Isole Saroniche

Isole Saroniche: la Grecia che non ti aspetti

L’arcipelago delle Isole Saroniche è situato nel noto golfo dell’Argolide. Frequentate da numerosi turisti, soprattutto tutti quelli provenienti dalla Grecia continentale, sono tra le isole Greche più amate e visitate, sebbene non da un turismo internazionale. La vita mondana, i locali e i ristoranti sono i protagonisti delle Isole Saroniche che ricordano molto lo stile delle vacanze Italiane. Sebbene il turismo sia il vero protagonista dell’economia di questi luoghi, la bellezza della natura di questi paradisi viene comunque mantenuta.

La caratteristica di queste isole sono i porticcioli e i centri cittadini colmi di bar, taverne e negozi che le rendono vive e frequentate da una percentuale di giovani maggiore rispetto ad altri luoghi della Grecia. Il turismo è ben sviluppato grazie soprattutto alla vicina Atene, i cui cittadini hanno ben pensato di acquistare seconde case, per godersi il fascino di spiagge meravigliose nonché di week end rilassanti ad uno schiocco di dita.

Le isole del Golfo saronico sono consigliate ai veri amanti della Grecia, che vogliono respirare in pieno questa complessa e storica cultura. Se il desiderio è quello di perdersi in un’isola nascosta del Golfo Saronico, Angistri è sicuramente il luogo in cui andare. Inebriarsi dei profumi del mare e riscaldarsi al sole sulle spiagge incontaminate di questo piccolo paradiso, ti farà tornare in contatto con la tua voglia più nascosta di solitudine beata.

Angistri è anche l’isola più vicina ad Atene dove potrai gustare il miglior pesce della zona. Il capoluogo dell’isola è Skala che nei fine settimana si riempie di giovani ateniesi. Chalkiada, Aponissos e Dragonera, sono le spiagge dove potrai meglio riempire i tuoi occhi di un turchese brillante del mare Egeo.

La voglia di sentirti Ateniese è tanta? Allora non puoi mancare Egina e Spetses dove usi e costumi greci fanno da protagonisti dei tuoi giorni di vacanza. Una buona vita notturna sarà la protagonista della tua fermata ad Egina e a Spetses. Quest’ultima è considerata la più luminosa delle isole saroniche con i suoi negozi ricercati in cui ,le grande firme della moda, fanno da protagoniste.

Se il desiderio è invece quello di mettere piede su delle isole che possono garantirti una vacanza più completa di attività e possibilità di intrattenimento, Hydra e Poros, sono le mete che stai cercando. Hydra rappresenta una delle destinazioni più ambite della Grecia Saronica, per il suo turismo di classe. Il cinema anche ha contribuito a rendere quest’isola celebre grazie al film “il ragazzo sul delfino” con la bellissima Sophia Loren come protagonista, negli anni ‘50. Un’isola piena di vita con i suoi locali e ristoranti nonchè originali club tutti da scoprire.

Un po’ meno Italiana nel concetto di vacanza ma altrettanto bella è Poros con le sue numerose taverne, il suo campanile maestoso ie i suoi tramonti spettacolari. Le spiagge di Poros non deluderanno le tue aspettative, poiché fornite di tutti i comfort e caratterizzate da un mare roccioso e trasparente.