Un tour gastronomico al Borough Market di Londra

CondividiShare on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Se ti trovi a Londra in vacanza, ma anche per motivi di lavoro o studio, non dimenticare di visitare il Borough Market, soprattutto se sei un amante del cibo.

Questo mercato di prodotti alimentari si trova nello stesso posto fin dal XIII secolo: a due passi dal famigerato London Bridge in una costruzione di epoca vittoriana dal fascino innegabile.

Prova a immaginare il più caratteristico mercato del sud-italia e forse avrai una vaga idea di come sia il Borough Market, un mix di profumi e colori, un luogo vivace e pieno di vita, dove poter degustare pietanze prelibate a fianco di personaggi che sembrano usciti da un romanzo dell’800.

borough-market

Proprio queste ragioni hanno reso il Borough Market il mercato rionale più famoso di tutta la capitale inglese. Inoltre, le sue origini sono antichissime.

I primi riferimenti storiografici risalgono, come già accennato, al XIII secolo, ma pare che lo stesso luogo ospitasse un mercato già nel 43 a.C., ovvero nei primi anni dell’Impero Romano in Gran Bretagna.

Tutto ciò fa di questo mercato uno tra i più antichi luoghi di compravendita di cibo, ancora esistenti, al mondo.

Attualmente, sui banchi di questo mercato, vengono venduti prodotti non solo inglesi, ma anche internazionali.

fruit-stall-borough

Alcuni sono semplici rivenditori che selezionano squisite leccornie, altri sono anche produttori. Persone che coltivano, raccolgono, allevano e cucinano i cibi che vendono al Borough Market.

La terra dei formaggi

Non si può parlare del Borough Market senza citare i favolosi formaggi che vengono venduti sulle sue bancarelle.

Se sei un amante di questa pietanza, impazzirai letteralmente. Il profumo del formaggio si respira in ogni angolo e qui troverai le tome inglesi più famose e apprezzate a livello internazionale. Inoltre, molti espositori fanno viaggi regolari in Francia e Italia per selezionare i formaggi più raffinati che poi venderanno in seguito al Borough Market.

cheese

La qualità di questi prodotti è garantita. Infatti, prima di poter aprire un banco in questo mercato, tutti i prodotti passano un controllo qualità. Chi decide quali prodotti possono o non possono essere venduti sono tutti chef stellati Michelin e la selezione è rigorosa e difficile da superare.

Perciò puoi andare sul sicuro. Assaggia tutti i formaggi che puoi e compra il tuo preferito. Probabilmente tornerai a casa o in albergo con le tasche più leggere, ma un pezzo di quel formaggio su una fetta di pane o un cracker vale ogni centesimo speso.

I tour del Borough Market

Sorseggiando un bicchiere di champagne, o di un più popolare vin brulè in inverno, gira in lungo e in largo per gli stand, andando a scoprire e conoscere i venditori che animano il Borough Market.

Alcuni banchi sono lì da generazioni, tramandati da padre in figlio, altri sono molto più recenti, ma comunque di grande qualità.

Solitamente, sono persone appassionate di questo mestiere, appassionati della buona tavola e dei prodotti di alta gastronomia. Quindi, amano fermarsi a parlare con i clienti o i semplici curiosi che affollano il mercato.

cakes-london

Per aiutarti nella scoperta di questo fantastico luogo d’altri tempi, su internet si trovano molte mappe sempre aggiornate. Oppure, una volta arrivati al mercato, troverai senza difficoltà il Market Life Magazine, un periodico sul Borough Market che, oltre alla mappa e ad alcuni consigli su cosa vedere, offre le storie dei venditori, consigli su ricette, e aneddoti sul mercato.

La scrittrice e cuoca Cecilia Brooks organizza tour gastronomici di tre ore con varie degustazioni all’interno del mercato. Se sei un vero e proprio amante della tavola potrebbe essere una buona idea. Fare il tour con il proprio partner è un’esperienza diversa, romantica, divertente e intensa.

Tutte le settimane, inoltre, lo chef Hayley Edwards offre ai visitatori uno show live dove mostra come cucinare squisite pietanze con i prodotti comprati al Borough Market.

paella-street-food-london

Quando andare

Il mercato, che ospita oltre 130 venditori, è aperto mercoledì e giovedì dalle 10:00 alle 17:00, venerdì dalle 10:00 alle 18:00 e sabato dalle 8:00 alle 17:00.

Il lunedì e il martedì sono aperti solo pochi stand, soprattutto banchi che fanno street food per il pranzo. Gli orari sono dalle 10:00 alle 17:00.

Venerdì e sabato il Borough Market è più vivo che mai, ma se vuoi visitarlo con tranquillità, avendo anche la possibilità di ammirare l’affascinante architettura del mercato, è meglio visitarlo il mercoledì o il giovedì quando meno persone l’affollano.

Prepara coltello e forchetta… ne avrai bisogno!

CondividiShare on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Davide Prevosto

Web Developer presso Encodia e consulente presso Seochef, adoro viaggiare in compagnia di Nemo, il mio amico labrador. Nel tempo libero mi diverto a fingere di essere un runner, e semplicemente... corro! "Le persone non fanno i viaggi. Sono i viaggi, che fanno le persone".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *