Io parto domani

Le dieci feste di Carnevale più famose del mondo

Sommario

banda al carnevale di IvreaIl carnevale è festeggiato in tutto il mondo e ovunque è sinonimo di allegria, musica e colori sgargianti. È una festività legata alla Pasqua, perché i festeggiamenti carnevaleschi finiscono quando inizia la Quaresima che dà poi il via al periodo pasquale; inoltre per capire quando è carnevale bisogna sottrarre sei settimane a partire dalla domenica di Pasqua (sempre dopo il primo plenilunio di primavera) e così facendo si arriva alla settimana in cui si festeggia il carnevale.

Festa nata come rito di passaggio dal buio dell’inverno alla luce dell’estate. Le origini del carnevale si perdono e confondono tra riti pagani e celebrazioni cristiane, quello che è davvero sicuro è che quando, oggi, cominciano ad apparire carri colorati e sfilate in maschere inizia il carnevale. Questo è il momento di indossare un vestito colorato, scendere per le piazze e per qualche giorno concedersi divertimenti e buon cibo.

Per gli amanti dei viaggi che vedono questa festa come una possibilità di viaggio, oggi andiamo insieme alla scoperta dei dieci carnevali più famosi e belli del mondo.

Carnevali in Europa

Carnevale di Fano

Fano, nelle Marche, vanta uno dei carnevali più antichi d’Italia attestato fin dal 1347, ma non più antico di quello di Venezia. Secondo le leggende la festa nasce per festeggiare la riappacificazione di due importanti famiglie dell’epoca. Durante la settimana di carnevale sfilano per la città carri allegorici preparati nei mesi precedenti, vere e proprie opere d’arte, che si rifanno a personaggi della storia, fumetti o all’attualità. Una delle tradizioni che caratterizzano questo evento è il lancio dai carri di dolciumi.

 

Carnevale di ViareggioCarro di Cartapesta a Viareggio

Il Carnevale di Viareggio è ormai giunto alla sua 146esima edizione, festoso e coloratissimo riempie le strade che portano al mare della città. Al centro della festa i grandiosi carri di cartapesta, protagonisti indiscussi di questo evento. Molte le persone che ogni anno arrivano in città per vedere le famose sculture di carta che raccontano con ironia disarmante gli eventi dell’attualità e della politica.

Carnevale di Nizza

Nizza è una meta ideale non solo in estate, ma merita una visita anche durante l’inverno e il suo carnevale potrebbe essere l’occasione giusta. Il carnevale è l’evento più importante della Costa Azzurra in inverno, momento in cui la città si riempie di allegria, carri e fiori. Questo periodo, oltre al grande spettacolo del carnevale, offre davvero una grande opportunità di scoprire la città complice anche il suo clima mite.

Battaglia delle arance, durante il carnevale di IvreaCarnevale d’Ivrea

Più noto al grande pubblico per la Battaglia delle arance che si svolge per tre giorni nelle principali piazze cittadine di questo comune Piemontese. Questo Carnevale è una festa caratterizzata da un forte legame con la storia di Ivrea, infatti, molte celebrazioni sono riprese dai vari accadimenti storici della città, durante il carnevale si ricorda e si festeggia anche la liberazione della città di Ivrea da un periodo di tirannia vissuto durante il medioevo.

Carnevale di Santa Cruz de Tenerife, Isole Canarie

Durante il carnevale tutta l’isola si accendere ed è invasa da sfilate di carri allegorici, spettacolo di danze folcloristiche, concerti di musica locale e sudamericana, con scuole di samba che si sfidano al passo di danza. Il momento focale della festa si raggiunge con l’elezione della Regina del carnevale.

Carnevale di VeneziaMaschere al carnevale di venezia

Quello di Venezia è tra i più antichi e famosi del mondo. Qui a farla da padrona sono le classiche maschere che sfilano per le strade, i giochi e le tante attrattive presentate a Piazza San Marco. Per la sua sontuosità e bellezza merita di essere visitato almeno una volta nella vita.

Carnevali nel mondo

Tipici vestiti del Carnevale di Rio Brasile Carnevale di Rio de Janeiro, Brasile

Qui il periodo di carnevale coincide con la stagione estiva il che aiuta a tirare fuori durante questi giorni tutta l’anima colorata e calda del Brasile. Ufficialmente la festa dura cinque giorni e ha inizio il venerdì grasso quando il sindaco incorona Re Momo, il personaggio che rappresenta il martedì grasso, al quale consegna le chiavi della città. Ma in realtà già con l’arrivo dell’anno nuovo la città comincia i preparativi, qualche settimana prima, del venerdì grasso, iniziano le prime sfilate nei vari quartieri. Quello che caratterizza questa festa è che ci sono parate, musica e balli in ogni angolo della città, in quei giorni sembra non esistere altro che divertimento e musica, tutto questo l’ha fatto di questo carnevale il più conosciuto al mondo insieme a quello di Venezia.

Carnevale di Colonia, Germania

È la festa ideale per gli amanti del cioccolato… infatti dai carri che girano per la città vengono lanciati verso la folla dolci e leccornie varie. L’evento principale è la Giornata del Carnevale delle Donne, in questo giorno le donne indossano abiti eleganti per andare al lavoro e alla sera tutte a festeggiare in balli in maschera.

Panaji, India

Questo carnevale è il festival di luci e colori che offrono uno spettacolo unico per tutti, grandi e piccini. Famoso per le decine di carri allegorici che girano per la città e che divertono i cittadini e i tanti turisti. Per questo evento ogni anno viene eletto un “Re del Caos” che presiede ai festeggiamenti.

Carnevale di Port of Spain, in Trinidad e Tobago

Una festa all’insegna dei sapori e dei balli caraibici quella del carnevale di Port of Spain capitale di Trinidad e Tobago, stato insulare nel Mar dei caraibi. La festa lì ogni anno inizia alle 4 di mattina ed è nata come una festa per ribellarsi alla schiavitù. L’ideale è indossare un costume colorato e farsi trasportare dalla musica mangiando qualche delizia venduta dalle tante bancarelle che si trovano per le strade della città.

Altre feste di Carnevale da vedere nel mondo:

  • Carnevale a Notting Hill, Londra
  • Carnevale di Binche, in Belgio
  • Carnevale di Copenaghen, in Danimarca
  • Il Carnevale di Oruro, in Bolivia
  • Mardi Gras, in New Orleans USA.