Hotel 3 stelle Alpi di Siusi: gli itinerari in mountain bike da fare

C’è un vero e proprio boom di cicloturismo in Italia; le persone dopo la pandemia hanno compreso l’importanza di fare attività sportiva e soprattutto i benefici dello sport all’aria aperta. Il mondo delle e-bike ha favorito poi l’inizio di questo sport anche per chi prima conduceva una vita sedentaria; i paesaggi italiani poi fanno il resto. Ecco perché soggiornare in un albergo con servizio di noleggio bici è sicuramente una scelta vincente; c’è chi è già esperto del settore e porta la propria mountain bike da casa ma c’è anche chi è alle prime armi e si appoggia su un bike hotel come i 3 stelle disponibili ad Alpi di Siusi.

Hotel 3 stelle Alpi di Siusi: la soluzione per gli amanti della bici

Se stai cercando un hotel 3 stelle ad Alpi di Siusi dove soggiornare durante le tue vacanze abbiamo un nome da suggerirti. L’Hotel Seiser Alm Plaza a 3 stelle è sicuramente una delle scelte migliori per il rapporto qualità prezzo; la struttura di design rappresenta in pieno quella che è l’accoglienza dell’Alto Adige. Con un forte spirito sportivo mette a disposizione tutto ciò che serve per affrontare sentieri escursionistici, anelli e percorsi in mountain bike ma anche sci durante l’inverno. I più pigri o chi cerca relax può invece godersi al massimo l’area wellness con sauna a disposizione degli ospiti. Da non sottovalutare poi il cibo che è curato, di qualità e con materie prime imbattibili.

Cosa fare in estate? Tra le attività estive riservate agli ospiti dell’albergo 2 stelle a Alpi di Siusi è possibile fare percorsi in bici. Sono oltre 1000 i chilometri di piste ciclabili che attraversano la zona di Alpe di Siusi e la collegano a Sciliar e Val Gardena. I percorsi, di diverso livello, possono offrire una valida alternativa alle passeggiate e alle camminate. Oltre a ciò sono disponibili campi da golf e percorsi per fare escursioni o jogging a contatto con la natura.

Escursioni in bici ad Alpe di Siusi

Quali sono i migliori percorsi da praticare in bici e mountain bike ad Alpe di Siusi? Il primo percorso consigliato è di 25 km ed è quello ad anello attorno al Monte Bullaccia. Con una lunghezza di poco superiore ai 22 km tocca il Passo Pinei, Bulla, Compaccio, Marinzen e si torna al punto di partenza. Le strade sono per il 70% asfaltate e il dislivello è di circa 900 metri.

Un altro percorso di poco più di 20 km è quello del Monte Piz. Situato tra Alpe di Siusi e Val Gardena, mette a disposizione alcuni punti panoramici pazzeschi come quello di Roncadizza che è l’inizio ma anche la fine del percorso ad anello. Gli appassionati ameranno anche il giro dell’Alpe di Siusi in mountain bike di circa 26 km che su territorio per lo più sterrato consente di scoprire Compaccio, alcuni rifugi e Saltria gustandoti i paesaggi estivi più suggestivi.

Perché scegliere un bike hotel

Tra i bike hotel 3 stelle ad Alpe di Siusi, spicca il Seiser Alm Plaza. Ma perché dovresti scegliere un bike hotel per le tue vacanze? Sicuramente è una scelta vincente per chi già sa di amare questo sport ma è una buona opzione anche per chi vuole iniziare a praticarlo; infatti molte strutture mettono a disposizione a noleggio alcuni modelli per i propri ospiti. Chi invece parte con la propria bici sa di poter contare su un luogo sicuro dove riporla evitando che malintenzionati possano rubarla.

Un altro plus? Lo staff conosce benissimo il territorio e può occuparsi di fornirti itinerari e consigli personalizzati oltre ovviamente ad organizzare anche escursioni di gruppo con gli ospiti dell’hotel per poter far socializzare anche chi viaggia in solitaria. Socializzare, fare amicizia e praticare sport sono solo alcuni dei motivi per cui le persone stanno scegliendo questa attività in vacanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.