Come arrivare a Capri

CondividiShare on Facebook9Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Arrivare a Capri è il primo passo da muovere per coronare le tue vacanze. Finalmente agosto è alle porte e puoi realizzare questo desiderio troppo a lungo custodito nel tuo cuore. Hai già prenotato l’albergo e preparato la lista di oggetti e indumenti da mettere in valigia.

Comici a fantasticare di visitare Capri: un aperitivo in Piazzetta, una giornata in una delle tante spiagge, una passeggiata a via Camerelle. Insomma, le tue ferie le immagini all’insegna della dolce vita, all’insegna del relax tra feste mondane di sera e di giorno ti vedi immerso nella natura dell’isola.

Tuttavia, prima di far diventare le tue vacanze a Capri un sogno a occhi aperti devi capire come arrivare in questo luogo. Lo so, vuoi sapere come raggiungere a Capri? Quali sono i collegamenti marittimi a disposizione? Quanto costa il biglietto delle navi? Tutte domande lecite.

In questo articolo provo a darti una risposta. Un consiglio: non vedere questa fase organizzativa come una seccatura. Ricorda, il viaggio inizia ancor prima di arrivare alla meta. Adesso, vediamo come arrivare a Capri da Napoli e Sorrento.

Come arrivare a Capri da Napoli

Per arrivare a Capri da Napoli hai due alternative: partire dal Molo Beverello – vicino al Maschio Angioino e Piazza Municipio – da cui partono gli aliscafi. Oppure da Calata di Massa, altro porto che si trova più a Est da qui partono i traghetti e le navi veloci. Ora se vuoi risparmiare e devi imbarcare l’auto o altri mezzi a motore il porto di Calata di Massa è la scelta ideale.

Puoi raggiungere Calata di Massa dal Molo Beverello e viceversa. Come? A piedi, i due porti sono collegati internamente. Ma valuta questa alternativa solo se hai a disposizione un po’ di tempo prima del prossimo viaggio per Capri. La camminata dura circa 20 minuti.

Quanto costa andare a Capri?

Il costo del biglietto per Capri varia tra residenti e non residenti. Il prezzo del biglietto dell’aliscafo da Napoli per Capri si aggira tra i 20 e 19 euro a persona mentre quello della nave lenta e veloce è rispettivamente 14 e 19 euro a persona. Puoi comprare i titoli di viaggio per Capri presso le biglietterie prima dell’imbarco.

Attenzione, la possibilità di imbarcare veicoli è limitata. C’è un apposito decreto indetto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che vieta a chi non è residente sull’isola di arrivare a Capri con l’auto. Il provvedimento entra in vigore per tutto il periodo natalizio – dal 20 dicembre al 7 gennaio – e a Pasqua, dal 16 aprile al 1 novembre. Ma non preoccuparti: c’è la soluzione.

Orari dei traghetti e parcheggi

Dove lasciare l’auto quando parti per Capri? Ci sono i parcheggi del Molo Beverello a cui affidare la tua fedele quattro ruote. Ti lascio nomi e numeri utili:

  • Parcheggio Buono – Tel. 335 499658
  • Garage Ferraris – Tel. 899 908080
  • Prcheggio Brin – Tel. 081 7632855

Gli orari degli aliscafi e navi per Capri cambiano in base alle stagioni: in inverno le corse sono essenziali e a rischio sospensione quando il mare è agitato mentre con l’inizio dell’alta stagione diventano frequenti. Dai un’occhiata al sito dell’Azienda di Soggiorno e Turismo isola di Capri per saperne di più.

arrivare a Capri porto
PH Davide Esposito

Ecco un altro dilemma che attanaglia il viaggiatore che non sa come raggiungere Capri: nave o aliscafo, quale scegliere? La risposta: dipende dalla tue esigenze. Le navi da Calata di Massa impiegano più tempo per arrivare a Capri – tra i 50 e 60 minuti – ma, come ti ho anticipato, costano di meno. Gli aliscafi da Molo Beverello costano di più ma sono veloci. Per completare la tratta impiegano circa 40 minuti.

Come arrivare al porto di Napoli dall’aeroporto

Il Molo Beverello è perfetto se vieni dal Nord Italia o dall’estero. Ci sono collegamenti diretti al porto dall’aeroporto di Napoli. Da Capodichino puoi prendere l’Alibus, l’autobus per il centro storico di Napoli. Dai uno sguardo agli orari di questo servizio.

Il pullman sosta prima a Calata di Massa e poi al Molo Beverello, il ticket costa 3 euro e lo paghi a bordo. Se vuoi viaggiare più comodo opta per il taxi. Il punto di raccolta si trova all’uscita dell’aerostazione. Assicurati di richiedere la tariffa fissa che ammonta a circa 20 euro.

Come arrivare al porto dalla Stazione Centrale di Napoli

Per andare a Capri puoi raggiungere il porto dalla Stazione Centrale di Piazza Garibaldi con la metropolitana. Basta prendere la linea 1 in direzione Piscinola e fermarti a Piazza Municipio.Il biglietto per una corsa singola costa 1 euro e 10, lo compri nelle tabaccherie, giornalai o rivenditori automatici.

Hai molti bagagli? Sfrutta il servizio taxi. Lo stazionamento è collocato proprio davanti alla stazione dei treni. Il prezzo del viaggio si aggira introno ai 10 euro.

Per approfondire: cosa visitare a Capri in un giorno

Come arrivare Capri da Sorrento

Nei paragrafi precedenti ti ho spiegato come raggiungere Capri da Napoli. Adesso vediamo come arrivare a Capri da Sorrento. Anche in questo caso dovrai solcare il mare per sbarcare sull’isola, la traversata, però, ti offre un paesaggio incantevole della costa quindi goditi il passaggio.

A Sorrento dal porto di Marina Piccola ci sono i moli d’attracco per gli aliscafi e la nave veloce diretti sull’isola. D’estate le corse che percorrono la tratta in questione sono molto frequenti, partono ogni mezz’ora e il tragitto dura solo 25 minuti. Sempre sul sito dell’Azienda di Soggiorno di Capri trovi gli orari dei mezzi marittimi che ti interessano.

Quanto costa il biglietto per Andare a Capri da Sorrento?

Tra i 19 e i 20 euro per l’aliscafo. Per la nave veloce il prezzo è tra i 16 e i 20 euro. Se scegli  la nave veloce l’imbarco veicoli è simile a quello per Napoli. Ci sono dei divieti per i non residenti in alcuni periodi dell’anno. Il mio consiglio ? Lascia la tua macchina nel porto di Sorrento. Puoi sfruttare due parcheggi:

  • Garage Marina Piccola – Tel. 081 8781306
  • Garage Il Faro – Tel. 081 8781390

Come raggiungere il porto di Sorrento

Da piazza Tasso scendi le scale che si snodano in una serie di tornanti. Oppure usa le navette che uniscono il porto alla piazza, in alternativa c’è l’ascensore della Villa Comunale. Gli orari e altre informazioni utili le trovi sul sito dell’Azienda di soggiorno e turismo di Sorrento.

Ci sono altri modi per arrivare a Capri?

Certo, ci sono dei porti secondari. Sto parlando del porto di Salerno e Castellammare di Stabia. Ma i collegamenti per l’isola sono ridotti e non è possibile imbarcare mezzi a motore.

Un modo dal comune per vedere questa perla del Mediterraneo? Arrivare a Capri in elicottero. Come puoi intuire il prezzo del viaggio è costoso ma sarà ripagato da un’esperienza straordinaria. Senza contare che impiagherai pochissimo tempo per toccare terra.

Puoi partire dall’aeroporto di Napoli o Roma e atterrare all’eliporto di Damecuta ad Anacapri, secondo comune dell’isola. Ci sono società che si occupano di questi trasferimenti specifici. Ecco qualche riferimento utile: Sam Elicotteri e Capri On Board Elicotteri.

Come raggiungere Capri: la tua esperienza

Ti ho spiegato come arrivare a Capri da Napoli e da Sorrento. Ora tocca a te iniziare il viaggio verso la bellezza e l’avventura per scoprire cosa vedere a Capri. Hai già visitato l’isola? In che modo l’hai raggiunta? Hai domande? Lascia il tuo contributo nei commenti.

CondividiShare on Facebook9Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Marilena D'Ambro

Giornalista, blogger e webwriter. Scrivo per diversi blog tra cui: SEOchef, HostingVirtuale e LogicalDOC – Gestione documentale facile. Non inizio la mia giornata senza un buon caffè e una passeggiata immersa nella natura in compagnia del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *