I 5 consigli per viaggiare da soli

Avete mai pensato di viaggiare da soli? Per molti è un desiderio che coltivano per anni senza trovare il coraggio, la meta giusta o ancora il momento giusto per questa esperienza. Nonostante ciò, sono sempre più numerose le persone che decidono di fare questo passo e viaggiare da soli. Nella maggior parte dei casi si fa perché ci si vuole mettere alla prova o per la grande sensazione di libertà che dà organizzare un viaggio da soli, decidere in piena libertà visite spostante e pause, tutti noi che abbiamo viaggiato in gruppi sappiamo quanto tutto questo può apparire allentante.

Se le domande che vi frenano dal partire da soli sono: come si fa a viaggiare da soli? Quali i pro e contro da conoscere? Quali le mete ideali per viaggiare da soli? Allora vi consiglio subito di smettere di porvele e di buttarvi ad occhi chiusi verso la prima meta senza troppe elucubrazioni, come ogni cosa nella vita non c’è il momento giusto e in questo caso neanche una meta universalmente giusta per dare il via a questa esperienza,

I-5-consigli-per-viaggiare-da-soli Donne in viaggio da sole

E viaggiare da soli quando si è donne? C’è sempre un po’ di scetticismo quando si parla di donne che viaggiano da sole. Anche se in crescita, in Italia è ancora un fenomeno di nicchia rispetto alle altre parti del mondo e d’Europa. Certo il problema della sicurezza c’è ed è reale, ma anche vivere da sole in una grande metropoli ci mette in continua prova. Viaggiare da sole ci mette nelle stesse situazione che affrontiamo già quotidianamente. Necessario è, quindi, prestare attenzione e cercare di evitare luoghi e situazioni poco convincenti o inviti poco chiari. Sono accorgimenti che conosciamo bene e di cui facciamo, purtroppo ancora, monito ogni giorno.

Viaggiare da soli consigli:

I-5-consigli-per-viaggiare-da-soli -Il primo consiglio riguarda le cose da visitare, non pianificare un itinerario troppo stretto, scandendo ogni cosa da fare con pochi minuti di pausa, lasciati tempi larghi, ma tieni sempre pronto un piano di riserva nel caso ti avanzi del tempo o nel caso d’imprevisti.

-Viaggiare da soli può essere molto low cost, decidere di consumare pasti in mercatini o street food, evitando i ristoranti turistici, vi permetterà un buon risparmio ed inoltre in questo modo assaggerete piatti tipici, avvicinandovi molto alla cultura e al luogo che state visitando.

-State sempre molto attenti a segnarvi gli orari e i giorni di apertura dei luoghi che vi interessa visitare. Questa disattenzione potrebbe farvi perdere tempo e possibilità.

-Quando si viaggia da soli è molto utile preferire ostelli che dispongono di dormitori e servizi per persone che viaggiano da sole.

-Preparate i bagagli in modo pratico. Non importa quanto tempo resterete in un luogo, anche se dovete starci per qualche settimana non esagerate con il numero di bagagli. Il numero e la grandezza dei bagagli non è una cosa da sottovalutare quando si viaggi da soli.

Ovviamente questo modo di viaggio ha la sua grande dose di vantaggi e possibilità ma anche molte cose alle quali stare attenti, di seguito qualche appunto dei pro e dei contro da vagliare prima di decidere di viaggiare da soli.

I pro di viaggiare da soli:

-Puoi decidere tutto tu: cosa fare dove andare, senza che questo porti a litigi con amici e parenti. Ad esempio puoi decidere di svegliarti ad ora di pranzo e decidere di girare la città senza meta.

– Sarà più facile fare amicizia. Si sa l’uomo è un animale sociale e questa esperienza ti dimostrerà quanto sia vera quest’affermazione.

-Al tuo rientro, avrai aneddoti e racconti divertenti da propinare per mesi. Pronto ad essere l’intrattenitore di molte serate?

I contro di viaggiare da soli:

-In alcuni ristoranti o luoghi essere solo vi può far sentire a disaggio.

-Per quanto riuscirai a farti amicizie di viaggio in caso di problemi o impreviste dovrai contare solo sulle tue forze.

-In alcuni hotel vi potrebbe essere richiesto di pagare il supplemento della camera singola.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *