Sardegna Nord: le spiagge della Costa Smeralda

La Costa Smeralda con le sue spiagge paradisiache è tra i luoghi più famosi della Sardegna, una località conosciuta in tutto il mondo, incastonata tra un mare smeraldo e spiagge da sogno.

La costa Smeralda si estende per circa 20 chilometri all’ interno del comune di Arzachena in provincia di Sassari, precisamente è il tratto di costa sarda che va dalla zona di Pitrizza poco più a Nord di Porto Cervo fino Olbia presso la spiaggia di Rena Bianca.

Situata nella zona nord est della Sardegna sulla punta opposta rispetto a al Golfo di Asinara.

Cartina nord della Sardegna

 

Le Spiagge della Costa Smeralda

Su questo tratto di costa si collocano le spiagge più belle di tutta l’isola. Fare una top ten questa volta è davvero difficile, perché ogni zona e ogni spiaggia di questa costa meriterebbero di essere visitate. La cosa migliore è provare a girare il più possibile durante la propria vacanza in modo da vedere e conoscere più spiagge.

Spiagge di Capriccioli

Spiaggia di Capriccioli, Costa Smeralda

L’arenile di Capriccioli, distante 15 km dal centro abitato di Arzachena, è formato da due spiagge gemelle che danno vita ad una grande distesa di sabbia finissima e chiara. La zona è caratterizzata da un contrasto naturale tra roccia, sabbia finissima e macchia mediterranea. Per la sua immensa distesa di sabbia e per la possibilità di parcheggiare la macchina a pochi metri dalla spiaggia è molto frequentata da famiglie con bambini. 

Cala di Volpe

Situata nella zona più a sud della costa Smeralda questo tratto racchiude alcune delle spiagge più suggestive della zona. Qui la sabbia dalle nuance rosa confluisce in un mare dalle mille sfumature offrendo un panorama unico, non a caso è una delle spiagge più fotografate. Ma la cosa più suggestiva della cala è un piccolo molo in legno che durante il tramonto offre scorci davvero romantici.

Per i più curiosi… su questa spiaggia sono state girate alcune scene del film 007.

La spiaggia del Principe

Spiaggia del Principe, Costa Smeralda

Rifugio del principe Karim Aga Khan artefice dello sviluppo turistico di tutta la Costa Smeralda al quale deve il suo nome. La spiaggia del principe è incontaminata e selvaggia con sabbia finissima e protetta da un promontorio di granito rosa coperta dalla macchia mediterranea. La spiaggia di trova a circa nove km da Porto Cervo e si raggiunge con una camminata di circa 10 minuti attraverso un sentiero abbastanza impervio, unica pecca è che in alta stagione nelle ore centrali della giornata la spiaggia si popola diventando affollata, se sei in cerca di tranquillità ti consigliamo di visitarla nel tardo pomeriggio o nelle prime ore della mattina.

Liscia Ruja, spiaggia più grande in Costa Smeralda

Con i suoi 500 metri di litorale è la spiaggia più grande e più attrezzata della costa Smeralda. La sua sabbia con sfumature rosate e acqua limpida molto apprezzata dal Jet set il che rende questa spiaggia tra le più frequentate dai vip.

Li Itriceddi, Sardegna

Situata all’ interno della Cala Volpe, spiaggia di Li Itriceddi è sabbiosa e abbastanza simile a Liscia Ruja ma di dimensioni più piccola. Anche questa zona della costa Smeralda è molto amata e sono sempre numerosi gli yacht ormeggiati al largo del suo mare.   Yacht ormeggiato a largo della Costa Smeralda in Sardegna

Grande e Piccolo Pevero

La zona del Pevero distante appena 3 km dal centro di Porto Cervo, e si suddivide in Piccolo Pevero e Grande Pevero. In tutta la zona sono presenti piccoli servizi che lasciano intatta la natura selvaggia della zona. Il suo fondale basso e le sue acque trasparenti la rendono ideale per i bambini.

La spiaggia della Celvia

Situata tra la Cala Volpe e Cala Capriccioli, la spiaggia della Celvia è tra le più belle della costa e anche questa spiaggia è molto frequentata dai vip. Qui la sabbia è a grana grossa formata da frammenti di conchiglie di diversi colori, la sua nota più suggestiva è il colore del suo mare che si mostra in tonalità verde smeraldo in prossimità della costa per poi diventare un misto azzurro turchese man mano che ci si allontana verso il largo.

Le acque del mare della Costa Smeralda

Se siete in cerca di tranquillità è il posto che fa per voi.

Romazzino, Costa Smeralda 

Poco distante dalla spiaggia del Principe,  è meraviglioso osservare le sue acque molto calme e decisamente basse che brillano di tutte le sfumature del blu e del verde. Sabbia chiara e vegetazione della macchia mediterranea, tutto molto tranquillo anche se in alta stagione è tra e spiagge più frequentate della zona.

Liscia di Vacca

Una perla incastonata tra la macchia mediterranea e acque turchesi: una delle spiagge più apprezzate della Costa Smeralda. Situata a nord di Porto Cervo nella frazione di  Liscia di Vacca del Comune di Arzachena e per questo è anche molto facile raggiungerla.

Spiagge Rena Bianca

Con la Rena Bianca si identificano 4 lidi situati a pochi chilometri da S. Pantaleo, immersi nella macchia mediterranea con acque calme e cristalline. Si può scegliere se preferire calette piccole e selvagge o spiagge più ampie, in entrambi i casi il relax è garantito. Inoltre è il luogo ideale per chi vuole godersi il mare a pieno, infatti, qui è possibile praticare windsurf e altri sport nautici oppure c’è la possibilità di prenotare magnifiche immersioni.

Dove alloggiare in Costa SmeraldaPorto Cervo, Costa Smeralda

Sono tanti i posti dove è possibile dormire durante un soggiorno in costa Smeralda, scegliere la propria struttura ricettiva sarà solo questione di budget. A Porto Cervo puoi alloggiare al “Cervo Hotel, Costa Smeralda Resort” a 850 metri dalla Spiaggia, il quale tra le altre cose offre la possibilità di usufruire della navetta per l’aeroporto, del servizio in camera e di una spiaggia privata. Sempre a Porto Cervo puoi alloggiare “all’Hotel Mya” a circa due km dalle spiagge con parcheggio gratuito, possibilità di servizio in camera e piscina all’ aperto.

Oppure si può scegliere di alloggiare in una zona più decentrata come il golfo di Aranci dove sorge il “Gabbiano Azzurro Hotel & Suites” situato  proprio sul lungomare che offre una piscina sulla terrazza affacciata sul Mar Mediterraneo. La struttura è dotata di parcheggio gratuito e ammette animali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.