Le spiagge più belle di Folegandros
Agosto 2015, il viaggio inizia con un volo, Napoli – Santorini, poi traghetto seajet con prima fermata a Milos, dopo 6 giorni, finalmente Folegandros dove soggiorniamo al Onar Suite Folegandros (probabilmente il posto dove come trattamento, bellezza e relax non ha eguali, almeno per il momento).
Oggi voglio raccontarvi la mia esperienza su quest’isola, e illustrarvi le spiagge di Folegandros.
Tutte stupende, ognuna con il suo tocco di colore, che la rende unica nel suo genere. La prima cosa da dire è che Folegandros non è per chi cerca una spiaggia attrezzata con ombrelloni e lettini, in quanto l’unica spiaggia attrezzata è quella del porto, che merita comunque una visita, in quanto l’acqua è limpida come per le altre, anche se per l’arrivo continuo dei ferry non è il top dell’isola.
Tutte le spiagge sono raggiungibili in vari modi, alcune (poche) con il nostro simpatico fuoristrada.
Partiamo:
Spiaggia di Vadria, la spiaggia forma una mezza luna, per comodità (a 2 minuti dal nostro hotel), bellezza e colore dell’acqua è la nostra preferita. La spiaggia si trova a 5 minuti dal porto di Karavostasi, ed è raggiungibile con una piccola salita ed infine una scalinata abbastanza comoda e larga, (e questo a Folegandros è un evento :)).
La spiaggia praticamente deserta fino alle 12, si popola verso le 14 dove iniziano ad arrivare principalmente i locali. Si riesce a prendere il sole e godersi il panorama fino alle 17 circa (parliamo di agosto).
Spiaggia di Agios Georgios, il colore del mare visto dall’alto è uno spettacolo, la strada per raggiungerla non è il massimo, non è asfaltata e presenta dei tratti abbastanza ripidi, noi con il nostro fuoristrada tutto colorato non abbiamo avuto nessuna difficoltà, a dir il vero i ragazzi raggiungevano la spiaggia con lo scooter 50 (ma non me la sento di consigliarlo per questo tratto).
Bisogna percorrere circa 20/25 minuti di strada non asfaltata, si raggiunge una prima spiaggia quella di Licaria, molto piccola e molto bella. Essendo molto piccola, forse è la più “affollata” di Folegandros (circa 50 persone), ma parlare di affollamento in Grecia è strano, in confronto alle nostre spiagge della costiera amalfitana. La spiaggia ha un piccolissimo spazio per parcheggiare, l’acqua diventa subito profonda, quindi non adatta a chi ha bambini. Successivamente si raggiunge la spiaggia di Agios Georgios,
molto ampia con la possibilità di trovare anche una angolino in totale relax, la spiaggia è sempre a mezza luna, con casette dei pescatori abbandonate che colorano il mare azzurro, qui è da dire che, non è comodissimo entrare in acqua, in quanto ci sono lastroni di pietra scivolosi, ma con 2 bracciate si arriva a nuotare nel blu dipinto di blu.
Qui si trova un ampio spazio per parcheggiare, tanti alberi dove cercare l’ombra negli orari più caldi, che sono una vera goduria, ombra e venticello perfetti per appisolarsi.
La cosa da tener presente che non esistono bar, nè fontane, quindi bisogna attrezzarsi con abbondante acqua e cibo nel caso in cui si voglia passare l’intera giornata. L’acqua stupenda presenta qualche alga, e riporta ogni tanto un odore che non è il massimo (in confronto alle altre spiagge di Folegandros).
Spiaggie di Livadaki e Agios Nikolaos, le 2 spiagge si possono raggiungere o con una passeggiata di circa 20 minuti da Angali per quanto concerne Agios Nikolaos, e circa 40 minuti in discesa (che si trova prima di Ag. Andreas) molto ripida ed in salita circa 1 ora. Noi nel nostro motto di piena relax abbiamo scelto la barca della speranza che parte da Angali, costo 8 euro a persona e ti da la possibilità di vedere entrambe le spiagge.
Quella di Agios Nikolaos e meno bella (attenzione quando parliamo di meno bella, parliamo comunque di spiagge che sono un capolavoro), ha un bar/ristorante per tutte le esigenze, permette di restare una giornata intera in spiaggia più comodamente.
La spiaggia di Livadaki, circa 15 minuti di barca è invece una spettacolo della natura, una caletta che ti lascia senza fiato con un mare limpido (sporcato solo dalla barca che porta altri turisti, circa 20 per viaggio. La spiaggia e formata da sassi bianchi grandi, il colore del mare lo lascio decidere a voi se è spettacolare o meno (vedi foto).
Spiaggia di Katergo
Forse la spiaggia più bella ma anche quella più gettonata, Katergo si può raggiungere con una “piccola” passeggiata di 1 ora circa sotto il sole :). Oppure con il battello dal porto di Karavostasi, il battello fa una sosta vicino ad una grotta che ricorda quella di Capri, ma senza entrare all’interno.
La spiaggia è abbastanza ampia quindi nonostante lo sbarco continuo si trova un posticino dove poter stare, sempre lo stesso discorso spiaggia non attrezzata con ciottoli e senza nessuna struttura per potersi dissetare. Il mare è limpido e i colori sono unici, l’acqua è quasi subito profonda.