Dove fare aperitivo a Napoli: 4 atmosfere tutte partenopee

CondividiShare on Facebook106Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Aperitivo a Napoli: quali sono i posti più fighi dove fare aperitivo a Napoli tanto da far invidia ad un milanese imbruttito? Ovviamente a Napoli  sono migliaia di luoghi incantevoli o cosmopoliti o, ancora, riservati (magari persino esclusivi) dove godere di un’atmosfera unica che, con la giusta compagnia ed un ottimo drink, diventa indimenticabile. 

Dove fare aperitivo a Napoli, con l’arrivo della bella stagione (che, diciamocelo, qui è fantastica), diventa il tormentone di turisti e di autoctoni che tirano su i polsini delle camicie o indossano un fresco vestito e sono pronti a gettarsi nella movida napoletana. Vita serale che sta diventando, negli anni, sempre più frizzante quasi da far invidia – a tratti – a quelle più chic di Formentera ed Ibiza. La città campana è sempre più cosmopolita: dall’aperitivo in spiaggia a quello in terrazza o al Borgo Marinaro, con i fuochi d’artificio che incorniciano il buio delle serate partenopee all’ombra dei grandi yacht che ormeggiano al porto. Insomma, fare aperitivo a Napoli è speciale in qualunque “forma”!

Aperitivo in spiaggia a Napoli

Metti una serata un po’ noiosa, di quelle che qualunque posto ti possano proporre non va bene. Poi arriva l’idea geniale “aperitivo in spiaggia“. Fantastico: le onde che ti lambiscono i piedi, quasi massaggiandoli, ballare sulla spiaggia con la sabbia che ti accarezza la pelle, il vento tra i capelli. Fare aperitivo in spiaggia a Napoli è un’esperienza differente. Quali sono i locali perfetti per un’aperitivo fra le onde?

Per un aperitivo in spiaggia molto chic sicuramente il Nabilah (via Spiaggia Romana, Bacoli) è il luogo ideale. Musica dal vivo o con dj set allietano le serate di questo beach club che non ha nulla da invidiare a quelli americani della Florida o di Miami. Esclusività per il servizio tender Nabilah che permette a chi arriva in yacht o barca un servizio navetta. Lusso puro!

Altre mete per chi ama l’esclusività di un aperitivo in spiaggia a Napoli sono il Lost Paradise Blu (via Castello, 95) ed il Circolo Rari Nantes, prima esclusivo circolo nautico, ora uno dei posti più eleganti dove concedersi uno spritz al tramonto.

Non solo location esclusive ma anche posti dove l’informalità ed il divertimento accompagnano il tuo aperitivo serale a Napoli? Sicuramente tra i più gettonati nelle notti napoletane c’è l’Arenile di Bagnoli offre un aperitivo frizzante e divertente: nel periodo estivo diventa una delle mete più amate dai napoletani per i tanti eventi che si organizzano, davvero per tutti i gusti. Un altro locale che potrebbe piacerti se ami il genere è l’Hammot Cafè a Varcaturo. Uno dei locali più frequentati a Napoli: i suoi aperitivi sono leggendari, soprattutto se consumati a bordo piscina con un ottimo dj set di accompagnamento.

Se sei alla ricerca di un aperitivo in spiaggia a Napoli davvero suggestivo, ti consiglio il Bar del Mare. Collocato nella piazzetta di Villa Volpicelli, il bar si veste, nelle sere d’estate, di un’atmosfera magica. Un cocktail al tramonto: le luci del mondo che si spengono, quelle romantiche delle candele illuminano delicatamente la serata davanti ad uno scorcio di Napoli indimenticabile. Riva Fiorita ti aspetta!

Dove fare aperitivo a Napoli: ti porto al Vomero!

Un’altra meta delle fresche serate napoletane per un aperitivo in compagnia è il Vomero. I locali dove fare aperitivo a Napoli qui assumono un’aria un po’ chic ed hipster: sono, insomma, “vomeresi”! Dal bicchiere di Greco di Tufo comodamente seduto ai tavolini di uno dei piccoli bar che si affacciano su via Scarlatti – la principale strada dello shopping della zona – oppure, se vuoi un’atmosfera davvero unica e sorprendente, prova ad entrare nel giardino dell’Azar Cafè (sempre via Scarlatti). Un cocktail sotto i tendoni esterni circondati da un’aura da mille e una notte: un perfetto giardino estivo, con tanto di luci soffuse e candele accese, che rappresentano il perfetto mood vomerese per gustare un aperitivo a Napoli!

