. Qui potrete incontrare VIP di ogni tipo e passeggiare in mezzo alle boutique più costose del mondo. Unico neo:  io che soffro il caldo e in estate adoro tuffarmi (soprattutto quando il mare è bello come qua) non ho trovato l’accesso al mare per un bagno, si deve camminare fino alla Baia di Paraggi. A Portofino invece potrete rilassarvi seduti ad un caffè e assaporare la Dolce Vita.

Tour in barca da Genova. Quinta tappa: Genova Porto Antico

Dopo quasi 2 ore di navigazione (da Portofino a Genova, considerando le tappe intermedie) in mezzo ad un mare non propriamente liscio e con la nausea, sono arrivata a Genova Porto Antico, dove ho fatto un giro serale per una città surreale e semideserta e mangiato un ottimo panino con il pesce. Però di Genova vi parlerò la prossima volta! A presto.

Michela Mazzotti

Consulente Web Marketing Turistico & Copywriter. Mi chiamo Michela e mi occupo dal 2012 di Web Marketing Turistico, come consulente e docente. Oltre a questo, lavoro prevalentemente come Project Manager creando strategie di Web Marketing per strutture turistiche ed enti. In passato ho gestito ed organizzato diversi Blogtour per la promozione della destinazione. La mia passione per la scrittura e lo storytelling mi hanno fatto crescere ogni giorno di più come copywriter. Mi occupo direttamente anche di E-mail marketing e conosco a fondo lo strumento LinkedIn. Sono una viaggiatrice per passione e scrivo per diversi Travel Blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *