Una vacanza di sport ed emozioni in Croazia

La Croazia ha davvero molto da offrire a tutti gli amanti dell’attività sportiva. Il mare cristallino e la natura incontaminata sono infatti lo scenario ideale per praticare numerosissimi sport, sia acquatici che indoor e outdoor.

Nonostante lo sport più seguito e praticato a livello nazionale, esattamente come in Italia, sia il calcio, in tutto il Paese si trovano facilmente strutture attrezzate per la pratica delle attività fisiche più praticate.

Gli sport acquatici

Per chi ama le immersioni la Croazia è davvero il posto giusto dove andare in vacanza. Oltre ai relitti storici, i fondali croati sono ricchissimi di meraviglie naturali: bellissime grotte sottomarine e tantissime specie ittiche. Lungo la costa non è difficile trovare centri organizzati per le immersioni e scuba diving che forniscono attrezzatura e assistenza.

Il rafting è uno tra gli sport più praticati dai turisti in Croazia. La discesa in equipaggio sul raft, un particolare gommone inaffondabile e autosvuotante, è davvero emozionante, ma anche molto sicura. I fiumi più belli dove praticare rafting sono la Cetina, la Kupa, e la Dobra, ma tutto il Paese è ricco di meravigliosi corsi d’acqua. 

Kanopolo-Croazia

Kayak e canottaggio sono ugualmente molto praticati. Vogare lungo gli stupendi fiumi della Croazia, ammirando la splendida natura regala sensazioni uniche, così come raggiungere le più belle isole del Paese in kayak, immersi nell’azzurro cristallino dell’incantevole mare croato.

Canoa-Croazia

Oltre alle rilassanti e meravigliose gite in barca, per gli amanti delle emozioni forti molte strutture turistiche offrono la possibilità di praticare sci nautico.

Un mare davvero tutto da vivere.

Barche-Croazia

Gli sport outdoor

In Croazia gli spazi per praticare attività sportive sono moltissimi. Il territorio variegato e la natura meravigliosa sono perfetti per il ciclismo. Tantissimi sentieri consentono di fare escursioni sensazionali ad esempio nello Zagorje, in mezzo ai vigneti, oppure nelle valli dell’Istria e lungo la magnifica costa della Dalmazia.

Ma il modo migliore per gustare i panorami sensazionali della Croazia è indubbiamente fare delle passeggiate a cavallo. L’equitazione è molto praticata nel Paese, sia a ridosso della costa che nelle zone collinari dell’entroterra. Non è difficile infatti trovare maneggi perfettamente gestiti e attrezzati per le escursioni.

Per chi ama invece l’arrampicata troverà in Croazia gole eccezionali, come quella di Paklenica, luogo di riferimento internazionale per gli appassionati.

Infine, anche gli sport più classici trovano ampio spazio in Croazia. Il tennis, ad esempio, è molto popolare, anche grazie al prestigio mondiale acquisito negli anni dal Croatia Open e al successo dei tennisti croati. Quasi tutte le strutture turistiche dispongono di campi regolamentari e di servizi di noleggio delle attrezzature e non è difficile trovare anche nelle isole e nei villaggi spazi dedicati al tennis.

Lo sport per eccellenza dell’estate resta però il beach volley. Lungo i litorali si trovano numerosi campi per giocare con gli amici a due passi dal mare nelle soleggiate giornate estive.

Simone Sarchi

Classe 1989, giornalista, laureato alla City University London in International Journalism e viaggiatore incallito. Grazie alle mie esperienze studentesche e lavorative ho avuto diverse possibilità di girare in Europa, Africa e Medio Oriente. Amo entrare a contatto con nuovi luoghi, conoscere persone e culture diverse. Una passione che non mi abbandonerà mai. Sogno nel cassetto? Esplorare l'Asia, l'Indocina, luoghi affascinanti per paesaggi e tradizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *