I dolci di Capri: il volto goloso dell’isola

CondividiShare on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Capri dolce capri. Non riesci a non pensare a questa perla del Mediterraneo che ti ha rubato il cuore. Sì, organizzare una vacanza a Capri è stata la miglior cosa che tu abbia mai fatto. Nell’isola del dolce far niente ti sei sentito poeta e avventuriero allo stesso tempo.

D’altro canto, questa terra abbracciata dal mare è un vero scrigno di tesori. Quando pensi di aver scoperto tutto spunta sempre qualcosa di nuovo: panorami da vedere, passeggiate da fare, spiagge da scoprire, ville storiche da vistare e ricette di Capri da assaggiare.

L’isola è famosa per i suoi piatti di terra e mare, ma non solo. Anche i dolci di Capri hanno lasciato un segno indelebile nel mondo della buona cucina. Ed ecco che l’aggettivo “dolce” ritorna di nuovo. Sembra un abito su misura per questa località di mare.

Hai in indovinato, vero? Questa volta voglio accompagnarti in viaggio diverso, un viaggio nei dolci di Capri. Bontà dal gusto ora delicato, ora intenso che ti riporteranno sull’isola. Così, l’attesa di trascorrere di nuovo un giorno a Capri diventerà più leggera e potrai sognare ancora fino alla prossima estate.

La torta caprese

La torta caprese è la regina dei dolci di Capri. Questa delizia di mandorle e cioccolata nacque negli anni venti del secolo scorso per un errore fortunato del cuoco Carmine Di Fiore. Il suo sapore ha conquistato perfino il palato di Al Capone e, anche tu, al primo assaggio desidererai già fare il bis. Questo dolce caprese è perfetto per allietare le domeniche in famiglia e le feste di compleanno.

Il tocco di magia da dare al dessert? Accompagnalo con una porzione di gelato alla vaniglia. E ti dico di più: se vuoi concederti una piccola degustazione della torta caprese prova le caprsind del Bar Alberto a Capri. Mini torte di mandorle squisite e ideali per soddisfare le tue voglie durante le tue passeggiate capresi.

La torta caprese bianca al limone

Torta caprese bianca al limone
PH Davide Esposito

La torta caprese è un’esplosione che allieta le tue papille gustative. La torta caprese bianca al limone – variante della sorella gemella più scanzonata – è, invece, un dolce che ti accarezza. Ed è la perfetta fusione di mandorle, limoni di Capri e zucchero a velo.

Tra i dolci di Capri, la caprese bianca al limone è il finale perfetto per una cena romantica a lume di candela. Il suo gusto delicato e leggero ti stupirà. E poi, preparare la torta caprese bianca al limone è davvero semplice. Otterrai un ottimo risultato con il minimo sforzo.

Caprilù

I caprilù biscotti alle mandorle e al limone
PH: Davide Esposito

I caprilù sono una specialità creata dalla pasticceria Buonocore che si trova a due passi della Piazzetta. Di cosa si tratta? Biscotti alla pasta di mandorle e limone cosparsi di zucchero a velo. Bocconcini golosi che si portano dentro l’essenza dell’isola. Sono morbidi fuori e decisi all’interno. In più il profumo di limone coccolerà l’olfatto. Tutto questo mentre la delizia in questione si scioglie in bocca. Una volta che hai acquistato i caprìlù non andartene subito.

Assapora anche i gelati artigianali di Buonocore con la cialda calda fatta a mano. Pensa, il suo aroma puoi percepirlo già dalla Piazzetta, sarà lui a guidarti in questo tempio caprese dei dolci. Il mio consiglio? Scegli il gelato al gusto di Fantasia di Capri o al gelso. Vuoi avere un esperienza gustativa senza limiti? Puoi racchiudere il gelato in una brioche. Dopo quest’esperienza la cucina tipica di Capri diventerà la tua ossessione, vedrai.

Dolci di Capri: la tua esperienza

La torta caprese classica, bianca a limone, il gelato e i caprilù. Questi sono solo alcuni dei dolci tipici di Capri da assaporare o da regalare a chi ami. Sono prelibatezze ti permettono di concludere in bellezza una cena tra amici e ti avvicinano un po’ di più all’isola. Tu quali dolci di Capri hai assaggiato? Ne conosci altri? Ti aspetto nei commenti per parlarne insieme.

CondividiShare on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Marilena D'Ambro

Giornalista, blogger e webwriter. Scrivo per diversi blog tra cui: SEOchef, HostingVirtuale e LogicalDOC – Gestione documentale facile. Non inizio la mia giornata senza un buon caffè e una passeggiata immersa nella natura in compagnia del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *