Londra: 5 cose da fare e da vedere gratis

Londra è sempre un’ottima meta e se non ci sei mai stato è il momento di rimediare. Una città che merita di essere inclusa sempre tra le prossime mete di viaggio, anche se ci sei già stato, perché le cose da vedere e da fare sono così tante che non basta un solo viaggio. Se ti stai chiedendo quando andare a Londra, devi sapere che è sempre il momento giusto per una vacanza in questa città, e un weekend a Londra è sempre un’idea di viaggio d’avere a portata di mani. Londra è una città ricca di storia, di cultura, di vita, di colori e le cose da fare non mancano mai, per questo oggi voglio proporti un tour originale della città andando in cerca posti da visitare gratuitamente.  

 

British MuseumAll'interno del British museum

Il British Museum, è una delle cose più importanti da visitare a Londra e completamente gratuito. All’interno del museo è custodito un tesoro dal valore inestimabile, si possono ammirare più di 4 milioni di oggetti di diverse epoche storiche. Il museo e il suo patrimonio crescono ancora in quanto ogni ritrovamento nazionale viene trasportato qui e non sono pochi i nuovi arrivi . Tante le cose da vedere all’interno del British Museum come mummie egizie, armature dei samurai, la Stele di Rosetta che è una piccola porzione di una stele più grande in cui sono riportati regole del mondo del faraone. Ma sono davvero tante le cose esposte e meritano di essere visiti anche i blocchi del Partenone, le sale di palazzi assiri, dipinti, ceramiche, vasi, sculture, sarcofagi, gioielli, papiri, e per renderci conto della vastità del tesoro di questo museo basta pensare che gli 80.000 oggetti esposti al pubblico costituiscono solo l’1% dei beni posseduti dal museo. Inoltre, il museo ospita continuamente mostre ed esposizioni temporanee di importanza internazionale. La cosa migliore per visitare al meglio il museo è di avvalersi di una guida audio.

Gli orari per visitare il British Museum: tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.30 e il venerdì fino alle 20.30. Anche se alcune gallerie potrebbero avere orari diversi soprattutto durante esposizioni temporanee.

C’è da dire che il British Museum non è l’unico museo visitabile gratuitamente a Londra ce ne sono tanti altri, tra i più importanti ricordiamo:

  •        National Gallery
  •        Victoria and Albert Museum
  •        National History Museum
  •        Queen’s House
  •        National Maritime Museum

Portobello

Negozio vintage in un angolo di strada nel mercatino di Portobello

È una zona di Londra piena di mercatini con merce di ogni tipo, nel cuore di Notting Hill. Portobello non è semplicemente una strada in cui fare shopping in cerca di qualche occasione vantaggiosa ma è una vera e propria attrazione turistica. È un mercato molto amato sia dagli inglesi che dai turisti, una passeggiata a Portobello Road Market tra le colorate bancarelle vintage alla ricerca di un oggetto raro o di un souvenir da portare a casa è una delle cose da fare assolutamente a Londra. Sebbene il mercato è visitabile tutti giorni io vi consiglio di visitarlo di sabato mattina, giorno in cui viene esposto l’antiquariato, ma è anche il momento migliore per respirare l’atmosfera più autentica di questo mercatino.

Hyde park

Fontana all'interno del hyde park di londra

Sono tanti parchi pubblici a Londra, se ne possono contare più di 10 in città dove passeggiare cercando di vedere qualche scoiattolo godendosi l’atmosfera di pieno relax anche nel centro cittadino. Hyde Park è il più grande di tutti ed è quasi impossibile girarlo tutto, ma una passeggiata tra i suoi vialetti è una delle cose che maggiormente ricorderete di questa vacanza, arrivarci è semplice basta scendere alla fermata “buckingham palace” della metro. Non solo un parco ma anche un luogo pieno di attrazioni da vedere come l’Albert Memorial, la Serpentine Gallery, il Diana Memorial Playground e la statua di Peter pan, tra i suoi vialetti alberati sono sempre tanti i turisti in cerca di una di queste attrattive da poter ammirare gratuitamente. Hyde Park è uno dei parchi Reali di Londra, situato al confine con il quartiere di Kensington uno dei più esclusivi della città, anzi, il parco è un continuo del Kensington Gardens, i due parchi sono considerati il continuo l’uno dell’altro, ma in realtà le due zone verdi sono ufficialmente separate dal 1728.

Shoreditch

street art a Shoreditch

Shoreditch è una zona situata al nord di Londra, un tempo considerata fuori dalla città. È la zona più colorata e cosmopolita ideale per chi è alla ricerca di street art, infatti, a Shoreditch vivono per lo più hipster, artisti e creativi che hanno riempito il quartiere d’arte, trasformando questa zona nel centro artistico della città. La strada più conosciuta per osservare la street art è Brick Lane, vale la pena fare un giro anche in Cremer Street, Shoreditch High Street, ma comunque senza stare troppo attenti al nome delle strada basta camminare in questa zona per essere avvolti dall’arte più moderna e originale.

Cambio della guardia

Tradizionali guardie davanti a buckingham palace

Assistere al cambio della guardia inglese è una delle cose da vedere assolutamente a Londra. Si tratta di una cerimonia antica e simbolica risalente al 1660, uno spettacolo a cui assistere gratuitamente proprio davanti all’ingresso principale del Buckingham Palace. La cerimonia ha inizio nel palazzo di St. James, dove alle 11 un corpo di guardie parte pronto a dare il cambio alle guardie stanziate davanti al palazzo dei reali inglesi. Verso le 11:30 le guardie in servizio e quelle arrivate per il cambio si incontrano e a questo punto la banda militare comincia a suonare ed in questo momento ha il via la vera e propria cerimonia della guardia. L’ora della cerimonia è alle 11 ma conviene anticiparsi un po’ perché sono sempre molti curiosi e i turisti che assistono alla cerimonia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.