Io parto domani

Danimarca tutto l’anno: gli eventi e i festival da non perdere

Sommario

La Danimarca è tra i paesi più visitati d’Europa, ad attrarre i turisti non solo la sua bellezza, la storia e la cultura di questo paese ma anche i molti eventi e festival organizzati in ogni periodo dell’anno. Grande successo riscuotono i festival gastronomici che stanno diventando sempre più importanti, oltre a quelli musicali già molto famosi. In tutta la Danimarca l’interesse verso la cucina è sempre maggiore, ristoranti stellati, chef di importanza internazionale, nuovi trend gastronomici sono molto attivi in tutte le città danesi. Grande è anche l’attenzione ai prodotti biologici e all’uso e alla valorizzazione dei prodotti locali. Insomma cose da vedere e da gustare non mancano, ma andiamo ora alla scoperta dei festival più famosi:

Danimarca-gli-eventi-e-i-festival-da-non-perdereFestival della Birra

Viene organizzato ogni anno dal 2001, e si svolge dal 31 maggio al 2 giugno a Copenaghen. Un’occasione unica per conoscere ed assaggiare la birra danese. Un festival sia per intenditori che per chi semplicemente vuole conoscere questo prodotto e godersi l’atmosfera. All’interno dell’evento è presentata una vastissima produzione non solo di birre danesi ma anche birre provenienti da tutto il mondo. Amanti della birra questo è il vostro festival, dove bere e mangiare tipicità locali e non solo.

Copenhagen Cooking

Questo è uno dei festival culinari più grandi del Nord Europa e si tiene a Copenaghen dal 24 agosto al 2 settembre. Durante questi 10 giorni potrete gustare la Nuova cucina Nordica, un mix tra tradizioni e innovazioni, un festival dove non mancheranno cose da magiare. Un evento che nasce come omaggio alla cucina e alla cultura di questo paese e che merita di essere visitato.

Ribe International Viking Market

Se siete amanti della cultura nordica allora il festival che fa per voi si svolge la prima settimana di maggio, quando oltre 500 Vichinghi da tutta Europa si ritrovano al Ribe Viking Centre per partecipare a questo raduno che è il più grandi del mondo. L’atmosfera del mercato e di tutto quello che c’è intorno è esattamente quello che avreste potuto respirare a Ribe 1300 anni fa. Anche questo evento merita di essere annoverato tra i festival più suggestivi e da vedere assolutamente per chi ama il passato di questi popoli.

Danimarca-gli-eventi-e-i-festival-da-non-perdere Bornholm Food Festival

Dal 23 al 28 giugno meta ideale per buongustai è Bornholm, l’isola durante questa settimana diventa centro gastronomico e mette insieme tutta la ricca proposta di prodotti locali. Da non perdere la gara culinaria “Sol over Gudhjem” che si tiene il primo giorno del festival, ovvero, il 23 giugno.

Roskilde Festival

La Danimarca è molto legata ai festival di musica che sono in grado di attrarre nel paese molti turisti, questo tipo di eventi celebrano tutti i generi musicali dal jazz all’heavy metal. Per quanto riguarda Roskilde Festival si tiene ogni anno dal 1971 ed è il più grande evento musicale del Nord Europa, ogni anno attira più di 80.000 partecipanti da tutto il mondo. Un evento davvero suggestivo, da vivere almeno una volta nella vita.

Hans Christian Andersen Festival

Nel mese di agosto la città di Odense si anima, sono più di 250 gli eventi gratuiti organizzati in città durante questo periodo. Hans Christian Andersen Festival chiama a raccolta gli amanti di fiabe, racconti e dell’avventura. Festival adatto ad essere visitato da tutti, perché ci sono concerti, parate, performance in tutte le piazze della città che incantano a tutte le età.

Danimarca-gli-eventi-e-i-festival-da-non-perdere2019: la Bandiera Danese compie 800 anni

La bandiera danese è la più antica del mondo e proprio quest’anno festeggia i suoi 800 anni, per questa occasione in tutto il paese si stanno organizzando feste grandiose. I danesi sono molto orgogliosi della loro bandiera, che rappresenta a pieno la loro identità e i loro principi di giustizia e prosperità.

 

E tu quando parti? Qual è il festival che più ti incuriosisce?