Isole Ionie

La Grecia storica, quella delle Isole Ionie

Uno splendido arcipelago greco nel Mar Ionio, quello delle isole Ionie, delle quali sette sono considerate le maggiori: Corfù, Paxos, Lefkada, Itaca, Cefalonia, Zacinto e Cerigo. Il clima di questi splendidi paradisi del mar Ionio è caldo e umido. I veri amanti del vino sapranno gustare con estrema lentezza, il gusto delicato dell’uva sultanina di questi luoghi.

Le isole Ionie sono tutte caratterizzate da una cultura alimentare a base di prodotti agricoli come olive, cereali, frutta e ortaggi che assieme alla pesca, fanno delle tue cene dei momenti di puro piacere per il palato. I ristoranti e le taverne delle isole ionie non deluderanno la tua voglia di esplorare il gusto unico dei prodotti di questa bellissima parte della Grecia.

Intrise di storia, di letteratura e di cultura greca – italiana, le isole ionie sapranno intrattenere le tue vacanze a 360°. Sono anche conosciute come le isole più vicine all’Italia, dove poter riconoscere molti dei segni storici e non solo della nostra civiltà, uniti a quelli di una Grecia antica e misteriosa.

Corfù, Cefalonia, Zante ed Itaca sapranno regalarti momenti indimenticabili poiché nonostante siano completamente invase da una forma di turismo globalizzata, sono ancora perfettamente in grado di mantenere il fascino di una Grecia nascosta e poco raccontata.

Cefalonia è riconosciuta come l’isola delle emozioni, poiché la sua storia di dominazioni e guerre non ha saputo distruggere la sua atmosfera di pace e tranquillità. La bellezza di questa isola Greca si unisce all’influenza parigina delle sue strade e dei suoi negozi. Colma di luoghi di incontri come bar, librerie e musei nautici e archeologici renderà la tua vacanza davvero molto interessante.

La bellissima e selvaggia Corfù ma solo per alcuni tratti, è considerata una delle isole più vivibili della Grecia ionica. Spiagge meravigliose, case colorate e coste rocciose rendono questo luogo un vero paradiso per chi ama isolarsi e godere della tranquillità tipica delle isole Greche. Consigliabile è girarla in moto, per poter godere di panorami mozzafiato come solo Corfù sa offrire.

Protagonista dei racconti di Foscolo è la bellissima Zante, che con i suoi panorami romantici saprebbe conquistare il cuore di tutti coloro che la visitano per la prima volta. Di colonizzazione italiana, poi francese e successivamente inglese, porta con sé i retaggi di ognuna di queste culture.

Visitare le isole ioniche e non atterrare ad Itaca sarebbe un vero e proprio sacrilegio. La Itaca di Ulisse deve essere vista e amata. Le sirene che, secondo la leggenda, portarono Ulisse a scoprire questo meraviglioso luogo, convinceranno anche te a restare per qualche giorno in più, rispetto a quello preventivato. Bellissima, pacifica e immersa nel verde riempirà di gioia la tua anima persa nel fascino di questa piccola terra.

Malinconica e romantica è la Grecia Ionica, assolutamente da visitare, assaporare e in cui perdersi esplorando.