Tokyo viaggio tra passato e presente, quartieri da vedere (parte due)
Sommario
Nella prima parte del nostro articolo vi abbiamo dato un po’ di informazioni principali su com’è la vita ed il clima a Tokyo e sui luoghi di interesse principali, ma non è tutto abbiamo deciso di dedicare un’altro articolo alla capitale del Sol Levante per darvi più consigli su cosa vedere in questa magnifica città capitale del Giappone.
Partiamo dai quartieri ecco cosa vedere in base ad ognuno:
Shinjuku
Shinjuku fa parte dei ventitre quartieri speciali di Tokyo e come dicevamo nel precedente articolo è il luogo perfetto dove trovare l’hotel visto che è anche un fondamentale punto di raccolta cittadino per i trasporti grazie anche all’importanza data alla stazione, ed è inoltre uno dei quartieri più movimentati grazie alla caotica vita notturna.
Shinjuku offre la vacanza perfetta in base a tutti i gusti, anche se i grattaceli imperano sul quartiere ci sono tantissime zone verdi in cui ritemprarsi. Tra le cose da vedere ti consigliamo il quartiere di Shinjuku, Kabukicho.
Kabukicho è un quartiere a luci rosse dove si trovano anche sale da gioco e intrattenimento per tutti i gusti, il nome deriva da un teatro Kabuki che però non fu mai costruito. Se come dicevamo prima invece cerchi un luogo in cui ritemprarti al santuario di Hanazono troverai un posto in cui regna sovrana la quiete, ti consigliamo di andarci in primavera quando i torii, i separatori dell’area profana da quella spirituale, che si snodano lungo il percorso sono circondati da bellissimi ciliegi in fiore.
Roppongi
Roppongi è il quartiere bene di Tokyo, lussuoso e insediato dalle celebrità giapponesi, ospita anche le sedi della maggior parte delle ambasciate straniere. Anche questo quartiere offre numerosi svaghi per la vita notturna dei turisti grazie a ristoranti e bar. Una delle attrazioni più belle che potrete trovare a Roppongi è la replica della Tour Eiffel di Parigi, la Tokyo Tower, alta 333 metri domina il quartiere illuminandolo con le sue luci ogni notte. Il quartiere è anche pieno di musei da visitare come l’Okura, l’NHK ed il Mori art museum situato a Roppongi Hills. Se avete fatto itinerari basati sulle visite a tempi e santuari qui troverai i più importanti di tutto il Giappone, ti consigliamo infatti di andare al tempio buddista Zojoji ed il santuario di Atago-jinja a cui si può accedere solo scalando il monte su cui è stato costruito.
Akasuka
Nel quartiere di Akasuka al centro di Tokyo, l’attrazione principale è sicuramente Senso ji uno dei più importanti ed antichi tempi buddisti cittadini, le origini del tempio secondo la leggenda risalgono all’anno 628 quando la statua della dea Kannon fu ritrovata da due fratelli pescatori. L’ingresso al tempio avviene attraverso la maestosa Porta del Tuono, proseguendo vi troverete il più grande esempio di pagoda giapponese a cinque piani.
Sakura, la fioritura dei ciliegi
L’hanami è una tradizionale usanza giapponese in cui si ammirano le cherry blossom cioè le spettacolari fioriture degli alberi di ciliegi. Nel quartiere di Ueno a Tokyo nell’omonimo parco lo spettacolo della Sakura attira milioni di giapponesi per l’hanami, di solito da fine marzo fino a metà aprile. Un altro luogo in cui ammirare la fioritura dei ciliegi è il fossato Chidorigafuchi, un tempo era il fossato che circondava il castello Edo ed attraversandolo potrete ammirare lo spettacolo della fioritura nel suo più grande splendore.