Sardegna

Le spiagge più belle vicino a Olbia

Sommario

Olbia è una pittoresca e dinamica città portuale situata a nord della Sardegna. La sua posizione, sin dall’antichità considerata strategica per le tratte navali, l’ha resa una città mondana e volubile. Al suo interno convivono tantissime micro-culture e gli autoctoni che la popolano si mostreranno, sin dallo sbarco, piacevolmente accoglienti e preparati a soddisfare ogni bisogno di turisti e visitatori. 

Secondo noi rappresenta il miglior punto d’approdo per scoprire le magnificenze della Sardegna, perché è ben collegata sia con l’interno che con la “terraferma”. Basta dare uno sguardo alle tantissime soluzioni di viaggio per traghetti Livorno Olbia per comprendere come sia estremamente facile da raggiungere in ogni periodo dell’anno. In genere i turisti sbarcano a Olbia per poi dirigersi nelle zone più “in” della Sardegna, come l’arcipelago della Maddalena o Porto Cervo.

In realtà anche Olbia-provincia offre tanto da vedere, soprattutto per chi cerca belle spiagge in cui rilassarsi. Oggi, per l’appunto, andremo alla scoperta delle spiagge più belle dei dintorni di Olbia e vi presenteremo quelle che, secondo noi, sono da visitare assolutamente. 

Spiaggia di Porto Istana

Situata a soli 12 chilometri a sud di Olbia, questa spiaggia vanta una sabbia finissima e dorata, ideale per fare lunghe e rilassanti passeggiate a piedi nudi. Le acque di questa spiaggia hanno colori che sembrano provenire da un dipinto e, soprattutto nei giorni di bassa marea, rivelano un fondale incredibilmente cristallino. 

Difatti la zona è famosa per il suo ambiente naturale incontaminato e per la sua tranquillità: un luogo ideale per chi desidera ricaricare le pile e starsene lontano dal caos e dalla movida. 

Spiaggia Laura

Spostiamoci ora alla Spiaggia Laura, che si trova a nord di Olbia. Questo angolo di paradiso è noto per la sua sabbia bianca come la neve e per le sue acque calme e poco profonde. Per queste sue caratteristiche, ovviamente, è il luogo ideale per famiglie e bambini. 

Ciò che rende Spiaggia Laura così affascinante è anche la sua vista panoramica sulla città di Olbia e sul Golfo di Aranci: imperdibile!

Ex vedetta militare di Capo Ceraso

Non molto lontano da Olbia troverete un sito storico unico nel suo genere: l’ex vedetta militare di Capo Ceraso. Questa antica struttura è situata su una scogliera e offre una vista spettacolare sulle acque che si increspano con le rocce. 

Come suggerisce il nome la struttura è stata una vedetta militare mentre oggi rappresenta un luogo di silenzio e di relax, perfetto per ascoltare il movimento del mare comodamente sdraiati sotto al sole. 

Spiaggia Pittulongu

La Spiaggia Pittulongu, nota anche come “La Playa”, è un altro piccolo gioiellino nascosto che vale la pena di visitare. In questa spiaggia troverete varie tipologie di sabbia, da quella granulosa e sassosa a quella fine e dorata. Ce n’è davvero per tutti i gusti! Inoltre le acque sono così pulite da richiamare tantissimi amanti di immersioni e snorkeling.

Spiaggia Marina Maria

Terminiamo il nostro tour delle spiagge di Olbia con la Spiaggia Marina Maria, situata a sud-est della città. Questa spiaggia, amata dai locali per la sua sabbia fine e chiara e per le sue acque poco profonde, è molto frequentata perché offre tutto ciò che un vacanziero potrebbe desiderare: vista mozzafiato sulla Tavolara, acque pulitissime e vicinanza dei principali servizi.