Grecia

La Grecia è un territorio che ha sempre affascinato tutti per la sua storia millenaria e la sua cultura. Luogo di antichi monumenti, spiagge bellissime ed isole da sogno, questa terra nasconde una ricchezza immensa, tutta da scoprire.

Atene, la capitale, è una delle città più antiche al mondo che conserva ancora i segni del dominio bizantino, macedone ed ottomano. In questa città è possibile ammirare uno dei monumenti più famosi della storia greca, ovvero il Partenone, situato nell’antica Acropoli. Questo luogo misterioso sorge su una rocca ed è costituito da antichi templi, santuari e teatri. A 500 metri è possibile ammirare il Tempio di Zeus Olimpio che fu uno dei templi più grandi dell’antica Grecia.

Oltre ad Atene, il secondo centro più importante è Salonicco, una città in crescita, ricca di musei e architetture moderne ma anche sede di molte università.

La Grecia però è conosciuta anche e soprattutto per le migliaia di isole che la circondano. Secondo una stima, sono più di 6000 le isole appartenenti a questa nazione, anche se soltanto poco più di 200 sono abitate. Oltre all’isola di Creta, che è la più grande, ci sono il gruppo delle Cicladi (composto da circa 220 isole), del Dodecaneso (composto da quasi 163 unità), delle isole Ionie, delle isole dell’Egeo Settentrionale, le Sporadi e tante altre isole del Mar Libico. Non ci resta che augurarvi buon viaggio!