Piccole Cicladi

Il mini arcipelago dei sogni: le piccole Cicladi

Un micro arcipelago di isole da sogno situate a sud – est di Naxos, nel Mar Egeo. Le isole principali sono quattro: Koufonissi, Iraklia, Schinoussa e Donoussa. La più famose di queste, con la quale tra l’altro vengono identificate spesso le isole delle piccole cicladi, è Koufonissi.

Da qualche anno a questa parte la piccola isola Koufonissi, lunga appena 4 km,  ha conquistato i cuori di turisti desiderosi di tranquillità e di sogni da sussurrare alle orecchie del compagno di viaggio, contemplando bellissimi panorami “aranciati” durante le ore del tramonto.

Le piccole cicladi offrono quel perfetto connubio tra natura selvaggia, valori alimentari contadini, mare cristallino e quiete che unite, fanno della vacanza un vero momento di ritorno a contatto con sé stessi e con l’ambiente circostante. Tutte le isole delle piccole cicladi offrono la possibilità di godersi lunghe passeggiate, sia a piedi che in bicicletta, senza aver in alcun modo necessità di conformarsi al commercio di trasporto via mare o via terra, tipico invece delle altre isole Greche più turistiche.

Koufonissi è divenuta una delle isole più visitate di questo piccolo arcipelago ma il turismo ha un po’ influenzato la sua natura originaria di isola naturalistica, sebbene coloro che scelgono questa tipologia di vacanza hanno in mente una sola cosa: rilassarsi. I divertimenti non mancano, la famosa ora dell’aperitivo è perfettamente conforme sulle spiagge di Koufonissi.

Sia Koufonissi, che Iraklia, Schinoussa e Donoussa hanno una vegetazione ancora del tutto intatta e perfettamente conforme a quei ritmi lenti, tipici della vita contadina di un tempo. I ristoranti delle piccole cicladi, offrono tutti un menù a base di pesce, essendo quella una delle attività principali della zona. Ogni prodotto proviene da raccolti della terra delle isole e mantiene perfettamente l’autentico sapore della frutta e della verdura di un tempo.

Non mancano gli intrattenimenti ma quelli semplici, fatti di aperitivi e chiacchiere con gli altri turisti o le persone del luogo. Il calore di isole naturalistiche, perché assolutamente lontane dalle abitudini mondane tipiche della città, conquisteranno i cuori di chi le saprà apprezzare.

Spiagge da sogno con sabbia fine e dorata come quella di Italida a Koufonissi o di Kendros a Donoussa, sapranno regalare momenti di puro relax. Un’abbronzatura perfetta, contornata dalla salutare vita  di aria pulita, attività fisica fatta di passeggiate e nuotate nel meraviglioso mare azzurro nutrirà il tuo desiderio di ritornare ogni anno in uno di questi paradisi.

Scegliere di visitare tutte le isole del mini arcipelago, spostandosi quando il mare lo concede, è sicuramente una buona idea. Non si può assolutamente arrivare nelle piccole cicladi e mancare l’appuntamento con i piatti succulenti di Shinoussa a base di fava, una vera prelibatezza locale, condita con olio, pepe, limone e cipolla rossa: una vera delizia. Quest’isola è il tripudio dei cinque sensi dove il cibo è il protagonista, contornato da silenzio e bellezza di un paesaggio incontaminato.

Se desideri sognare ad occhi aperti è sicuramente sulle isole delle piccole Cicladi che devi andare!