Le 5 migliori pizzerie a Napoli

CondividiShare on Facebook10Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

La pizza più buona del mondo la puoi mangiare solo a Napoli. Questo è un dato di fatto, lo sai bene. Quali sono, però, le migliori pizzerie a Napoli dove gustare una margherita? Scopriamo la top 5 di Ioviaggio!

Quando vieni in vacanza a Napoli l’unica cosa a cui riesci a pensare è “pizza, pizza, pizza”. Non preoccuparti, è qualcosa di assolutamente normale. Il cervello dei napoletani stessi, spesso, è alimentato di sola pizza in ogni sua variante: diavola, marinara, margherita. Basta scegliere cosa si vuole mangiare e passeggiare per le strade di Napoli: ad ogni angolo scoprirai una pizzeria diversa. Stabilire qual è la migliore pizza a Napoli è quasi un insulto, una missione impossibile che nemmeno Tom Cruise riuscirebbe a portare a termine. Garantito!

Antica Pizzeria Port’Alba

Se hai voglia di scoprire dove mangiare la migliore margherita o marinara a Napoli sicuramente una passeggiata fino all’antica pizzeria Port’Alba non ti deluderà. Tra le più antiche pizzerie di Napoli, questa pizzeria si trova in una delle zone più suggestive del centro storico, Port’Alba appunto. Consumiamo circa 7 chili di pizza a testa in Italia e a Napoli si sfiorano i 10. Sicuramente qui ne mangerai a quintali!

Secondo alcuni, Antica Pizzeria Port’alba è stata la prima pizzeria in assoluto. Nata nel 1738 per gli ambulanti che vendevano pizze in giro per tutta Napoli, questa attività nel 1830 fu la prima a dotarsi di tavoli e sedie per chi desiderava fermarsi a mangiare la migliore pizza della città.

Pizzeria Brandi

La pizzeria Brandi ha la medaglia d’oro sulla preparazione della prima margherita in assoluto al mondo (o, almeno, così racconta la leggenda). Quando fu infornata la prima margherita, la pizzeria si chiamava soltanto “Pietro e basta”.

brandi-pizzeria-napoli

L’anno che correva era il 1830 ed il primo pizzaiolo – tale Raffaele Esposito – preparò il gustoso pasto per la regina Margherita. Da allora pomodoro, basilico e mozzarella sono diventati i colori della nazione gastronomica napoletana!

Pizzeria Oliva

A Napoli esiste la tradizione del caffè sospeso: puoi pagare il caffè a chi viene dopo di te. Una cosa che mi ha sempre fatta impazzire di felicità: solo i napoletani potevano inventarsi un rito del genere e mantenerlo intatto nei secoli. Ancora più bella è la cosa che si sono inventati i figli di generazioni di pizzaioli della famosissima pizzeria Oliva, nel rione Sanità di Napoli. Quando parli di verace, parli di pizza al pomodoro o marinara. Bene, qui è possibile fare la “pizza sospesa”.

Pizzeria-Oliva-Napoli

Oltre ad essere una delle migliori pizzerie a Napoli, Oliva è anche una delle più generose. Si sa, i napoletani hanno un cuore grande così! Famosa anche come Concettina ai tre Santi, la Pizzeria Oliva sposa la filosofia partenopea del sapé campà. Nulla lo dimostra più della pizza sospesa (che è pure parecchio buona!).

Gino Sorbillo

Uno dei pizzaioli più famosi al mondo, probabilmente. Gino Sorbillo ha una tradizione fortissima a Napoli ed entra a pieno titolo tra le pizzerie migliori di Napoli con i suoi prodotti. Due sedi, una più tradizionale a via dei Tribunali e quella dove si sperimentano le pizze gourment a via Partenope, la pizza di Gino Sorbillo non delude mai. 

Gino-Sorbillo

Gli ingredienti delle pizze di Sorbillo sono tutti doc: lievito madre, pomodorini del piennolo, mozzarella di bufala campana dop. Insomma, tutto quello che c’è di meglio per preparare anche la più classica delle pizze da Sorbillo è top. Sarà forse perché è il diciannovesimo di ventuno fratelli pizzaioli? Chi lo sa, a Napoli è un mistero!

Presidente e la figlia del Presidente

Chi è venuto a Napoli anche solo per un weekend, sa che il Presidente e la figlia del Presidente sono due tra le migliori pizzerie di Napoli. Entrambe sono gestite dalla signora delle pizza napoletana, l’energica Maria Ciacalli, figlia del grande pizzaiolo Ernesto Ciacalli che nel ‘94 regalò una pizza a portafoglio all’allora Presidente Clinton rendendo la pizza l’alimento più famoso al mondo.

presidente-pizzeria

A classificare queste due pizzerie tra le migliori di Napoli ci pensa, però, anche la varietà del menù di pizze offerto e non solo: se fai una capatina alla figlia del Presidente chiedi una frittatina, non te ne pentirai!

Queste sono le migliori pizzerie a Napoli secondo la nostra esperienza. Qual è la pizza più buona che tu abbia mai assaggiato?

CondividiShare on Facebook10Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Cora Francesca Sollo

Digital Strategist innamorata (persa) del digitale. Aiuto le piccole aziende a raccontarsi in rete attraverso la comunicazione morbida. Credo negli abbracci digitali che diventano reali e che il mondo sia una giungla ma se sei strategicamente te stesso e sorridi forte (forse) ti salvi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *