Shopping Milano: dai negozi al centro fino al quadrilatero d’oro

Nessun turista o viaggiatore che si rispetti può lasciare Milano senza concedersi una mezza giornata di meritato shopping. Questo perché Milano è da sempre la più famosa capitale di moda italiana, meta di tanti stilisti, modelle e personalità di spicco nel mondo della moda, dello spettacolo e del cinema. Basti pensare che fare shopping tra i negozi di Milano non è mai un’esperienza stressante o stancante fisicamente, ma diventa un momento di gioia e serenità, capace di alleviare tutte le tensioni e i dispiaceri della giornata. 

Ovviamente la medicina “milano shopping” è rilassante soprattutto nei periodi in cui non ci sono saldi o black friday, altrimenti in questi casi anche il vostro shopping a Milano può diventare snervante. Ma a parte questi brevi periodi all’anno, le vie dello shopping di Milano sono percorsi che ogni turista dovrebbe godersi perché fanno parte della bellezza caratteristica del capoluogo lombardo. Soprattutto per l’eleganza e la raffinatezza che si respira quando si entra in alcuni negozi di moda a Milano, dove l’accoglienza e le coccole al cliente non mancano mai. 

 

Shopping Milano: la città del Fashion week

Non a caso Milano è la casa della “Fashion week”, o meglio dire la settimana della moda.

Un evento che si articola in due appuntamenti all’anno: tra febbraio e marzo, per la presentazione della moda autunno/inverno e tra settembre e ottobre per quella primavera/estate. La Fashion week milanese è stata istituita nel 1958 e d’allora questo evento fa parte delle “Big Four” ovvero viene menzionata tra i quattro eventi di moda importanti che si tengono e si svolgono nel mondo. E le “Grandi Quattro” in questione sono, oltre a Milano, New York, Londra e Parigi. 

Questo evento è da sempre una preziosa opportunità che la moda e l’alta moda italiana hanno per rilanciare il proprio prestigio, la propria altà qualità e bellezza. E grazie a Milano che offre all’Italia intera una vetrina di lusso, la moda Italia ritrova il proprio e meritato posto nel mondo. 

Quindi rinunciare allo shopping a Milano, significherebbe offendere la città della moda italiana ,ma al tempo stesso visitare la città a metà!

Sfilata delle migliori boutique di Milano

Il Famoso Quadrilatero d’oro della moda

Senza che ci giriamo attorno, il Quadrilatero d’oro della moda è uno dei luoghi più fashion d’Italia ed è caratterizzato dalle più belle, famose e ricche vie di Milano: via Montenapoleone, via Alessandro Manzoni, Via della Spiga e infine Corso Venezia

Tra queste strade vi capiterà non di rado di vedere un uomo elegantissimo con il suo completo Armani e un luccicoso orologio Daniel Wellington sul polso, che acquista un raffinato portafoglio dello stilista Salvatore Ferragamo. Oppure un’elegante signora con un tailleur di Elisabetta Franchi, che sta scegliendo il suo gioiello Bulgari. Non vi meravigliate, perché in queste quattro strade troverete i negozi di Milano più lussuosi e costosi: dai negozi di gioielleria e oggettistica fino alle più importanti boutique di Milano, con abiti da lasciarvi senza fiato. In queste strade troverete negozi di stilisti del calibro di: Dolce & Gabbana, Gucci, Chanel, Valentino, Alberta Ferretti e tanti altri ancora. 

Ovviamente non vi consigliamo di consumare gli ultimi vostri risparmi per il vostro “Milan shopping”, ma concedetevi una passeggiata in queste quattro strade e se sarete fortunati magari in periodo di saldi pazzi, una “pazzia” concedetevela. Sarà il vostro souvenir di viaggio!

Vie dello shopping di Milano

Le altre strade dove fare shopping a Milano

Lo shopping in Milan non è solo il quadrilatero d’oro, ovviamente. Questo è solo uno dei tanti luoghi dove poter fare shopping. 

Ma esistono, anche negozi a Milano, alla portata di tutti, dove poter acquistare anche un capo importante di una marca più commerciale. 

Quindi se vi state chiedendo “dove fare shopping a Milano” senza spendere un capitale, vi consigliamo di visitare altre strade considerate tra i luoghi di culto dello shopping di Milano.

Innanzitutto non perdetevi i negozi in Milano centro, un luogo in cui a prescindere dallo shopping qualsiasi turista è costretto a visitare almeno una volta durante la propria visita. Qui al centro e anche nella vicina Galleria Vittorio Emanuele, troverete molti negozi di abbigliamento delle più conosciute marche come H&M, Bershka, Gap e altri. 

Lo stesso vale anche per i negozi a Corso Vittorio Emanuele una delle strade più conosciute e praticate anche dai milanesi, per i tanti bar, ristoranti, gallerie e sale cinematografiche che ci sono.

Invece a via Torino, i negozi di scarpe fanno da padroni. In questa strada potrete trovare le migliori marche da quelle più alla moda a quelle più dozzinali e pratiche per la vita di tutti i giorni. Inoltre è molto frequentata da giovani che cercano negozi con vetrine trendy e alla moda. Corso Buenos Aires è sia una delle strade commerciali più lunghe d’Europa, ma è ideale per chi cerca uno “Shopping in Milano” economico!

Chi ama invece negozi scintillanti, vintage, da uno stile anche esotico, originale, rock e punk può visitare Corso di Porta Ticinese, I Navigli, Via Brera e Via Dante.

I navigli e cosa comprare durante lo shopping a Milano

Non ci resta che augurarvi, un buono shopping tra i negozi di Milano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.