Io parto domani

Dove andare in vacanza a marzo: le 10 migliori destinazioni

Sommario

Marzo complici i primi giorni di sole, le giornate che si allungano e l’avvicinarsi definitivo della primavera sembra essere il momento ideale per concedersi un viaggio al caldo. Ecco una lista di dove andare in vacanza in questo periodo godendosi il mare senza aspettare i mesi estivi.

Centro/sud America

Cuba

Strada di CubaDicembre fino ad aprile sono i mesi migliori per visitare quest’isola che è tra le più conosciute dei caraibi. Visitarla tutta è difficile e vale la pena prolungare il più possibile il viaggio per entrare a pieno contatto con la cultura del posto e farsi trasportare dai suoi colori e dalla sua energia, se vissuto così sarà un viaggio difficile da dimenticare. Cuba offre una varietà di spiagge spettacolari e vale la pena provarne più che si può: da quelle bianchissime di Varadero a quelle nere di Playa Duaba. Ovviamente impensabile non farsi un giro nella sua capitale, l’Avana, la città più colorata del mondo, dove godersi il ritmo delle percussioni o del jazz sorseggiando un ottimo drink.

Barbados

Spiaggia a Barbados

Un’isola bagna da una parte dall’Oceano Atlantico e dall’altra dal Mar dei Caribi, proprio per questo presenta la possibilità di due vacanze molto diverse: la parte che dà sull’atlantico è molto ventosa ed è considerata paradiso per quanti praticano surf, mente la costa caraibica offre lunghe spiagge bianche, acque calde e cristalline ideale per una vacanza di relax. Barbados è importante anche per le sue piantagioni di canna da zucchero e per la secolare tradizione nella preparazione del rum, uno dei migliori al mondo, tra le cose da fare non va dimenticato un giro nelle sue storiche distillerie. Quando visitarla? Il periodo migliore è tra febbraio e maggio.

Bahamas

Isola di Pig Beach

Famosa per la sua Pig Beach che attira molti visitatori per la particolare e bizzarra presenza di maiali che nuotano felici e vagano liberi per le coste dell’isola. Le Bahamas sono un arcipelago corallino e per visitarlo al meglio l’ideale è passare da un’isola all’altra esplorando tutte le varietà dei suoi ambienti naturalistici, delle sue spiagge paradisiache e delle sue acque turchesi ricche di coralli e pesci colorati. Il mese di marzo insieme a gennaio, febbraio e aprile sono il periodo migliore per visitarla.

Europa

piscina naturale alle canarieCanarie

Se volete concedervi una meritata vacanza al mare senza andare troppo lontano fanno a caso vostro: economiche e calde. Tutte le sette isole dell’arcipelago sono ideali mete per una vacanza a marzo: Tenerife, Lanzarote, Fuerteventura, El Hierro, La Gomera, Gran Canaria e La Palma, ognuna ha qualcosa di unico da offrire. Tenerife fra tutte è quella maggiormente conosciuta dai turisti, mentre Lanzarote è tra quelle che conserva il suo aspetto selvaggio. Lanzarote non è solo natura e mare ma anche divertimento e arte.

Cadice, Spagnail centro con case bianche di Cadice in Spagna

Una delle perle dell’ Andalusia, nel sud della Spagna, dove si respira un’atmosfera unica che nasce dall’incontro delle sue lontanissime origini fenici con la moderna realtà multiculturale il tutto abbracciato da un mare azzurro cielo. Tra le cose da visitare di grande importanza architettonica ci sono la Cattedrale di Cadice e la Torre Tavira la più alta torre tra quelle costruite dai commercianti locali ai tempi del massimo splendore della città per avvistare la propria nave in rientro dal Mondo Nuovo.

Asia

Vista di Dubai dall'altoDubai

I mesi da novembre ad aprile sono quelli ideali per visitare Bubai, in questo periodo ci sono le temperature migliori, prima che il clima desertico si faccia sentire troppo (nei mesi di luglio ed agosto si può arrivare anche a 50 gradi). Dubai è pronta ad offrirti tutto quello che cerchi: grattacieli, spiagge di sabbia bianca e parchi acquatici.

Oman

Si trova sulla punta estrema della penisola arabica, affaccia sul Mar Arabico e sul Golfo di Oman. Anche se la maggior parte del suo territorio è occupato dal deserto a tratti roccioso, sono molte zone di mare con acque incontaminate dove osservare la barriera corallina, ma Oman offre anche montagna, colline e riserve naturali. Nella sua capitale, Muscat, i moderni grattacieli si integrano perfettamente con i negozi locali pieni di incensi e di spezie.

Maldive

Spiaggia delle maldiveLa classica meta per sfuggire al freddo del nostro inverno, stato insulare, le isole che lo formano sono molte c’è solo l’imbarazzo della scelta. Un vero paradiso in terra tra natura e resort di lusso, destinazione molto scelta per i viaggi di nozze. Merita qualche immersione subacquea per la barriera corallina con i suoi fondali colorati. Durante questo viaggio spegnete tutto e la sciate che spirito e corpo traggano giovamento dalla bellezza che vi circonda.

Africa

Visitare il MaroccoMarocco

Da marzo fino a giugno è il periodo migliore per un viaggio indimenticabile in Marocco, il paese vi avvolgerà con le sue notti con cieli stellati, con i suoi colori e sapori particolari. Inoltre, proprio per la sua configurazione potrete trovare situazioni atmosferiche e temperature diverse, scegliete bene cosa volte in questo viaggio e in base a ciò scegliere la zona del Marocco che risponde alle vostre esigenze.

Botswana

Safari in BotswanaSituato a nord del Sudafrica, qui di mare non ce n’è ma per il mese di marzo è comunque un’ottima meta dove riscaldarsi. Botswana con la sua varietà di specie animali è il posto ideale per dei safari. Da visitare il sito archeologico di Tsodilo nel deserto del Kalahari dove ci sono una ricca quantità di disegni rupestri dell’età preistorica, la zona è Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

 

Temperature medie nel mese di marzo

Dopo aver elencato e raccontato delle mete di viaggio da noi proposte per tue vacanze di marzo, andiamo ora ad osservare le temperature medie che ti attendono nelle varie destinazioni se scegli di visitarle in questo periodo:

  • Cuba           25°- 28° C
  • Barbados   29°-31° C
  • Bahamas   24°-28° C
  • Canarie     16°- 23°C
  • Cadice       12°- 20°C
  • Dubai        18°- 29°C
  • Oman       21°- 29°C
  • Maldive    26°- 30°C
  • Marocco   12°- 21°C
  • Botswana  20°- 30°C