Taormina cosa vedere in un giorno

Vedere Taormina in un giorno non è un’impresa troppo ardua, per quanto il piccolo centro siciliano offra tanto da visitare anche negli intorni, ci sono alcune tappe che meritano la precedenza assoluta, se proprio devi scegliere tra i posti da vedere.

Taormina, solitamente, è una delle prime città che si decide di visitare dopo Messina, per via della vicinanza geografica e della rinomata bellezza paesaggistica.

La città sorge a 206 m di altezza sul livello del mare ed è sospesa tra rocce e mare; si dice che ovunque guardi a Taormina, c’è sempre qualcosa di meraviglioso che ti era sfuggito.

Questo piccolo centro è molto caratteristico, più volte è stato il protagonista del festival cinematografico, che faceva invidia persino a quello di Cannes.

Cinema, musica, teatro e danza si sono sempre sfidati in duelli artistici di un certo livello, lasciando a bocca aperta tutti coloro che avevano la fortuna di potervi partecipare.

In un certo qual senso si può dire che l’antica usanza dei Greci di mantenere vive le arti, ha preso completamente lo spirito di questo piccolo centro siciliano.

Il teatro antico di Taormina infatti è stato il protagonista di molti eventi culturali e musicali di rilievo.

La piccola città siciliana ha davvero molto da offrire al turista curioso, che ama godersi la bella vita italiana fatta di opere d’arte, bellissime passeggiate, mare incontaminato e cibo sopraffino.

Taormina in un giorno: Isola Bella, la tappa che non devi mancare

splendida veduta del mare di taormina

Taormina è collocata in alto rispetto al mare, per cui per raggiungerlo è necessario spostarsi.

Un modo assai pratico per muoversi, evitando di prendere l’auto, è quello di utilizzare la funicolare.

La funicolare parte da Via Luigi Pirandello, in tre minuti si arriva al mare senza stress di traffico o di parcheggio, e passa ogni 15 minuti.

L’unico problema è che non si tratta di un mezzo economico, poiché il biglietto costa 3 € ma per una giornata si può tranquillamente preventivare questa somma.

Devi tenere presente che stai visitando uno dei luoghi turistici tra i più costosi della Sicilia, una volta che sarai andato via da Taormina il tuo budget verrà ampiamente rispettato.

Isola Bella è la spiaggia più frequentata di Taormina, infatti il suo nome rispecchia pienamente il fascino di un mare cristallino, seppur principalmente roccioso.

Molto interessante da visitare, se vuoi rendere attiva la tua giornata di mare è il museo presente proprio sull’isolotto, gestito dal WWF.

Il bello di questo luogo è che puoi entrare in costume e goderti l’interessante spiegazione della guida, per poi tuffarti nuovamente in acqua e rigenerarti dalle calde temperature estive.

Taormina in un giorno, cosa visitare

bellissima via principale di taormina in pieno giorno

Al termine di una mattinata di mare, puoi riprendere la funicolare e tornare in centro e ristorarti in uno dei piccoli chalet, bevendo una fresca e rigenerante granita al limone: la specialità siciliana per eccellenza.

La granita al limone che assaggerai in in Sicilia non la troverai da nessun’altra parte.

I limoni sono freschi e il ghiaccio è finemente tritato, proprio per non rovinare il gusto dell’agrume.

Il pomeriggio, puoi dedicare la tua visita di Taormina alla villa comunale, protagonista di una storia interessante.

Originariamente la villa era di proprietà di lady Florence Trevelyan, nobildonna inglese e cugina della regina Vittoria, che si stabilì a Taormina dal 1884 sposando il sindaco del luogo.

Il tocco inglese è molto evidente sia per la struttura di tutta la villa, in pieno stile vittoriano, che per l’ordinata posizione delle piante.

La villa non è molto grande, ma ci sono molti luoghi in cui puoi rilassarti sotto l’ombra di un albero e goderti la frescura delle ore del tramonto.

Al termine della giornata, non puoi mancare una cena in uno dei tipici ristorantini della strada principale di Taormina, ovvero Corso Umberto.

Folcloristici ristoratori dal sorriso furbetto, ti accoglieranno come un Re.

Se vuoi concludere la giornata in bellezza, allora potresti cercare dei concerti musicali e osservare le prime ore della notte arrivare, accompagnate dalla luminosità delle sue stelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.