Irlanda

Cork: cosa visitare nella seconda città dell’Irlanda

Sommario

Cork è considerata da molti la capitale morale dell’Irlanda, si tratta della seconda città dopo Dublino ma pur essendo una grande metropoli mantiene i colori e lo spirito di un paesino. Nel 2005 fu nominata capitale della cultura, un titolo molto sentito dai suoi cittadini, da quel momento gallerie d’arte, eventi musicali e festival di ogni genere non hanno mai smesso di fiorire e movimentare la città di Cork. 

Tipico pub irlandese in una strada di Cork

Origini di Cork

Cork è una città costruita su piccole isole situate sul fiume Lee e collegate tra di loro con 29 ponti, per questa sua conformazione molto spesso è paragonata a Venezia che di canali e ponti ne fa il suo marchio distintivo. Pur essendo una città molto antica, le sue origini possono essere collegate nel settimo secolo, Cork non conserva molte tracce del suo passato e di epoca medievale si conserva un solo palazzo. Questo perché Cork spesso è stata terreno di scontro tra inglesi ed irlandesi, questa terra ha smesso di essere luogo di battaglie solo nel 1660 quando cominciarono le bonifiche e divenne una importante zona di mercato, poi con il tempo la città cominciò ad espandersi e furono molti i ricchi edifici eretti in epoca georgiana e vittoriana, molte costruzioni possono essere ammirare ancora oggi. 

Appena arrivati in città la cosa migliore da fare è prendersi un po’ di tempo e girare tra le sue vie, come la Patrick street una delle strade più importanti del centro storico dove si trovano negozi alla moda e locali tipici, un giro in centro significa anche attraversare i suoi ponti e scoprire i tanti spazi verdi della città, è così che si respirerà l’anima più autentica di Cork. Durante una passeggiata nel centro storico ti sarai reso conto che molte sono le cose da visitare e da fare in città, ecco alcune cose che ti consigliamo di vedere assolutamente.

English Market

Una delle tappe obbligate a Cork, soprattutto per i buongustai. Si tratta del mercato cittadino situato proprio al centro città, in un palazzo storico del ‘700 in stile vittoriano. L’English Market oggi è considerato una delle maggiori attrazione turistiche della città e anche il miglior mercato coperto del Regno Unito, ma l’English Market ha dovuto affrontare periodi non facili per arrivare fino a noi in splendida forma, è riuscito infatti a superare indenne guerre civili, incendi (in particolare quello del 1980) e anche qualche moderna voglia di modifiche.  

All’ interno di questo mercato sono molte le bancarelle dal sapore d’altri tempi dove si possono trovare prodotti che arrivano da tutto il mondo, ma la vera attrazione del mercato sono le numerose bancarelle dove si possono gustare i cibi tipici della tradizione irlandese come le famose uova al burro.

Cattedrale di San Finbar 

Cattedrale fu eretta nel 1865, consacrata poi nel 1870, fu costruita sulle fondamenta di una precedente cattedrale. St. Fin Barre’s Cathedral è un imponente edificio in stile neogotico il cui esterno cattura subito l’attenzione dei turisti, mentre all’ interno si possono ammirare sontuosi mosaici. 

La vera particolarità della Cattedrale sono le sue campane conosciute come le migliori del nord-ovest dell’Irlanda per qualità del suono, in seguito alla loro fortuna e all’ interesse che le campane sono riuscite a catturare molti fondi sono stati stanziati per la loro salvaguardia e per il loro restauro.

Cork Butter Museum

Cork era un importante centro per la produzione di burroCork mantiene un forte legame con la sua tradizione gastronomica, soprattutto con la sua posizione di capitale per il commercio del burro in Europa. Per il clima e i numerosi pascoli presenti su tutto il territorio Cork è sempre stata un luogo ideale per la produzione di latte, formaggio e burro, ancora oggi esistono strade conosciute come “le vie del burro” dove un tempo veniva portata avanti la lavorazione del latte e da dove il brutto veniva spedito in molte parti d’Europa. Per questo il museo del burro acquista un valore soprattutto storico, con l’obiettivo di raccontare al pubblico la storia della città e il suo legame con la lavorazione del latte e la produzione di burro.

Altre cose da vedere: 

  • Crawford Art Gallery
  • Castello di Blarney
  • Fitzgerald Park 
  • Museo Pubblico della città
  • Crawford Art Gallery

 

Strada del centro storico di Cork

Come arrivare a Dublino 

Cork dista da Dublino circa 250 km, se ha pensato di organizzare anche una visita a Dublino è una ottima idea. Anche le due città possiedono entrambe un aeroporto, spostarsi con l’aereo non è consigliabile a fronte dei pochi chilometri che le dividono, la cosa migliore è spostarsi in treno o con un viaggio in autobus di circa due ore.