Saranda: le sei spiagge più belle per le tue vacanze in Albania

Non avete mai pensato di trascorrere le vostre vacanze in Albania? Se l’idea non vi ha mai sfiorato, probabilmente dopo la lettura di questo articolo vi verrà la voglia di andarci. Si perchè ancora pochi vacanzieri e viaggiatori conoscono la bellissima Saranda in Albania. Magari ne avrete sentito parlare anche in maniera sorprendente da amici e parenti che ci sono stati, ma non gli avete dato peso, proprio perchè trascorrere le vostre vacanze in Albania, soprattutto estive, non vi piaceva come idea.  Ma è arrivato il momento di smentire questo falso mito perchè alcune spiagge dell’Albania sono dei piccoli paradisi terrestri e il mare dell’Albania si presenta con delle sfumature d’azzurro mozzafiato. Oltre ad essere un posto che “vive” di notte con molte attrazioni e divertimenti.

Saranda

La città balneare esplosa negli ultimi anni è Saranda. Questa bellissima città ha incrementato il turismo in Albania, in quanto è diventata una delle più ambite mete di mare in Albania. Inoltre è una destinazione turistica adatta alle tasche anche di coloro che amano vacanze low cost, in quanto è tra le più economiche al mondo, nonostante non abbia nulla da invidiare in termini di bellezza alle mete più gettonate da sempre. Saranda in Albania, ha rilanciato anche questa nazione che per troppi anni è stata lasciata isolata e abbandonata a se stessa, in quanto non sembrava affatto “stuzzicare” la curiosità di turisti e vacanzieri. Ma grazie al turismo balneare e a località bellissime come Saranda, l’Albania sta cominciando a incrementare l’economia. 

Spiagge di Saranda: le sei più belle

Saranda è una delle località balneari più importante delle coste albanese. Questo luogo rinomato tra le mete dell’Albania più gettonate prende vita in estate, diventando un centro calamita non solo per i giovani che qui trovano tutto quello che si possa desiderare in una vacanza estiva divertente, ma anche a coppie o famiglie che pretendono il massimo relax durante le vacanze. Qui troverete le più belle spiagge dell’Albania e non solo, dato che la bellezza del posto non ha niente da invidiare alle tante località da sempre molto di moda, in quanto anche il mare dell’Albania è uno specchio azzurro del quale ci si perde per l’incredibile bellezza. Ma adesso andiamo a vedere alcune delle spiagge più belle per la vostra vacanza a mare in Albania.

 

1- La spiaggia centrale

Questa spiaggia è quella più vicina al centro di Saranda e quindi comodissima per le famiglie che non vogliono percorrere lunghi tragitti, anche perchè questa spiaggia di Saranda e dotata di tutti i comfort possibili. La spiaggia è di ciottoli ed è molto ampia oltre ad avere un mare pulitissimo e splendente.

2- La spiaggia del Monastero (Plazhi Manastirit)

Questa è un’altra spiaggia che vi consigliamo per le vostre vacanze in Albania. Ideale per chi desidera una vacanza completamente dedita al relax e alla tranquillità, perchè in questo luogo non troverete nessuna musica assordante ma solo il silenzio. E’ detta spiaggia del Monastero per in cima alla collina che sovrasta la spiaggia vi è il Monastero di San Giorgio. Questo piccolo paradiso terrestre con spiaggia mista a ciottoli e mare cristallino, dista circa 8 chilometri da Saranda, sulla strada Saranda-Butrint.

Spiaggia del Monastero in Saranda per vacanze in Albania

3- La spiaggia degli Specchi (Plazhi Pasqyrave)

E’ in assoluto tra le spiagge di Saranda più belle. Si trova a 7 chilometri da Saranda e poco dopo la spiaggia del Monastero. Per raggiungere questa spiaggia dovrete percorrere circa 1 chilometro a piedi perchè il sentiero scende su ripide scogliere ma vale la pena visitarla, soprattutto per lo spettacolo naturale che regala. Infatti qui troverete due baie gemelle, una dove potrete anche noleggiare sdraio, lettini e ombrelloni e un’altra libera davvero bella che potrete raggiungere via mare. Se aveste con voi dei bimbi, forniteli di salvagente, perchè mentre per un adulto la “camminata” in acqua non creerebbe problemi, ad un bambino si.

Spiaggia degli Specchi a Saranda in Albania

4- La spiaggia del Gabbiano (Plazhi Pulëbardha)

Questa bellissima spiaggia sulle coste dell’Albania è definita così perchè è popolata da colonia di gabbiani che regalano un tocco in più di bellezza a questo posto. Si trova a 10 chilometri da Saranda. Si presenta come un posto incontaminato situato ai piedi di una collina. Non è una spiaggia grandissima ma vale la pena visitarla.

Tra le spiagge di Saranda più belle c'è la spiaggia dei gabbiani

5- La spiaggia Pema e Thate (L’albero secco)

E’ una spiaggia che si trova vicino a Ksamil e in linea d’aria dista 1 miglio di distanza da Corfù, trovandosi perfettamente di fronte. E’ una spiaggia suggestiva perché alterna spiagge di sabbia a scogliere ed è presa d’assalto dai turisti in estate perchè perfettamente attrezzata. E’ adatta anche adatto ai bambini perché l’acqua è bassa.

Le spiagge di Saranda sono ideali per le vacanze in Albania a mare

 

6 Le spiagge di Ksamil

Ksamil è famosa per le sue tre isole, di cui l’isola più grande e anche quella più popolare è chiamata Ishujt Binjak che traducendo significa isole Gemelle, ed è caratteristica perché formata da due isole collegate tra loro da una sottile striscia di terra. Per raggiungere queste spiagge paradisiache potete prendere un’imbarcazione che in pochi minuti vi porterà a destinazione o noleggiare canoe e pedalò.

Ksamil tra le mete dell'Albania

Come arrivare a Saranda

Se vi state chiedendo come arrivare a Saranda i modi sono due ed entrambi richiedono diverse ore di viaggio. Se decidete di viaggiare in aereo, nonostante l’Albania offra ben 3 aeroporti, vi conviene atterrare a Corfù, l’isola greca di fronte a Saranda e poi prendere un traghetto che in pochi minuti vi porta a Saranda. Oppure partire da un porto italiano come Brindisi, Ancona, Bari o Trieste per affrontare un viaggio in nave e raggiungere nell’arco di 10-12 ore la vostra meta.  

 

Cosa fare a Saranda

Premettiamo da subito che le spiagge oltre ad essere attrezzate offrono una vasta scelta di bar e ristorante dove mangiare e molte spiagge allietano i turisti con la musica. Ma la vera movida comincia la sera, il momento in cui Saranda riesce a competere benissimo con le tante località movida europee. Qui troverete club e discoteche dove poter sfogare la vostra sfrenata voglia di ballare. Per i tipi più tranquilli consigliamo lounge bar e vari locali che offrono musica dal vivo.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.