Mercatini di Natale, i più belli d’Italia e d’Europa

Se siete alla ricerca di mercatini di Natale dove andare nel periodo natalizio, la scelta è davvero difficile perché ce ne sono tantissimi e la scelta dei più belli è puramente soggettiva, ecco quindi una selezione di mercatini di Natale e su dove, quando e come andare.

Mercatini di natale in Europa dove andare

Molti di questi mercatini hanno origine antichissima e mantengono intatte nel tempo tradizioni altrimenti perse.

  • Parigi, davanti alla torre Eiffel prende vita il Village de Noël du Champ-de-Mars, visitabile dal 21 dicembre 2018 fino all’ 8 gennaio, da cornice al mercatino un altissimo albero di Natale, una pista di pattinaggio ed una meravigliosa atmosfera. Purtroppo dopo gli attentati terroristici i mercatini che si tenevano lungo tutti gli Champs Elysees sono stati spostati a i giardini delle Tuileries.
  • Monaco di Baviera, tra la neve e le luci si snodano a Marienplatz i mercatini di Natale, tradizione che ha origini antichissime. Tra il profumo del Vin Brulè e quello della cannella, questo mercatino rappresenta il vero e proprio sogno natalizio per grandi e piccini.
  • Zurigo, il Christkindlimarkt presso la Stazione centrale della città è uno dei mercatini di Natale coperti più grandi d’Europa, nel suo interno ci sono 150 bancarelle, ma la sorpresa più bella di tutte è l’imponente albero di Natale alto più di 15 metri ricoperto di cristalli Swaroski. Il Christkindlimärt a Rapperswil-Jona si svolge in una cornice medievale e grazie alle sue 200 bancarelle è tra i più grandi della Svizzera.
  • Zagabria, da tre anni consecutivi è eletto come il mercatino di Natale più bello d’Europa, tra produzioni di cibo locale e luci scintillanti, in Piazza Ban Jelacic affascinano milioni di persone.

Cosa mangiare ai mercatini natalizi?

Naturalmente ogni mercatino di Natale offre piatti tradizionali legati alla tradizione natalizia del Paese, una costante in quelli del nord Italia e delle zone del nord Europa è il vin brulè e per i più piccoli la cioccolata calda, mentre per quanto riguarda i prodotti da mangiare, quasi tutti i dolci sono a base di cannella, come i Pfeffernüsse tedeschi, o i bouche de Noel a Parigi.

 Mercatini di natale in Italia dove andare

 

  • Ottaviano (Napoli), questo mercatino si tiene nei pressi del castello mediceo, struttura sequestrata all’ex boss della camorra Raffaele Cutolo, tra stand interni ed esterni si possono acquistare prodotti di artigianato locale, in una stupenda cornice che sia bambini che adulti ameranno.
  • Bologna, lungo le strade di Bologna si estendono le luci di Natale che riportano le canzoni di Lucio Dalla, tra queste quella che da anni è una hit natalizia “L’anno che verrà”. Oltre le luci potrete visitare l’antichissimo mercato di Santa Lucia dal 20 al 26 dicembre.
  • Limatola (Benevento), nella suggestiva cornice del Castello di Limatola fino al 9 dicembre nella suggestiva cornice medievale del castello si può rivivere la magia del Natale di un tempo.

 

Voi avete visitato uno di questi mercatini? Ne avete altri da suggerirci? Fateci sapere nei commenti qual è il vostro preferito e consigliateci quali vale la pena visitare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *