10 cose che devi vedere e fare assolutamente in Romagna

Quali sono le cose che devi fare e vedere assolutamente in Romagna? Scoprili nella nostra piccola classifica!

1) Assaggiare la cucina tipica Romagnola

Cappelletti, passatelli, piadina con lo squacquerone, latte brulè, salumi di tutti i tipi, pesce: la cucina romagnola è una delle più buone del mondo, nonché una delle più pesanti. Ti diciamo subito di assaggiarla, così dopo puoi usare gli altri 9 punti per smaltire^^! Ho già scritto un articolo dove puoi trovare qualche suggerimento, clicca qui per dare un’occhiata.

2) Visitare le città più importanti della Romagna

La Romagna è varia e le città e borghi da vedere sono davvero tanti che una vacanza sola non ti basterà. Qualche nome? Imola, Faenza, Forlì, Bertinoro, Forlimpopoli, Cesena, Santarcangelo sul Rubicone, Rimini, Cesenatico, Ravenna, Lugo, Brisighella, Castrocaro. Di molti di questi luoghi ho già parlato in altri due articoli che puoi trovare cliccando qui e qua, scopri subito quali sono i più adatti a te e parti alla scoperta.

3) Vedere la natura

La natura in Romagna è più bella di quanto si possa immaginare. Si passa dal mare, con foci inesplorate come quella del Bevano, alle Saline di Cervia, alle valli di Comacchio. Spostandosi in collina puoi incontrare diversi parchi, come quello della vena del gesso, quello del Carnè a Brisighella o il parco delle Foreste Casentinesi al confine con la Toscana. In pianura riscopri la natura lungo i corsi d’acqua, spesso ciclabili o pedonali.

4) Andare a San Marino

Uno stato nello stato: San Marino dal 1291 è una Repubblica Indipendente. Questo borgo medioevale arroccato su una roccia molto alta (700 metri circa) proprio dietro a Rimini dalle caratteristiche 3 punte domina il paesaggio della Val Marecchia. Una volta San Marino era un vero e proprio paradiso fiscale, dove trovare anche oggetti a prezzi molto bassi. Ora le cose sono cambiate però val la pena comunque visitarla. Se i parcheggi in alto sono tutti pieni puoi salire anche con una cabinovia, il panorama dall’alto è bellissimo!

5) Mirabilandia

Mirabilandia è un parco a dir poco adrenalinico: perfetto per tutti, meglio se per bambini un po’ più grandi e adolescenti, ha attrazioni molto divertenti e mozzafiato, come Katun o le Oil Tower. Solo per cuori forti! Mirabilandia è perfetta in estate perché molte attrazioni sono “bagnate”, portati un cambio.

10 cose da fare assolutamente in Romagna

6) Fare sport acquatici

Il mare adriatico è un mare famoso per essere molto calmo d’estate. Approfittane per imparare a fare Wakeboard e Sci Nautico trainato da una barca oppure per fare SUP (Stand UP Paddle). Il SUP poi è perfetto anche per i più piccoli ed è davvero scacciapensieri.

7) Aquafan

Se ami il divertimento e l’estate non puoi perdere il parco acquatico più famoso d’Italia: l’Aquafan di Riccione. Qui trovi scivoli adatti a tutti e piscine di ogni tipo, con onde per i più grandi o poco profonde perfette per i più piccoli. C’è uno scivolo anche dal quale si può scendere con un gommone che tiene 3/4 persone. Nella pista a fianco alla piscina ad onde sia al mattino che al pomeriggio si balla nella schiuma grazie alla partnership con Radio Deejay. Ogni anno il calendario di serate e eventi legati alla radio è sempre ricco, da non perdere!

8) Ballare in spiaggia

Non c’è niente di più bello che ballare scalzi senza pensieri in spiaggia, quando in estate la sabbia è ancora tiepida anche di notte e bere una birra in riva al mare ha un fascino unico. Divertiti a perdifiato nelle numerose feste che trovi tutta l’estate e in particolare in occasione della Notte Rosa della Riviera romagnola, per Ferragosto e San Lorenzo.

9) Vedere l’alba in Romagna

Vedere l’alba è un’emozione che non si può descrivere: da solo o in compagnia è davvero un’esperienza unica che merita di essere vissuta. 2 consigli: vestiti bene perché al mattino in spiaggia è molto umido e fresco e prendi su la macchina fotografica.

10) MotoGP a Misano

Dall’8 al 10 settembre torna in Romagna il MotoGP a Misano. In Romagna le moto non sono solo uno sport, sono una vera e propria religione. Non a caso molti piloti come Valentino Rossi (marchigiano ma romagnolo di fatto, l’accento ne è la prova più eclatante), il povero Marco Simoncelli, Loris Capirossi, Marco Melandri, Andrea Dovizioso, Mattia Pasini, Alex de Angelis (San Marinese) sono tutti romagnoli.

Questi sono solo 10 delle cose che puoi fare o vedere in Romagna, in realtà le cose sono molto di più! Spero di averti dato dei consigli utili, buon divertimento!

Avatar

Michela Mazzotti

Consulente Web Marketing Turistico & Copywriter. Mi chiamo Michela e mi occupo dal 2012 di Web Marketing Turistico, come consulente e docente. Oltre a questo, lavoro prevalentemente come Project Manager creando strategie di Web Marketing per strutture turistiche ed enti. In passato ho gestito ed organizzato diversi Blogtour per la promozione della destinazione. La mia passione per la scrittura e lo storytelling mi hanno fatto crescere ogni giorno di più come copywriter. Mi occupo direttamente anche di E-mail marketing e conosco a fondo lo strumento LinkedIn. Sono una viaggiatrice per passione e scrivo per diversi Travel Blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *