La magia di Piazzetta delle Noci a Capri: mare, boschi e rocce

Cosa fare a Capri d’inverno? Il tempo non è sempre gentile, ma basta un raggio di sole e l’isola acquista un fascino fatto di silenzi e profumi. Essenze di pini, muschio e terra bagnata. Le ore scorrono piano e tu puoi goderti la tua vacanza caprese senza trambusto.

Anche la Piazzetta con il suo campanile sembra diventare più grande. Ti viene voglia di tuffarti in quest’anima dell’isola, lontana dalla mondanità e senza filtri. E così ti metti alla ricerca dei luoghi meno conosciuti e integri.

Oggi voglio suggerirtene uno speciale, i residenti lo conoscono bene. Perché quando vogliono parlare con l’isola e rafforzare quella relazione d’amore che li lega a lei vanno sempre lì. Ti sto parlando di Piazzetta delle Noci a Capri.

Nascosta tra i sentieri del Monte Tiberio, non smette di sorprendere con i suoi panorami incantati. Un posto perfetto per un picnic con la famiglia o gli amici. Il mio consiglio? Aspetta che scenda la sera, osserva il sole salutare il giorno e alza il naso all’insù. Se il cielo è sgombro dalle nubi troverai una miriade di stelle a farti compagnia.

Ora che ne dici di visitare Piazzetta delle Noci a Capri? Andiamo.

 Piazzetta delle Noci a Capri: mare e natura

Quando arrivi a Piazzetta delle Noci la prima sensazione che avrai sarà quella di trovarti in un luogo inaspettato. E dopo la lunga passeggiata ti sembrerà di ricevere un premio. La fatica di qualche minuto prima si dissolverà come il battito d’ali di un gabbiano.

Sì, la natura ha questo potere. Di fronte a te si aprirà un panorama unico, diverso da quelli che si è abituati a trovare a Capri. Il tuo sguardo vagherà meravigliato sull’Arco Naturale, il Monte Tiberio, la Costiera Amalfitana e Punta Campanella. Poi i tuoi occhi termineranno il loro viaggio nel blu infinito del mare che accarezza queste terre.

Ma lo straordinario è una costante se decidi di sostare a Piazzetta delle Noci a Capri. Non avrai nemmeno il tempo di distogliere lo sguardo che a pochi metri da te c’è una pineta. Siedi all’ombra degli alberi centenari e se sei con i tuoi bambini lasciali correre in libertà. Questo posto immerso nel verde diventerà un perfetto teatro di giochi senza pericoli. La magia di Capri: in un attimo passi dal mare, ai boschi, alle rocce.

Tutto il percorso è caratterizzato da piccole terrazze a picco sul mare. Ognuna custodisce uno scenario differente. Come un quadro che ha bisogno di essere osservato più volte per coglierne i particolari.

Non fermarti alla superficie, esplora la zona a fondo. Dopo l’ultima terrazza c’è una stradina sterrata che collega Piazzetta delle Noci al Pizzolungo, uno dei sentieri nascosti più belli da percorrere. Qui puoi ammirare l’esterno di Villa Malaparte che si staglia con le sue pareti in rosso pompeiano sulla punta di Capo Masullo. Proseguendo arriverai a via Tragara.

Suggerimento: dovrai camminare molto, indossa scarpe comode e porta con te una bottiglia d’acqua. Ah, la macchina fotografica è d’obbligo.

Bosco piazzetta delle noci
PH Davide Esposito

Come raggiungere questo luogo?

Se ti rovi in Piazzetta è molto semplice arrivare a Piazzetta delle Noci. Ci voglio 35 minuti più o meno, ma avrai modo di goderti i tipici vicoletti e le tante case in stile caprese. Imbocca via Le Botteghe, continua in via Fuorlovado e raggiungi la Croce. A questo punto c’è un incrocio. Prendi la strada per Matermania e prosegui a destra (non sinistra, lì si trova l’Arco Naturale), pochi passi e giungi a destinazione.

Hai vistato Piazzetta delle Noci a Capri?

Piazzetta delle Noci a Capri è un luogo ricco di pace e bellezza. Ti mette d’accordo con il mondo e lascia che i pensieri trovino il posto giusto con leggerezza. Ora mi piacerebbe ascoltare il tuo punto di vista. Sei mai stato in questo posto poco conosciuto e così amato dai capresi? Lascia la tua opinione nei commenti e se ti va qualche scatto inedito.

Avatar

Marilena D'Ambro

Giornalista, blogger e webwriter. Scrivo per diversi blog tra cui: SEOchef, HostingVirtuale e LogicalDOC – Gestione documentale facile. Non inizio la mia giornata senza un buon caffè e una passeggiata immersa nella natura in compagnia del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.