Consigli Utili

Come fare la valigia perfetta? Guida alla partenza senza stress

Sommario

Preparare la valigia può essere un momento molto stressante, non si sa mai cosa metterci dentro, come sarà il tempo durante il viaggio e soprattutto quanta roba portare, per non parlare del fatto che se viaggi in aereo e puoi portare solo il bagaglio a mano devi sottostare anche alle dimensioni della valigia imposte dalle compagnie aeree. Ma come fare la valigia? Ve lo sveliamo noi!

Come piegare i vestiti

Preparate il primo strato con pantaloni e vestiti lunghi lasciando uscire fuori le gambe, procedete poi inserendo le giacche (sempre rivolte con l’abbottonatura verso l’alto) ed infine le magliette arrotolate. Chiudete poi il tutto con le gambe dei pantaloni ed avrete fatto così la valigia risparmiando spazio. Costumi ed intimo possono essere usati come tappabuchi.

Che vestiti portare

Non serve portare tutto l’armadio con noi, basta portare piccoli pezzi abbinabili tra loro. Se fate una vacanza culturale portate con voi abbigliamento comodo al massimo un paio di pantaloncini e delle t-shirt. Se invece andate al mare la maggior parte del tempo la passerete in spiaggia ed in questo caso oltre ai costumi portate con voi dei comodi copri costumi che possono essere anche riutilizzati per la sera. Mettete sempre in valigia una giacca a vento o un giubbino di jeans nel caso il meteo possa variare. Portate sempre con voi un accappatoio in microfibra, occupano poco spazio e sono cosi ripiegabili che li potete riporre in un borsello.

come fare valigia

Come preparare il beauty

In commercio soprattutto nelle catene dedicate all’igiene trovate le versioni mini di deodoranti, bagnoschiuma e shampoo, molto utili se viaggiate in aereo e non potete superare la fatidica soglia dei 100ml a confezione e quindi di un litro a bagaglio. Se non avete voglia di comprare i prodotti in mini size un’alternativa è comprare gli appositi contenitori per liquidi, che di solito costano pochi euro, e travasare lì i prodotti che avete già a casa. Un ottimo metodo per travasare le creme viso e quello di riporle nei contenitori delle lenti a contatto, così avrete la quantità giusta di prodotti da usare evitando sprechi.  Se nel tempo avrete conservato campioni di creme, profumi e bagnoschiuma ancora meglio potete portare quelli. Ricordate sempre di riporre i flaconi con i liquidi in un borsello di plastica onde evitare spiacevoli fuoriuscite di prodotto che potrebbero macchiare i vestiti in valigia. Pensate anche alla sicurezza e preparate un piccolo kit da pronto soccorso con medicinali generici e cerotti.

Che oggetti portare

Vi sconsigliamo fortemente di portare il phon, di solito tutti gli alberghi ne hanno in camera uno. Nel caso ne fosse sprovvisto portate con voi un modello da viaggio che non occupi spazio. Non dimenticate mai i caricabatterie dei vari device. Preparate un borsello con i vostri documenti carta d’identità, tessera sanitaria e passaporto, i biglietti areei o del treno, la prenotazione dell’hotel. Fate sempre una copia dei documenti di riconoscimento in caso di furto degli stessi, una lasciatela ad un familiare e l’altra conservala in hotel.

 

Avete altri consigli sulla preparazione della valigia perfetta? Fateci sapere!