Irlanda

Cosa vedere a Dublino: le mete della capitale dell’Irlanda

Sommario

Descrivere in poche parole Dublino è davvero difficile. La capitale dell’Irlanda è una città così vibrante, ipercinetica, multicolor e dalle mille sfaccettature che è difficile poterla riassumere in pochi aggettivi. Anche perchè visitare Dublino significa avvicinarsi e conoscere anche la storia polacca, essendo stata questa città epicentro di molti avvenimenti storici. Per la sua bellezza storica, monumentale e per la ricca e dinamica vita sociale, Dublino rientra tra le mete da visitare almeno una volta nella vita. Adatta a tutti i tipi di viaggiatori e anche alle loro tasche è diventata ideale sia per coloro che hanno intenzione di organizzare fine settimana romantici e lussuosi ma anche per i viaggiatori avventurieri e abituati ad un badget ridotto. Dublino ha un clima decisamente continentale con estati abbastanza calde e gli inverni non sono freddissimi come le tipiche regioni nordiche, per questo motivo potete programmale la vostra visita a Dublino in qualsiasi mese dell’anno. Il fiume che attraverso Dublino è Liffey e sulla sua sponda sorgono le più belle costruzioni moderne. Consigliamo vivamente per i viaggiatori che possono intrattenersi qualche giorno in più in Irlanda di dedicarsi a un viaggio di Dublino e dintorni, con la visita di Belfast, anche questa una meta impedibile. La distanza tra i due posti è di poco più di un’ ora e mezza in macchina o in bus, mentre in treno è di circa di 2 ore e 10.

Ma vediamo nel dettaglio cosa vedere a Dublino e quelli che sono i luoghi d’interesse.

Dublino: 10 mete e luoghi di interesse

Baile Atha Cliath è l’altro nome famoso con il quale è definita la città di Dublino, di provenienza linguistica Gaelica e significa “città del guado della staccionata”. Infatti nonostante il suo aspetto cosmopolita e modernista, Dublino conserva la sua natura Irish e la sue radici irlandesi, nonostante la storia non ha sempre premiato l’Irlanda, condannandola a periodi neri e funesti.  Oggi Dublino non è solo meta di viaggi ma è anche città di adozione di molti stranieri che decidono di stabilirsi lì. Per rendere più comodo e organizzato il vostro viaggio a Dublino, abbiamo elencato i principali luoghi di interesse e le 10 cose da vedere a Dublino, che sono i “must” per una visita esaustiva. 

 

1 Castello di Dublino

E’ un antichissimo castello di origine normanna che è diventato uno dei simboli più rappresentativi della città e rientra tra le cose da vedere a Dublino. Protagonista di tutti gli eventi storici dal 1204, anno in cui è stato costruito oggi ospita tutti i più grandi eventi statali. Ma fino al 1921 è stato utilizzato come tribunale, fortezza e luogo di esecuzione. Per questa sua valenza storica è uno dei posti da visitare a Dublino.

E’ aperto dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 17:30, il giovedì dalle 9:30 alle 20:30 e la domenica dalle 12:00 alle 17:30. Il biglietto è gratuito ma per visitare le sale interne bisogna prenotare una visita guidata.

mete di Berlino

2 Trinity College

L’università di Dublino è la più antica e prestigiosa del mondo. Fondata nel 1592 dalla regina Elisabetta I, ha formato allievi prestigiosi come Oscar Wilde, Bram Stoker e Samuel Beckett. Si trova al centro di Dublino ed è un complesso mastodontico costruito in stile georgiano. Il Trinity College è diventata una delle mete di Dublino anche perché all’interno vi si trova la Old Library dove è custodito Il Book of Kells, manoscritto del IX secolo con i 4 Vangeli del Nuovo Testamento, realizzato dagli amanuensi del monastero scozzese di San Colombo. Questo monumento è da inserire nella nostra lista di “cosa visitare a Dublino” per l’importanza storica.

L’ingresso al Trinity College è gratuito, mentre il biglietto per la Old Library è di 9 euro per gli adulti con riduzioni per le famiglie e i gruppi, mentre i bambini al di sotto dei 12 anni entrano gratis. La Old Library è aperta dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 17:00, le domeniche da maggio a settembre è aperta dalle 9:30 alle 16:30, mentre le domeniche da agosto ad aprile dalle 12:00 alle 16:30.

