San Francisco, dal Golden Gate ad Alcatraz cosa vedere
Sommario
San Francisco la città della pioggia, della nebbia costante e del vento ma non solo è anche la città più europea tra quelle americane grazie allo stile architettonico variegato e vittoriano.
Insieme a New York, Miami e Los Angeles è una delle tappe obbligatorie per chi insegue il sogno americano attraverso i viaggi ed è anche una delle tappe da non perdere per i cinefili e per gli amanti della natura .
Se vi state chiedendo cosa vedere per prima a San Francisco non avere fretta, i luoghi di interesse sono tantissimi, preparate un itinerario con una cartina della città e decidete quali sono i luoghi che volete visitare per prima e poi partite all’avventura!
Alcune cose da sapere..
- Il fuso orario di San Francisco è indietro di nove ore rispetto a quello italiano, quindi prima di partire con la visita alla città, cercate di preparare il vostro orologio biologico all’ora locale, eviterete in questo modo di chiedervi in continuazione che ore sono (uno dei rischi più comuni del jet lag).
- Il meteo è molto variabile e per questo è importante portare con sé abbigliamento adeguato, giacca a vento e sciarpone in primis, le temperature variano velocemente anche in base al momento della giornata, quindi adottate il classico abbigliamento a cipolla.
- In genere se volete regolarvi in base alle previsioni per la scelta del momento giusto in cui affrontare il viaggio potete tenere presente che il clima è molto simile a quello dell’Italia con estati calde e ventilate ed inverni miti. La primavera può essere il periodo più piovoso.
- La metro di San Francisco nota anche come Bart è attiva tutta la giornata fino a mezzanotte e passa ogni 15 minuti, se avete bisogno di una mappa delle fermate potete trovare una guida in ogni stazione locale. I biglietti possono essere fatti anche online.
Il Golden Gate Bridge
Il Golden gate bridge è il ponte più famoso di San Francisco e collega San Francisco con la Contea di Marin. Inaugurato nel 1937 è una delle principali attrazioni della città ed è possibile attraversarlo tutto anche a piedi in maniera del tutto gratuita oppure se volete potete noleggiare una bicicletta per percorrerlo tutto, ma fate sempre attenzione al vento forte, insomma percorrere quasi tre km non è proprio una passeggiata!
Alcatraz
Il vostro sogno dal momento in cui siete arrivati all’aeroporto è quello di vedere Alcatraz?Ottimo! L’isola di alcatraz sulla quale si erge l’omonimo carcere è tristemente famosa al mondo per essere una prigione impenetrabile e per essere anche la protagonista dell’omonimo film drammatico “Fuga da Alcatraz” che narra la storia vera della tentata fuga di tre prigionieri, ma è anche nota per gli amanti dell’occulto per essere ricca di leggende soprattutto paranormali.
Se si vuole visitare la prigione basta prendere un traghetto nei pressi di Pier 33 raggiungibile da Fisherman’s Wharf in cinque minuti tramite tram. Ricordatevi di prenotare la visita altrimenti resterete a mani vuote, esistono ticket per tours che vi permettono di raggiungere l’isola e sono inclusi del costo del traghetto, il costo del biglietto varia dai 39,90$ fino ai 92,30$. Se siete alla ricerca di un alloggio vicino all’isola ma che permetta allo stesso tempo di vivere appieno della vita cittadina vi consigliamo l’ Argonaut Hotel, a Noble House Hotel in 495 Jefferson Street nel distretto di Fisherman’s Wharf, uno dei quartieri più caratteristici della città grazie al suo porto colorati. Se vi state chiedendo cosa fare in questa zona, allora non potrete perdere l’esperienza di ammirare i leoni marini sui pontili del molo Pier 39 oppure l’opportunità di mangiare in un ristorante galleggiante come il Forbes Island.