News

Viaggi all’insegna dello sport

Le vacanze sono, solitamente, sinonimo di relax. Un lasso di tempo più o meno breve nel quale stacchiamo la spina dalla routine quotidiana alla ricerca di nuovi luoghi da esplorare o semplicemente di una meta dove godersi il meritato riposo in tutta tranquillità. Eppure esiste una categoria di viaggiatori alla quale non interessa rilassarsi distesa al sole o tra i boschi di una montagna; i loro animi impavidi e iperattivi esigono qualcosa di più movimentato, parliamo degli sportivi.

Questi ultimi non sono capaci di lasciare le proprie passioni neanche in vacanza, e quindi le valigie si popolano di attrezzi e outfit adatti all’attività fisica. I viaggi sportivi possono essere di varia natura in base alla location e alle temperature del luogo in cui si decide di andare. Abbinare il viaggio ad una disciplina sportiva, consente di apprezzare lati inaspettati e fuori dal comune delle città o dei paesi che entrano a far parte dell’itinerario. 

In questo modo si riesce a combaciare sia il benessere mentale ed emotivo che quello fisico ottenendo un doppio beneficio. Inoltre, chi pensa che per vivere questo tipo di vacanza  bisogna per forza essere uno di quei calciatori la cui squadra milita nella classifica di serie A, si sbaglia di grosso. Esistono sport più complessi e faticosi che necessitano di una maggiore esperienza, e altri che invece sono alla portata di tutti, anche di quelli che si approcciano per la prima volta ad un viaggio all’insegna dello sport. 

Ad ogni sport la sua destinazione

Ci sono centinaia di sport che ben si adattano ad una vacanza estiva ed altri, invece, ad una prettamente invernale. Se si organizza la partenza durante la stagione calda, non si potrà fare a meno di pensare agli sport acquatici praticabili sulle isole o nelle città costiere. Il surf, il kayak, il wakeboard o la vela sono solo alcune delle possibili scelte da fare quando si parla di sport estivi. Una delle mete preferite dai surfisti, per esempio, è l’isola di Fuerteventura, Spagna, dove le onde si alzano con prepotenza dal mare grazie all’aiuto dei venti. 

Parlando invece di sport autunnali e invernali, non possiamo non citare il trekking, lo sci e lo snowboard. Per il trekking esistono anche molte mete italiane sia nelle regioni meridionali, come la Puglia, che quelle settentrionali come il Trentino. In entrambi i casi si ha la possibilità di passeggiare tra i boschi fino ad arrivare su qualche altopiano da cui ammirare splendidi paesaggi. Per lo sci e lo snowboard, invece, c’è bisogno di qualche centimetro di neve in più. Ideali per svolgere queste discipline sono paesi come la Svizzera e l’Austria, molto vicine all’Italia, oppure se ci si vuole spingere oltre, si possono prendere come punti di riferimento la Russia, gli Stati Uniti e il Canada.

Se questi sport sembrano un po’ impegnativi, non c’è da preoccuparsi, perché esistono anche alternative meno faticose. Tra questi troviamo lo yoga e la bicicletta. Questi ultimi due sono praticabili un po’ ovunque e in diverse circostanze con la possibilità, nel caso della bici, di scegliere percorsi in base alla difficoltà. 

 

Unire le vacanze allo sport può essere molto stimolante grazie alla combinazione che si genera tra scoperta dei luoghi in cui si soggiorna e il superamento dei limiti personali.