NorvegiaViaggi

Oslo: i festival da vistare nella capitale della Norvegia

Sommario

Visitare Oslo è una buona idea in ogni periodo dell’anno, durante tutte le stagioni sono molte le iniziative e gli eventi ai quali poter partecipare: da quelli dei mesi più freddi dedicati agli sport invernali e ai mercatini artigianali a quelli estivi che riempiono la città di musica e turisti. 

Oslo è una città molto attenta alla natura e all’ ecosostenibilità, considerata la capitale verde d’Europa, non è difficile passeggiare senza traffico, trovare piste ciclabili e vivere a pieno il contatto con la natura pur essendo in pieno centro; per questo è una meta consigliatissima a chi desidera visitare una città poco caotica e a contatto con la natura, ma pur essendo una città molto tranquilla ci sono molte cose da visitare ad Oslo

La Norvegia non è quindi una meta di viaggio solo per i mesi freddi, come dicembre e gennaio, ma anche per i mesi più caldi. Un soggiorno ad Oslo in estate ti permettere di vivere a pieno la città e il contatto con la natura grazie anche ai molti festival organizzati per le strade della città. Insomma non c’è un periodo dell’anno migliore per visitare questa città. Il nostro consiglio è di organizzare il tuo prossimo viaggio ad Oslo anche in base al festival che più di incuriosisce vistare, ecco alcuni dei maggior festival ed eventi organizzati nella città di Oslo:

Norwegian Wood Festival

I festival ad Oslo significano prima di tutto tanta ma tanta musica come nel caso del famoso Wood Festival un evento di musica rock che si svolge tutti gli anni a metà giugno vicino al Vigeland Park. Sono tanti gli appassionati del genere richiamati ad Oslo per questo evento, durante i giorni della kermesse si può osservare un pubblico davvero vario e di tutte le età. L’evento è così famoso che l’acquisto dei biglietti è consigliato con largo anticipo.

Altri due eventi di musica rock vengono organizzati ad Oslo durante l’anno: il Rock festival che si tiene nel mese di agosto e l’Oslo Rock City Jamboree che si svolge ad ottobre.

Metal Festival 

Un festival di musica metal che si tieni nella città di Oslo durante il periodo di Pasqua. Conosciuto anche come “Inferno Metal Festival” si tratta di un evento molto importante che vede arrivare in città molti amanti di questo genere musicale da tutto il mondo. Nel corso di questo festival, oltre ai concerti, vengono organizzati anche convention su questo tipo di musica che si tengono in vari locali e pub della città.  

Festival di musica Jazz ad Oslo

Oslo Jazz Festival

Se nei mesi di giugno ed ottobre la musica rock la fa da padrona, negli eventi organizzati in città, agosto è invece il mese della musica Jazz. Un’intera settimana durante la quale la musica Jazz risuona in varie zone della capitale Norvegese, un evento davvero da non perdere per gli amanti del genere.

Festival di musica Sacra 

Non solo meta, rock e Jazz ma anche musica sacra. Ad Oslo si svolge uno dei più importanti eventi di musica sacra a livello internazionale, un appuntamento annuale al quale poter partecipare tra marzo e aprile. Lo scopo dell’evento è quello di diffondere al largo pubblico, anche non credente, la musica sacra e insieme con il festival musicale sono organizzati anche seminari sull’ argomento.

Musikkfest Oslo 

Si tiene ogni anno il primo sabato di giugno ed è la festa della musica con la quale si celebra l’arrivo della primavera. Si tratta di un evento gratuito molto popolare in Norvegia che richiama molte persone nella città di Oslo, durante questa giornata sono molti i parchi all’ aperto organizzati in tutta la città che vedo esibirti centinaia d’artisti a rappresentare quasi tutti i generi musicali.

Oslo Middelalder festival 

Si tratta del Festival Medievale che si svolge nel mese di giugno e celebra la storia e le origini della città. Un appuntamento imperdibile per grandi e piccini che presenta un programma molto ricco con tornei di cavalieri, giocolieri, uomini in costume, spettacoli teatrali, spettacoli di fuoco e molti altre attrazioni. 

Matstreif food Festival

Non solo buona musica ma anche ottimo cibo, l’ultimo festival che ti consigliamo di visitare ad Oslo è il Matstreif food festival il più grande evento gastronomico della Norvegia. Durante i giorni dedicati a questo festival si cerca di aumentare la consapevolezza della cucina locale, esplorando la grande varietà di cibi e bevande della tradizione Norvegese. Presenti in strada oltre 200 espositori che arrivano da varie parti della Norvegia il che rende questo evento un’ottima opportunità per assaggiare i piatti tipici della tradizione gastronomica norvegese.