Dove trascorrere una giornata a Capri con i bambini?

Pasqua si avvicina. E tu desideri trascorrere la tua vacanza a Capri con la famiglia. Per alcuni giorni vuoi lasciarti alle spalle i freddi palazzi della città e abbracciare la natura accogliente dell’isola azzurra. Visitare Capri vuol dire entrare in un’altra dimensione. Un luogo in cui il tempo scorre lentamente e tu puoi dimenticare le preoccupazioni quotidiane. Lascia che a scandire il tempo per te sia solo il campanile maiolicato che svetta in Piazzetta.

Ma cosa puoi organizzare a Capri con i bambini durante il periodo pasquale? Andare in spiaggia è troppo presto. Anche se i più coraggiosi non smettono mai di concedersi un tuffo a Marina Piccola, uno dei lidi più caldi anche in inverno. E allora perché non organizzare una scampagnata? Scopri dove trascorrere una giornata a Capri con i bambini.

Ci sono posti che per i più piccoli acquisteranno la forma di giardini incantati, simili a quelli che sono abituati a immaginare mentre ascoltano la fiaba della buonanotte. E ti dico di più: la bellezza di questi luoghi supera la fantasia. Ti ho in incuriosito?

Damecuta

Questa meta sorge sulla costa sud occidentale e si trova nel secondo comune dell’isola, Anacapri. Cosa vedere a Damecuta? I resti di una 12 ville di Tiberio. Ma non solo. Damecuta è avvolta da una grande pianeta. Un’oasi di pace perfetta per godere della frescura degli alberi mentre ascolti il canto degli uccelli.

trascorrere una giornata a Capri con i bambini a Damecuta
PH: Davide Esposito

I bambini, poi, saranno liberi di correre e giocare a nascondino senza nessun pericolo. Altro aspetto interessante di questa località? Il panorama. La pianeta di Damecuta affaccia sul Golfo di Napoli. Riposa il tuo sguardo sul mare e, infine, accarezza quelle terre lontane che sembrano galleggiare sull’acqua. Lo so, ora vuoi conoscere un altro posto dove trascorre una giornata con i bambini a Capri. Leggi il prossimo paragrafo.

Cetrella a Monte Solaro

E se ti dicessi che il giardino incantato – quello immaginato da tutti i bambini e popolato da animali buffi – esiste davvero? Devi andare nella parte più alta dell’isola, su Monte Solaro ad Anacapri. Qui c’è la valletta di Cetrella. Si tratta di un posto immerso nel verde e attraversato dal profumo di ginestre.

I bambini possono divertirsi, inseguendo lepri selvatiche e osservando le caprette che brucano l’erba. E se dopo ore passate a giocare i più piccoli sentono un certo appetito? Puoi consumare la colazione al sacco. Ci sono tavoli e sedute per organizzare il tuo pic-nic.

E poi il panorama che puoi ammirare da Cetrella e senza pari. Con un colpo d’occhio abbracci: i Faraglioni, Marina Piccola, Marina Grande e Massa Lubrense. Trascorrere una giornata con a Capri con i bambini in questo luogo diventerà un prezioso ricordo di famiglia, sarà come un sogno a occhi aperti.

Piazzetta delle Noci

Piazzetta delle Noci sboccia nella parte orientale di Capri, nella zona di Tiberio. Per arrivarci dovrai camminare un po’ ma la vista che ti dona questo luogo ti ripagherà con uno scenario inedito: l’Arco Naturale, Monte Tiberio, Punta Campanella e la Costiera Amalfitana. Ma ci sono anche altre sorprese.

trascorrere una giornata a Capri con i bambini a Piazzetta delle Noci
PH: Davide Esposito

Ancora qualche passo e incontri una pineta, teatro di giochi ideale per i bambini. In pochi attimi si trasformeranno in impavidi avventurieri alla ricerca di un tesoro. Continuando la passeggiata puoi raggiungere il Sentiero del Pizzo Lungo. Ma  se sei in compagnia di bambini molto piccoli ti sconsiglio di proseguire, il tragitto è lungo.

Trascorrere una giornata a Capri con i bambini: la tua esperienza

In questo articolo ho pensato alle esigenze dei piccoli viaggiatori che esplorano l’isola in compagnia delle loro famiglie. Anche se con la fantasia tipica dell’età spensierata ogni angolo di Capri si arricchisce di magia. Ora lascio a te la parola per completare questa lista. Dove trascorrere una giornata a Capri con i bambini? Lascia la tua esperienza nei commenti.

Avatar

Marilena D'Ambro

Giornalista, blogger e webwriter. Scrivo per diversi blog tra cui: SEOchef, HostingVirtuale e LogicalDOC – Gestione documentale facile. Non inizio la mia giornata senza un buon caffè e una passeggiata immersa nella natura in compagnia del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.