Dublino cosa vedere

3 Cattedrale di San Patrizio

In una guida di Dublino che si rispetti e nella sezione cose da vedere a Dublino, non può mancare la visita alla Cattedrale protestante. La leggenda narra che fu costruita proprio sul pozzo dove San Patrizio raccoglieva l’acqua per battezzare i cristiani irlandesi. Lo stesso pozzo che era considerato l’ingresso per le anime del Purgatorio. Una struttura monumentale che al suo interno ospita un immenso organo formato da 4000 canne e più di 500 tombe di personaggi illustri. Una struttura che si fa apprezzare per la sua sacralità la sua maestosità e l’atmosfera mistica che la avvolge. Quindi se state compilando la vostra lista di “cosa vedere a Dublino”, non può mancare quata cattedrale.

Il biglietto di ingresso costa 5,50 euro mentre il ridotto 4,50. La struttura è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00, il sabato dalle 9:00 alle 18:00, la domenica dalle 9:00 alle 10:30 e dalle 14:30 alle 16:30. 

Dublino luoghi di interesse

4 Cattedrale di Christ Church

Tra le cose da vedere a Dublino non può mancare uno dei monumenti più simbolici, cioè la Chiesa di Cristo. E’ la seconda chiesa protestante della città ed ha una cripta medievale che è da sempre una delle maggiori attrazioni di Dublino. All’interno sono custoditi beni e oggetti preziosi, religiosi e non. In particolare nella cripta si trovano un gatto e un topo mummificati, che hanno preso il nome di “Tom e Jerry”, ispirato al famoso cartone della Disney. Un monumento di Dublino da vedere assolutamente.

Il biglietto d’ingresso è di 7 euro con possibilità di riduzione. Gli orari cambiano a seconda del mese, ma in generale la chiesa è aperta dalle 9:30 fino alle 19:00 tranne la domenica con un orario spezzatino: 12.30 alle 14.30, e in alcuni casi anche il pomeriggio dalle 16:30 alle 19:00.

Cattedrale di Cristo Dublino

5 Il quartiere di Temple Bar

Tra i quartieri di Dublino, caratteristici e puliti, spicca il Temple Bar.  Per questo motivo se vi state chiedendo cosa fare a Dublino dovete  passare per questo quartiere che è il tempio dei bar, dei pub, del divertimento e della vita notturna di Dublino. Stando alla leggenda questo quartiere prende il nome da William Temple, rettore del Trinity College che si stabilì lì con la sua famiglia. Un posto in cui è possibile mangiare bene, bere fiumi di birra e godersi musica dal vivo. In mattinata, le strade sono affollate di mercatini che vendono prodotti e oggetti tipici ai turisti. Oltre ad essere tra le maggiori attrazioni di Dublino e assolutamente uno dei luoghi da visitare a Dublino.

quartieri di dublino

6 La Guinness Storehouse

E’ il primo stabilimento di produzione di una delle birre più amate al mondo, cioè la Guinness, ma anche uno dei posti da visitare a Dublino. La birra più famosa al mondo è prodotta in questa fabbrica di 7 piani dal 1759, questo stabilimento funzionante è diventato anche un museo dedicato a questa bevanda, alla sua storia e alle leggende che la accompagnano. Quindi se volete visitare Dublino, non dimenticate di aggiungere questo posto nella vostra lista dei posti da vedere a Dublino.

Il costo del biglietto per gli adulti è di 14,50 euro, con possibili riduzione per studenti e bambini. Lo stabilimento concede visite al suo interno tutti i giorni dalle 9:30 alle 17:00, mentre nei mesi di Luglio e Agosto dalle 9.30 alle 19:00.

Dublino turismo

7 Grafton Street

E’ decisamente la strada dello shopping, con negozi delle migliori firme e le migliori boutique. E’ quasi al centro della città e negli anni è diventato uno dei posti da visitare a Dublino. Durante la passeggiata lungo questa strada, il turista può ammirare anche le bellissime costruzioni e case in stile georgiano, lasciandosi sorprendere affascinare da una Dublino che riesce a unire in un’armonia perfetta, elementi opposti e diversi regalando un risultato perfetto.

