Firenze

Firenze è il capoluogo della Toscana ma è molto più di questo: è stata riconosciuta patrimonio dell’UNESCO, culla Rinascimento dell’arte e dell’architettura. Questa città, tra le più belle del mondo, è da considerarsi un museo a cielo aperto: memorie storiche, scientifiche, dipinti e sculture formano il tessuto cittadino.

Se decidi di visitare Firenze lasciati incantare da Piazza della Signoria, cuore pulsante del centro abitato, con l’imponente Palazzo Vecchio e la vicina Galleria degli Uffizi, uno dei musei d’arte più importanti al mondo. Basteranno pochi passi per scoprire un altro capolavoro scolpito dalla mano dell’uomo: la cattedrale di Santa Maria del Fiore, con la maestosa cupola, che riflette l’anima religiosa del posto.

Il Duomo svetta tra i palazzi incatenando lo sguardo dei tanti turisti, affiancato dal Campanile di Giotto e dal Battistero di San Giovanni con le sue porte di bronzo. Qui potrai riconoscere la più nota: la dorata porta del Paradiso. Il fiume Arno, scorre in mezzo alla città ed è custode del passato e del presente, di sogni e speranze. È attraversato da numerosi ponti, il più famoso è il Ponte Vecchio con le tante casette addossate le une alle altre e botteghe dei gioiellieri.

Ci sono altre cose da vedere a Firenze? Ma certo. Ammira le opere conservate nelle Galleria dell’Accademia, il Bargello o il Palazzo Pitti con i suoi otto musei tra cui la magnifica Galleria Palatina. Per percepire l’atmosfera che si respira accomodati in uno dei tanti caffè storici e non andare via senza aver assaggiato la bistecca alla fiorentina. Devi visitare Firenze. Sarà amore a prima vista.