Isole dell’Egeo

Isole dell’Egeo: tra storia, natura e buon cibo

Le isole dell’Egeo sono undici e tutte sono decorate e incorniciate da storie uniche di colonizzazioni, lotte per l’indipendenza, mari cristallini, verde a dismisura e letteratura poetica.

La particolarità di queste isole è di essere, per la maggior parte di esse, completamente fuori dal turismo globalizzato, che invece appartiene a gran parte delle isole Greche, così come noi le conosciamo. Il tempo viaggia davvero molto lento in questi piccoli paradisi, anche nei centri più grandi che vivono di vita mondana alla Greca come è il caso di Lesbos e Thassos.

Il viaggio lo decidi tu a seconda delle tue intenzioni ma nessuna di queste isole rappresenterà la tipica vacanza estiva, ognuna ti offrirà qualcosa di unico e semplicemente informandosi, saprai cosa andare a vedere. Chios, con i suoi 213 km di costa, le sue spiagge incontaminate, Karfas e Aghia Fotia e il suo museo Bizantino, saprà regalarti tutto il gusto della letteratura Occidentale.

Limnos, per i veri amanti del Nord della Grecia, con i suoi paesaggi vulcanici e la sua storia che si respira, grazie alla sua architettura e ai suoi reperti archeologici a cielo aperto. Se si visita Limnos non si può assolutamente mancare il capoluogo Mirina e Moudros, piccolo centro dotato di uno dei porti naturali più importanti dell’Egeo.

Ikaria, l’isola del turismo lento e piacevole è anche la testa dura dei piccoli paradisi dell’Egeo con la sua voglia di proclamarsi stato indipendente dalla Grecia nel 1912, cedendo, poi, all’appartenenza Greca, solo qualche mese dopo. Questa è l’isola per chi decide di mettersi sulle tracce di Icaro, visitando ogni baia che la caratterizza. Una vera sorpresa sono le fonti termali, presenti in questo luogo di relax e le possibili passeggiate per i veri amanti del trekking.

Tutte le isole dell’Egeo rappresentano il patrimonio del gusto e della delicatezza dei prodotti, tipici di una terra ancora molto legata a valori contadini piuttosto che di pesca. I ristoranti delle isole dell’Egeo, sapranno regalarti, incredibili cene con prodotti freschi e vini dolcissimi come è il caso dei vigneti della bellissima Samos, con la sua vegetazione turchese.

Le vacanze anticonvenzionali che stai cercando sono quelle delle isole dell’Egeo. Troverai storia, cultura e sport. Dimenticherai i mezzi di trasporto, saranno i tuoi piedi a decidere le mete del giorno e ti perderai in paesaggi unici fatti di mare trasparente e una vegetazione splendente.