Centro di Dublino

8 La prigione di Kilmainham Gaol

Nella lista delle cose da fare a Dublino non può mancare la visita nel carcere di Kilmainham Gaol, da considerare uno dei monumenti più significativi dell’Irlanda. Qui è possibile apprendere più da vicino e vivere la storia di questo meraviglioso Paese, dato che in questa prigione sono passati i più spietati criminali politici, che non sono mai usciti una volta entrati perchè sono stati giustiziati nel cortile interno del carcere. I visitatori possono anche entrare ed essere chiusi in una delle sue celle per rivivere le emozioni, i sentimenti e le paure dei prigionieri e avvicinarsi emotivamente a quella che è stata la loro sofferenza.E’ in assoluto tra le 10 cose da vedere a Dublino.

Il biglietto d’ingresso è di 6,00 euro ed è possibile entrare dalle 9:30 alle 18:00 nei mesi che vanno da aprile a settembre, mentre dalle 9:30 alle 17:30 da ottobre a marzo invece la domenica dalle 10:00 alle 18:00.

Monumenti di Dublino

 

9 Half Penny Bridge

E’ una delle mete di turismo a Dublino ed è un ponte pedonale in ferro bianco che collega le due rive del fiume Liffey di Dublino. Prende il nome dalla modalità di pagamento utilizzata per attraversarlo e cioè mezzo penny. E’ uno dei punti più suggestivi della città dove poter godere un bellissimo tramonto e un panorama sulla bellissima città di Dublino. Questo storico ponte ha più di 200 anni e venne costruito con il fine di permettere un passaggio più agevole alle persone ma anche più sicuro e pulito date le condizioni di sporcizia esistente sui traghetti. E’ un cosa da vedere  Dublino.

fiume di Dublino

 

10 Parchi: Phoenix Park, Merrion Square, St. Stephen’s Green

Tra le cose da visitare a Dublino, non possono mancare i bellissimi parchi che vanta. In particolare ne abbiamo scelti tre, ognuno con una sua particolarità, storia e curiosità. Il Phoenix Park è il più grande parco della città è tra i luoghi da visitare a Dublino. E’ tanto vasto da essere il doppio del Central Park di New York. Dista solo pochi chilometri dal centro di Dublino ed è una vera e propria oasi di pace, dove ci si può rilassare in distese di verde, viali alberati e giardini caratteristici. All’interno è possibile fare anche diverse attività sportive oppure organizzare pic-nic in famiglia. L’attrazione principale del parco è uno zoo, uno dei più antichi del mondo e al centro del parco si trova una colonna corinzia, una grande croce bianca e una torre seicentesca. Il Merrion Square è una grande area verde circondata da case in stile georgiano dove vissero scrittori e artisti del calibro di Wilde, WB Yeats, George Russell, Daniel O’Connell. Il St. Stephen’s Green è uno dei parchi più antichi e più frequentati di Dublino con un bellissimo stagno abitato da cigni e gabbiani. La visita ai parchi rientra tra le 10 cose da fare a Dublino.

Dublino attrazioni

Dublino: cosa vedere in 5 giorni

Visitare Berlino è una delle cose che bisogna fare prima di morire. Dublino è imperdibile perchè è così bella e affascinante che merita almeno una visita. Per questo motivo, per chi vuole approfondire la conoscenza di questa città può tenere bene a mente le 10 cose da vedere a Dublino, che abbiamo elencato sopra e “spalmarle” in 5 giorni. Per esempio, Il primo giorno si potrebbe cominciare dalle famose chiese di Dublino ovvero la Cattedrale di San Patrizio e quella di Christ Church e poi tutti a vedere il tramonto all’ Half Penny Bridge. Il secondo giorno si comincia dal Catello di Dublino per poi dedicarsi al Trinity College per poi riposare nel suo bellissimo giardino verde. Il terzo giorno visita alla prigione di Kilmainham Gaol e poi tutti a al quartiere di Temple Bar dove bere birra e mangiare i cibi tipici. Il quarto giorno è il momento dello shopping a Grafton Street ma prima non dimentica di visitare la Guinness Storehouse. Infine il quinto giorno una visita ai parchi di Dublino non sarebbe male per chiudere in bellezza.

Per chi invece è di passaggio e si chiede cosa vedere a Dublino in un giorno, vi consigliamo di vedere almeno un paio di monumenti caratteristici come la Cattedrale di San Patrizio e il Castello di Dublino.