Isole Sporadi

Isole Sporadi: non resta che vivere il sogno!

Per isole Sporadi si intendono due differenti arcipelaghi del mar Egeo. Ci sono le Sporadi settentrionali, appartenenti al settore nord – occidentale del Mar Egeo, le cui principali sono Alonissos, Evia, Skiathos, Skopelos e Skyros. Le sporadi meridionali, invece, sono un arcipelago della parte sud – orientale del Mar Egeo e comprendono Samo, Icaria e tutta la parte del Dodecaneso.

Concentriamo ora la nostra attenzione sulle sporadi settentrionali, che comunemente vengono intese come quelle principali quando si parla delle Isole Sporadi. Colori spettacolari, che ricordano un po’ i dipinti ad acquerello, mare davvero cristallino e trasparente e cibo a dir poco divino, caratterizzano la bellezza naturalistica di queste isole.

Skopelos e Skiathos sono le due isole delle sporadi dove, maggiormente, si incontra un desiderio di natura, panorami mozzafiato, buon cibo e tanti locali per intrattenersi la sera. Il celebre musical degli Abba, “Mamma Mia” è stato girato proprio su queste isole e in particolare proprio a Skopelos è stata girata la scena del matrimonio, esattamente dove si trova la chiesa di Agios Ioannis. Il centro della vita mondana si trova soprattutto a Skiathos nel porticciolo turistico dove numerosi giovani, soprattutto Nord- Europei, consumano cocktails fruttati in bellissimi locali in stile arabeggiante, con cuscini colorati e candele un po’ ovunque. Alla sera lo spettacolo delle luci dei ristoranti di Skiathos e dei suoi locali vivacizza il luogo, la noia semplicemente non è contemplata.

Un’atmosfera semplice quella di Skiathos ma allo stesso tempo in grado di offrire, sia ai single, che alle famiglie e alle coppie, una bellissima vacanza.

Skopelos è inoltre anche caratterizzata da vigneti e frutteti che regalano alle tavole e ai mercati di questo luogo paradisiaco, piacevolissimi momenti di goduria del palato. Le lunghe passeggiate di trekking sono un’altra caratteristica della zona, si potrà camminare tra mandorli e prugneti, costeggiando allo stesso tempo rudi scogliere e antichi monasteri.

Il viaggio non finisce qui poiché Alonissos e Skyros meritano di essere descritte e raccontate. Sono le isole delle sporadi meno conosciute e forse più difficilmente raggiungibili ma probabilmente bellissime propria per questa caratteristica. In particolare ad Alonissos, un meraviglioso parco marino fa da cornice e da protagonista di questo paesaggio così delicato. Un particolare incredibile sono le foche monache che abitano il mare dell’isola.

Incontaminate, dal mare trasparente e assolutamente lontane da un’idea di turismo globalizzato, Alonissos e Skyros sono due mete che non si possono proprio mancare.