Se cerchi un posto per fare aperitivo a Napoli, al Vomero puoi trovare anche locali dove è il menù ad essere davvero ben selezionato e gli ingredienti assolutamente unici. Si tratta dei bar Hopera e Merliani, luoghi di ritrovo preferiti dalla “fauna locale” che fanno della qualità dell’aperitivo il loro mantra estivo.

Se vuoi un aperitivo originale altre due mete “storiche” che posso suggerirti sono la sempre verde Fonoteca (via Morghen, appena dopo San Martino) e l’Archivio Storico dove lo stile borbonico che si miscela – proprio come in un drink – sapientemente con quello moderno.

Aperitivo a Napoli: Centro Storico mon amour

Se la scelta della tua meta per fare aperitivo a Napoli è l’atmosfera un po’ underground ma di classe, impegnata ma informale, allora il Centro Storico diventa una tappa imperdibile. Sono tantissimi i locali del Centro Storico napoletano che si prestano a diventare la cornice di un indimenticabile serata estiva (sempre che ci sia la giusta compagnia, eh).

Cominciamo dallo Spazio Nea nei pressi di piazza Bellini (via Costantinopoli, 53) che offre un arredamento elegante ma versatile per ogni tipo di evento, anche quello meno impegnativo. Qui è importante il momento: che tu voglia leggere un libro o ascoltare un po’ di buona musica, lo Spazio Nea è il luogo perfetto perché accompagna l’attimo più intimo con cocktail e drink davvero speciali. Da provare.

Se vuoi assaggiare accostamenti gastronomici davvero inaspettati e lasciarti sorprendere da birre artigianali, drink particolari e vini di un altro pianeta nella cornice della piccola ma spettacolare piazza San Domenico Maggiore allora il Jamon è il locale perfetto dove fare aperitivo a Napoli!

Se vuoi assaggiare accostamenti gastronomici davvero inaspettati e lasciarti sorprendere da birre artigianali, drink particolari e vini di un altro pianeta nella cornice della piccola ma spettacolare piazza San Domenico Maggiore allora il Jamon è il locale perfetto dove fare aperitivo a Napoli. Gianpiero, il suo proprietario, ti porterà in un viaggio per cuore e palato tra salumi e formaggi provenienti da tutto lo stivale e una selezione davvero unica di bruschetteria e stuzzichini, tutti preparati al momento. Un aperitivo fuori dalle normali regole del gioco, da non perdere!

Se vuoi sperimentare, invece, i locali della Napoli universitaria sempre in festa Erasmus di turno, il centro storico è davvero pieno: dal Volver allo storico Kesté. Di fronte alla sede dell’Università Orientale, questo locale organizza eventi, serate live e feste creative differenti ogni giorno. Una meta diversa!

Dove fare aperitivo a Napoli: Chiaia e Vico Belledonne

A Napoli se dici aperitivo, dici “Baretti a Chiaia”. Il luogo di ritrovo per eccellenza della modiva napoletana di ogni età, Vico Belledonne ed i vicoletti attigui offrono una varietà di locali davvero molto ampia quando la domanda è dove fare aperitivo a Napoli!

Dall’Enoteca Belledonne al Flanagan, dallo Smoove al Butterfly Club. Dal venerdì alla domenica, il chiacchiericcio e le risate dei napoletani e dei turisti si miscela in un ritrovo davvero fantastico a base di invitanti taglieri di prodotti italiani e spagnoli, drink coloratissimi preparati con frutta di stagione che inebriano l’aria oppure con sofisticati equilibri degli artistici bartender dei locali un po’ più defilati.

Quale zona di Napoli fa per te? Te ne abbiamo presentate diverse, c’è quasi da fare un test su “dove fare aperitivo a Napoli”, rispondi e trova la zona più adatta a te! 😀

CondividiShare on Facebook106Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Cora Francesca Sollo

Digital Strategist innamorata (persa) del digitale. Aiuto le piccole aziende a raccontarsi in rete attraverso la comunicazione morbida. Credo negli abbracci digitali che diventano reali e che il mondo sia una giungla ma se sei strategicamente te stesso e sorridi forte (forse) ti salvi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *