Giappone

Viaggio a Tokyio, cosa vedere nella capitale del Giappone (parte uno)

Sommario

Stai programmando il tuo viaggio a Tokyo se vuoi sapere tutto su abitanti, luoghi di interesse e curiosità sei proprio nel posto giusto!

 

Alcune informazioni prima di partire..

Tokyo o se vuoi usare il suo antico nome Edo, si trova alla stessa latitudine di Los Angeles e Teheran e le sue coordinate geografiche sono 35°41′N 139°36′E, si ma che ora è a Tokyo in questo momento? La capitale del Giappone ha una differenza di otto ore con l’Italia quando vige l’ora solare e di sette con l’ora legale, quindi se devi per esempio partire ad Agosto per Tokyo tieni presente che mentre da noi saranno le 11:30 da loro saranno le 18:30. Il clima cittadino è temperato, da evitare sono i mesi piovosi da dicembre a febbraio, se volete assistere anche alla fioritura dei ciliegi ti conviene prenotare per Marzo.

Per quanto riguarda invece le soluzioni di collegamento cittadino, Tokyo ha un’ ottimo sistema di trasporti di cui la metropolitana è il perno, se hai bisogno della mappa delle fermate puoi scaricarla direttamente dal sito della Tokyio Metro oppure cliccando qui potete anche scaricare l’app gratuita disponibile in varie lingue, purtroppo non in italiano. Se ancora non hai prenotato e  ti stai chiedendo dove alloggiare sappi che nel quartiere di Shibuya o Shinjuku puoi trovare ottime soluzioni ed essere allo stesso tempo al centro della città evitando di passare ore nella metro.

 

Ti consiglio Keio Plaza Hotel Tokyo a Shinjuku a soli cinque minuti dalla fermata metro.

Cosa vedere a Tokyo? Luoghi di interesse e quartieri

Le cose da vedere a Tokyio sono tante ma come sempre preparando un itinerario dettagliato avrai modo di vedere cosa ti riserva questa splendida metropoli con una popolazione unica e a tratti asfissiante (considera che è la città più popolosa al mondo). Ti consiglio di visitare quartiere per quartiere tutta la città e immergerti nel suo caos e nella sua anima solo in questo modo potrai vivere appieno della magia di Tokyo.

rainbow bridge ad odaiba

Odaiba:

Odaiba è un’isola artificiale e a tempo che fu ospitava delle fortezze per la protezione cittadina, al giorno d’oggi è il paradiso dello shopping e dello svago grazie alle spiagge e alle terme che la rendono il luogo di relax preferito dal popolo giapponese. Se sei sempre alla ricerca dello scatto perfetto ti consiglio di andare di sera ad Odaiba per guardare il Rainbow bridge illuminato, il ponte che collega l’isola con Tokyo è anche percorribile a piedi, qui puoi anche trovare la replica della Statua della libertà ed è la copia in miniatura della più celebre statua che si trova  a New York.

statua gundam

Per gli amanti degli anime una meta fissa che non puoi perdere è la visita alla statua di Gundam personaggio anime ideato da Yoshiyuki Tomino.

Se alloggi inoltre a Shimbashi puoi raggiungere Odaiba con la famosa Yurikamome, il treno su gomma senza conducente.

quartiere tokyo

Se ti è piaciuta la prima parte della nostra guida su Tokyo non perderti il secondo articolo in cui parlerò di Shinjuku, Roppongi e di molti altri posti che non puoi perdere nel tuo viaggio a Tokyo.