Sifnos l’isola dai paesaggi spettacolari

La bellissima isola di Sifnos fa parte del territorio greco e più precisamente appartiene al vasto arcipelago delle Cicladi, che comprende un insieme di circa 220 isole. Tra queste, Sifnos occupa il quarto posto tra le più grandi e più conosciute di tutta la Grecia. L’intera isola è caratterizzata da spiagge tranquille e paesaggi incontaminati dove trascorrere una vacanza rilassante a stretto contatto con la natura.

Per raggiungere l’Isola di Sifnos partendo dall’Italia, bisogna effettuare alcuni cambi. Infatti, le coste dell’isola sono raggiungibili soltanto dal porto del Pireo (Atene) o dalle altre isole della Grecia. Proprio per questo occorre arrivare ad Atene facendo prima scalo a Patrasso o Igoumenitsa. I traghetti per questi due porti partono dalle maggiori città italiane come Ancona, Bari, Venezia e Brindisi. Dal porto del Pireo si può prenotare un aliscafo o una nave che effettua la tratta più volte al giorno.

Vediamo adesso nel dettaglio quali sono le spiagge più belle dell’isola di Sifnos. Camares è la spiaggia più lunga dell’isola dove gli amanti degli sport acquatici possono dare libero sfogo alla loro passione. L’acqua è cristallina e la sabbia pulitissima. Un luogo a dir poco paradisiaco.

Platis Ialos è tra le riviere più affollate di tutta l’isola. Ogni anno viene presa d’assalto dai turisti di tutto il mondo ed è ideale quindi per chi ama la compagnia e il divertimento.

Faros è immersa nelle caratteristiche insenature di Fasolos e Glifos. In questo luogo si può ammirare il mare di un color smeraldo intenso e tuffarsi nelle sue acque calde.

Dialiscari è una spiaggia ricca di rocce e dirupi, ideale per gli amanti della natura selvaggia ed incontaminata. La sabbia è fine e per questo ottima per fare lunghe passeggiate fino al tramonto.

Herronissos è una spiaggia molto caratteristica che sorge nelle vicinanze di un antico villaggio di pescatori. In questo luogo ci sono anche vari locali dove è possibile gustare pesce fresco e rilassarsi con una bevanda dissetante.

Apocoftos è il luogo adatto per gli amanti del relax che vogliono nuotare in tutta tranquillità. A pochi passi dalla spiaggia, si trova anche una bellissima baia dove è possibile pescare.

sifnos-monastero

I turisti che desiderano soffermarsi sull’isola di Sifnos possono scegliere tra tantissimi tipi di alloggi. Ad Apollonia, capoluogo di Sifnos, ci sono moltissimi alberghi, camere in affitto ma anche tutti i servizi principali come le poste, negozi di generi alimentari, farmacie ecc.

Il villaggio di Artemonas offre ai turisti numerose stanze in affitto in una delle tante strutture in stile neoclassico dell’ 800, mentre chi vuole alloggiare in albergo può spostarsi nella più recente Camares.

Gli amanti del lusso possono allontanarsi di qualche chilometro da Apollonia ed andare a Platis Ialose, qui troveranno strutture a 4 e 5 stelle dotate di tutti i comfort. Non mancano però i luoghi per i campeggiatori e per chi ama la natura.

Chi vuole tranquillità potrà invece recarsi a Vathi, un piccolo villaggio abitato da pescatori che offre stanze in affitto proprio vicino al mare.

Per muoversi sull’isola di Sifnos e spostarsi in tutta libertà, vi sono diversi mezzi e modalità, per tutti i gusti. Le strade ed i percorsi sono in ottimo stato e questo evita moltissimi disagi per raggiungere i vari luoghi dell’isola. Coloro che desiderano spostarsi su due ruote, possono noleggiare delle moto presso l’albergo Kamar, ad Apollonia. Qui troveranno anche delle auto per il noleggio mentre, nel centro della città, ci si può spostare con gli autobus.Questi effettuano diverse corse al giorno per Camares, Castro, Vathi, Artemonas,Plati Ialos e Faros. Ovviamente, in piazza si trovano anche i taxi per chi desidera raggiungere un luogo specifico fuori mano in modo più veloce ed autonomo.

Su questa meravigliosa isola si possono anche fare tantissime escursioni e attività sportive per gli amanti dell’aria aperta che vogliono tenersi in forma e ammirare viste mozzafiato. Molte agenzie organizzano escursioni di gruppo nelle zone più antiche e caratteristiche come Profitis Elias, il punto più alto dell’isola dove i turisti possono visitare il Monastero più antico del territorio. Un’altra attrazione che si può raggiungere grazie alle escursioni organizzate è la piccola chiesa di San Giorgio, situata a Fikiada e circondata da una piccola insenatura incontaminata.

Terminiamo con i vari locali e il divertimento che offre l’isola di Sifnos. Oltre ai tanti villaggi di pescatori, dove sono presenti anche bar e ristoranti, ad Apollonia ci sono diversi locali e 2 discoteche che in estate si affollano di turisti. In ogni caso, gli hotel e gli alberghi più attrezzati offrono animazione e serate a tema. In alternativa si può passeggiare per le vie della città e soffermarsi a fare due chiacchiere con le persone del posto o gli altri turisti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *