Le spiagge più belle di Napoli

Quali sono le spiagge più belle di Napoli sulle quali trascorrere una giornata all’insegna del relax e della tranquillità? Napoli è una città davvero meravigliosa ed è famosa per tantissime cose, anche per le sue belle spiagge. Scopriamo insieme quali sono le spiagge da non perdere durante un weekend a Napoli. Ecco la classifica di Ioviaggio.it!

Spiaggia della Gaiola

Tra le spiagge più amate dai napoletani e dai turisti, simbolo della vita spensierata e della leggerezza dell’anima, c’è la spiaggia della GaiolaLa spiagia della Gaiola si trova a Posillipo, precisamente nell’area marina protetta del Parco Sommerso della Gaiola, vicinissima al borgo di Marechiaro. Una spiaggia libera, piccola e suggestiva dove le acque del golfo di Napoli si fanno trasparenti ed accoglienti.

 

Qui si respira un’area molto suggestiva, dove le atmosfere del passato della Napoli greca e romana emergono prepotenti: la visita al parco archeologico con il battello dal fondo trasparente. Perfetta per fare snorkeling, immersioni e, talvolta, persino un giro in kayak la spiaggia della Gaiola è raggiungibile dal Parco Virgiliano. Dal parco, infatti, proseguendo dritti verso Coroglio, si può parcheggiare l’auto o il proprio scooter e arrivare alla Discesa Gaiola.

La parte più suggestiva della spiaggetta della Gaiola è il percorso che si fa per arrivare alla piccola insenatura: una serie di scalette, una “scesa” in dialetto napoletano, portano all’agognato mare!

Se ti piacciono le spiagge piene di sabbia, però, ti avvertiamo: qui il costone roccioso tufaceo è il protagonista, oltre ad una vista mozzafiato sul golfo di Napoli e sul Vesuvio.

Marechiaro

Se stai cercando un luogo tipico della movida estiva napoletana, una tappa obbligata è lo scoglione di Marechiaro. Il posto è davvero suggestivo e particolare: il piccolo borgo mariano, il fatto di raggiungere lo scoglione in barca, l’attracco a Calata Ponticello. Una cornice meravigliosa per trascorrere qualche ora in assoluto relax.

L’acqua è trasparente, il panorama incredibile: è quasi come essere sul set di un film. Fin dagli anni ‘60, Marechiaro è protagonista delle giornate di turisti e napoletani che vogliono passare momenti indimenticabili. Una cartolina che resta nel cuore.

Il trasporto in barca costa circa 5,00 euro mentre la spiaggia è libera. Dove si trova lo scoglione di Marechiaro? Basta arrivare a Calata Ponticello a Marechiaro.

Bagno Elena a Posillipo

Il bagno Elena a Posillipo è il primo stabilimento balneare di Napoli. Reso celebre già nell’Ottocento e nel Novecento, era conosciuto come “bagni marini” e frequentato dalle personalità dell’epoca. Da Oscar Wild a Wagner, da Eduardo de Filippo a Totò, questo luogo di relax è ancora molto esclusivo.

Il bagno Elena si trova incastonato tra Palazzo Donn’Anna e Palazzo Guercia, a Posillipo. Un bar ed un ristorante direttamente sul mare, unite a tantissime attività organizzate (come yoga e ginnastica in acqua) rendono il bagno Elena una meta amata dai turisti ed i napoletani più esigenti.

Con una spesa (per il solo ingresso) che arriva fino a 15 euro a persona, il bagno Elena si trova a via Posillipo, 14 ed è raggiungibile sia con i mezzi pubblici che con quelli privati.

Rivafiorita

Sempre nella zona della Napoli bella, la spiaggetta di Rivafiorita è semplicemente meravigliosa. Uno di quegli angoli di Napoli che ti restano appiccicati sul fondo del cuore dopo solo uno sguardo. Rivafiorita è bella: d’una bellezza sconvolgente e classica. Rivafiorita è nostalgia. Lo sfondo di Villa Volpicelli, i profumi del ristorante Giuseppone a mare e la segretezza di una spiaggetta nascosta, raggiungibile solo con una varchetella (barchetta) oppure scendendo una scesa fino a raggiungere l’acqua. Limpida. Accogliente.

Baia delle Rocce Verdi

La Baia delle Rocce Verdi a Napoli, oltre ad essere una delle mete più ambite per le giovani coppie napoletane in procinto di sposarsi, è una delle più belle spiagge della città. Il lido è collocato su una struttura completamente naturale di origine tufacea che offre un panorama senza pari sulle isole flegree e sul Golfo di Napoli.

Il lido offre una giornata di totale isolamento e relax dal resto del mondo: piscine di acqua di mare e acqua dolce, un solarium, bar e ristorante, un giardino panoramico. Insomma, per una giornata davvero rilassante, le Rocce Verdi offrono quanto di meglio c’è in città!

Il costo dell’ingresso al lido può salire fino a 18 euro a persona (con ombrellone gratuito) e se ti stai chiedendo dove è situata la Baia delle Rocce Verdi basta recarsi a via Posillipo, 68.

Spiaggia del Castello di Baia

La spiaggia del Castello di Baia è una delle spiagge più belle di Napoli e dintorni. Situata alla base della fortezza aragonese del castello di Baia, la spiagga è una piccola oasi di relax.

La costa flegrea offre tanti piccoli punti nascosti dove potersi godere una giornata di mare senza troppe preoccupazioni. La spiaggia del Castello di Baia è uno di questi luoghi magici. Dopo la giornata al mare, puoi anche visitare il Museo Archeologico dei Campi Flegrei.

La spiaggia di Miseno

La spiaggia di Miseno è tra le più belle di Napoli. Un’area balneare dove si alternano diversi lidi, sempre più attrezzati per soddisfere le richieste dei turisti e dei napoletani che vogliono godersi una giornata di relax al mare. Qui si trovano sia strutture che offrono dj set con divertimento garantito fino all’ora dell’aperitivo in spiaggia sia intrattenimento per tutta la famiglia.

La spiaggia di Miseno è caratterizzata da sabbia fine e acqua trasparente. L’unica cosa a cui stare attenti è che nel fine settimana si riversa qui tantissima gente in cerca di frescura. Miseno, come la chiamano i napoletani, porta il nome del trombettiere di Enea che sfidò il dio Tritone perdendo miseramente.

Spiaggia di Miliscola

La spiaggia di Miliscola è situata a poca distanza da quella di Miseno. Tra le spiagge più belle di Napoli e dintorni, l’area di Bacoli offre questa lingua di terra con vista sulle isole Flegree, Ischia e Procida. Un luogo per il relax di tutta la famiglia in posti come il Lido Virgilio.

Ora sai quali sono per noi le spiagge più belle di Napoli. Qual è la tua preferita?

Cora Francesca Sollo

Digital Strategist innamorata (persa) del digitale. Aiuto le piccole aziende a raccontarsi in rete attraverso la comunicazione morbida. Credo negli abbracci digitali che diventano reali e che il mondo sia una giungla ma se sei strategicamente te stesso e sorridi forte (forse) ti salvi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *